Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "L'integrazione scolastica dei minori stranieri: dall'emergenza alla competenza"

SCUOLA E INTEGRAZIONE - Giovedì 4 giugno 2015 alle 9, convegno nell'Aula Magna ITC Bachelet (via Azzo Novello 4 - FE)

"L'integrazione scolastica dei minori stranieri: dall'emergenza alla competenza"

29-05-2015 / Giorno per giorno

Giovedì 4 giugno 2015 alle 9, nell'Aula Magna ITC Bachelet, via Azzo Novello 4 a Ferrara, si terrà il convegno "L'integrazione scolastica dei minori stranieri: dall'emergenza alla competenza"

 

Giornalisti, forografi e operatori video sono invitati

 

Il contesto scolastico italiano è ormai da molti anni contraddistinto da situazioni di multiculturalismo e plurilinguismo che vanno aumentando costantemente e consolidandosi. E' necessario non solo continuare a studiare e monitorare il fenomeno e i cambiamenti ad esso connessi, ma è fondamentale anche continuare a implementare gli adeguati riferimenti educativi, didattici, antropologici e gli specifici strumenti di intervento finalizzati a facilitare il processo di integrazione scolastica dei minori stranieri.

Per questo il progetto europeo ReferPA gestito dalla Cooperativa Camelot in collaborazione con il Comune di Ferrara (Beneficiario Capofila del progetto), prevede, tra le azioni, l'approfondimento della tematica "educazione e istruzione pubblica" attraverso la redazione di documenti di mappatura territoriale e lo sviluppo di un percorso formativo - a distanza e in presenza - relativo all'integrazione scolastica degli alunni stranieri, indirizzato agli operatori della Pubblica Amministrazione (P.A.) e agli operatori scolastici.

Il convegno del 4 giugno si inserisce in tale percorso formativo e vedrà il contributo di docenti specializzati in tema di educazione e pedagogia interculturale, antropologia culturale e didattica dell'Italiano L2.

Dopo le relazioni del mattino, nel pomeriggio sono previsti quattro workshop che focalizzeranno l'attenzione sull'insegnamento dell'Italiano come lingua seconda nei diversi ordini di scuola inclusa la prima infanzia, e sulla mediazione interculturale nelle scuole.

Attraverso il confronto dialogico e tavoli di lavoro che coinvolgeranno operatori scolastici, insegnanti di classe, docenti Funzione Strumentale Intercultura delle scuole di ogni ordine e grado, mediatori interculturali e altri operatori, si cercherà di fare emergere e di condividere modalità di lavoro efficaci, già sperimentate dalle scuole e di arricchirle con il contributo degli esperti che condurranno i workshop.

Durante il convegno interverrà, tra gli altri, Graziella Favaro che da oltre venticinque anni lavora intensamente per preparare e formare gli operatori della scuola nel rendere l'incontro e lo scambio tra le diversità sociali, culturali e di esperienza di vita che la presenza di molti bambini e ragazzi figli di migranti una occasione di crescita positiva. La Favaro è la più nota, attenta e prolifica autrice di riflessioni sul tema dell'intercultura e dell'integrazione degli alunni stranieri, molto conosciuta a livello nazionale e non solo.

Il convegno è organizzato dal Comune di Ferrara e dalla Cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative, nell'ambito delle attività del progetto RefER PA FEI/2013/Prog-104998 (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la Pubblica Amministrazione).

Il progetto, avente come capofila il Comune di Ferrara, in partenariato con Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, Comune di Parma, Comune di Bologna, Comune di Forlì, Comune di Ravenna, Cooperativa Lai-Momo, Cooperativa Persone in movimento, Cooperativa Mediagroup 98, Cooperativa Gulliver e Cooperativa Sociale Camelot - Officine Cooperative, è stato finanziato attraverso il Fondo Europeo per l'Integrazione (FEI). Sarà possibile iscriversi fino all'1 giugno 2015.

 

Allegati programma e scheda di iscrizione (scaricabili in fondo alla pagina)

 

Allegati scaricabili: