Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Barcellona: architettura, "rosa di fuoco" e surrealismo'

FONDAZIONE FERRARA ARTE - Mercoledì 3 giugno alle 11 conferenza di Juan José Lahuerta al Dipartimento di Architettura

'Barcellona: architettura, "rosa di fuoco" e surrealismo'

29-05-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Fondazione Ferrara Arte)
Mercoledì 3 giugno, alle 11, al Dipartimento di Architettura di Ferrara (Aula Magna D3, via Quartieri 8) avrà luogo l'ultimo appuntamento del ciclo di conferenze legato alla mostra ‘La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí', allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 19 luglio.

Il relatore sarà Juan José Lahuerta, curatore capo del Museu Nacional d'Art de Catalunya di Barcellona e autore di uno dei saggi contenuti nel catalogo pubblicato in occasione dell'esposizione, presentato da Marco Mulazzani, professore di Storia dell'architettura dell'Università di Ferrara.
L'intervento, dal titolo ‘Barcellona: architettura, "rosa di fuoco" e surrealismo', si concentrerà sulle personalità protagoniste della cultura artistica e dell'architettura modernista, a partire dalla figura di Antoni Gaudí.

L'incontro conclude il programma di conferenze intitolato ‘Barcellona modernista, città dei prodigi', organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara per offrire percorsi di approfondimento su quella temperie culturale che ha portato un profondo rinnovamento in ogni ambito della creatività.

Informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it
www.architettura.unife.it