Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Listone di Ferrara ospita la tre giorni della creatività giovanile

POLITICHE DEI GIOVANI - Dal 3 al 5 giugno in piazza Trento e Trieste a cura di Area Giovani

Il Listone di Ferrara ospita la tre giorni della creatività giovanile

29-05-2015 / Giorno per giorno

 

Tre pomeriggi dedicati alla creatività, al talento e alla partecipazione giovanile: si terrà da mercoledì 3 a venerdì 5 giugno in piazza Trento e Trieste a Ferrara "Gli Spiazzati Camp", manifestazione pensata per stimolare il confronto tra i ragazzi e per presentare alla città le loro idee, i loro progetti, le loro opere. Le loro proposte trasformeranno il listone in un grande spazio espositivo e performativo, accogliente e propositivo.

Parteciperanno gli alunni della 3°B Cat dell'Istituto Aleotti, i quali presenteranno il progetto di riqualificazione verde "Adotta un'aiuola", i ragazzi del Tg Einaudi che allestiranno una postazione per realizzare interviste e documentare l'evento, gli Efestofanti, animato gruppo di giocolieri e trampolieri; Uguale e Opposto, duo che si esibirà in un duello con i bastoni. Ci saranno inoltre: Zeno Bianchini, che porterà filmati di video arte sperimentale; i clip musicali di Giacomo Marighelli; Corradino Janigro, che effettuerà un live painting molto particolare, andando a intervenire sui ritratti delle persone scattati durante la manifestazione; la mostra fotografica a cura di Anna Cardinelli; Wael Manii, che si impegnerà in una dimostrazione pratica di recupero e restauro di sedie; il djset di Ali Gabba.

In tutti e tre i pomeriggi ci sarà musica funky e hip hop, con dj Mattkilla, dj Spiro e dj Fist. Accoglienza e animazione a cura del centro Area Giovani.

- Giovedì 4 alle 17.30 visiteranno la manifestazione allestita in piazza Trento e Trieste gli assessori comunali Massimo Maisto e Chiara Sapigni, per condividere un momento di festa e portare i saluti dell'Amministrazione comunale.

- Venerdì 5 si chiuderà la manifestazione con un gustoso aperitivo analcolico.

L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto "Gli Spiazzati", promosso dal Comune di Ferrara assieme ad Agire Sociale Csv, Promeco, progetto Free Entry - Unità di strada - Ser.T. Ausl Ferrara, Azienda Servizi alla Persona di Ferrara e Copparo. Il suo obiettivo è creare relazioni significative tra gli adolescenti del territorio e gli enti, le istituzioni, le cooperative e le associazioni che attualmente operano nel settore della partecipazione giovanile.

Per questo durante "Gli Spiazzati Camp" saranno presenti le principali realtà che si occupano localmente di protagonismo giovanile. Informagiovani, ErGo e Copresc. Assieme a loro ci saranno anche i rappresentanti delle associazioni e degli enti presso i quali è possibile svolgere brevi periodi di volontariato, sia durante l'anno che in estate presso i campi estivi: Ibo Italia, Cif, Gruppo dell'amicizia, Nuova Terraviva, Sos Dislessia, L'albero maestro, Canoa Club, Lipu, Giokampus, Acli San Luca, Caritas, Dalla terra alla luna, Lilliput2 asd, Il Germoglio.

Gli operatori youngERcard - la carta realizzata dalla Regione per tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che oltre a proporre percorsi di cittadinanza attiva offre sconti per la fruizione di servizi culturali e sportivi - saranno presenti con il camper attrezzato, a disposizione di chiunque abbia interesse a ricevere gratuitamente la tessera.

 

Comunicato a cura degli organizzatori

Immagini scaricabili: