Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Porte A.per.Te: percorsi di comunità tra partecipazione e abitare solidale

SERVIZI ALLA PERSONA - Giovedì 4 giugno alle 18 in via Panetti il terzo appuntamento del progetto

Porte A.per.Te: percorsi di comunità tra partecipazione e abitare solidale

29-05-2015 / Giorno per giorno

 

GIOVEDI' 4 GIUGNO IN VIA PANETTI 3° INIZIATIVA DEL PERCORSO COMMUNITY LAB PORTE APERTE: VIVERE SOSTENIBILE - DAGLI ORTI CONDIVISI AL CO-HOUSING, DAL CONSUMO AL RIUSO

 

Dopo la camminata di quartiere del 21 aprile e la festa comunitaria "Un'occasione 'Doro'", del 16 maggio scorso, giovedì 4 giugno alle ore 18 si svolgerà il terzo appuntamento del progetto Porte A.per.Te.

La Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, in via Panetti 3, ospiterà un laboratorio partecipato sul rapporto tra abitare e sostenibilità. Sostenibilità ambientale, sostenibilità alimentare, sostenibilità dell'abitare.

 

Qual è la rilevanza sociale delle buone pratiche del vivere sostenibile applicabili nei contesti condominiali ed esportabili a livello cittadino?

 

Accompagnati da un gradevole aperitivo a buffet, se ne parlerà in modalità World Café insieme ad associazioni, esperti, abitanti, addetti ai lavori, cittadini interessati in genere. Partendo dalle esperienze positive di questo territorio, l'obiettivo è sviluppare delle proposte concrete, utili a migliorare la qualità della vita dell'abitare attraverso forme alternative di condivisione: dallo smaltimento dei rifiuti, al riciclo, dagli orti condivisi all'abitare sociale.


L'iniziativa rientra nel progetto Porte A.per.Te, un progetto per lo stimolo alla coesione sociale, nato nell'ambito del Community Lab, un percorso regionale di partecipazione per nuove politiche locali che sappiano investire sul contributo dei cittadini, veri esperti dei loro luoghi di vita.

Gli organizzatori del percorso, Istituzioni Pubbliche (Comune di Ferrara, ASP Servizi alla Persona ed Azienda USL) fortemente integrate con associazioni, cooperative  e cittadini attivi, intendono promuovere diverse iniziative per favorire la coesione sociale nella zona Doro di Ferrara (Quartiere Barco).  Tra il mese di maggio e dicembre 2015, con la collaborazione della cooperativa di abitanti a proprietà indivisa "Il Castello", si stanno realizzando incontri a tema (scambio di buone prassi sull'economia sostenibile, laboratori teatrali, proposte assistenziali per persone fragili e reti di vicinato).

 

Oltre a Vivere Sostenibile, nel mese di giugno sono previsti i seguenti appuntamenti:


11 giugno: "Teatro tra le case" Le storie la memoria il condominio: laboratorio di teatro sociale sulle storie e i vissuti del quartiere. Incontro di presentazione del laboratorio e narrazione per gli abitanti e la cittadinanza

18 giugno: "Una rete solidale per i nuovi bisogni." Le proposte per un aiuto alle persone in difficoltà.

 

Tutte le attività, a partecipazione libera e gratuita, sono promosse dal Comune di Ferrara - Assessorato Salute e Servizi alla Persona in collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, Azienda USL Ferrara, Community Lab, Cooperativa di abitanti il Castello, Cooperativa Sociale Camelot, Teatro Nucleo, Associazione Casa e Lavoro.

Pagina web Comune di Ferrara http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7370

Pagina facebook www.facebook.com/porte.a.per.te.ferrara

Per informazioni e prenotazioni mail a t.gradi@comune.fe.it

 

 

Comunicato a cura degli organizzatori

Luogo