Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In bicicletta da VENezia a TOrino lungo il fiume Po passando per Ferrara. Firma protocollo intesa VEN.TO

ASSESSORATO CULTURA E TURISMO - Domenica 31 maggio alle 15.30 nella sede "Canottieri di Pontelagoscuro" e alle 17 sul Baluardo della Montagna

In bicicletta da VENezia a TOrino lungo il fiume Po passando per Ferrara. Firma protocollo intesa VEN.TO

29-05-2015 / Giorno per giorno

Domenica 31 maggio Ferrara sarà protagonista della seconda tappa della terza edizione di VEN TO, il progetto elaborato dal Politecnico di Milano per la realizzazione di  una dorsale cicloturistica che congiunga Torino a Venezia lungo il fiume Po. Un progetto che come spiegano gli ideatori, si ispira a "un'idea di cicloturismo alta e inclusiva che può divenire una inedita e sostenibile idea di sviluppo locale e territoriale, una concreta e stabile occasione di occupazione e rilancio economico distribuito nei territori attraversati. Vento è un progetto a basso costo e ad alto rendimento sociale e culturale, che in parte già esiste e che solo in parte richiede la realizzazione ex novo o la messa in sicurezza di tratti di ciclabile". A Ferrara il progetto è sostenuto da Università, Comune e Provincia e sarà presentato nel corso di una serie di iniziative, riunite sotto il titolo "VEN TO IN FESTA" rivolte agli amanti della bicicletta, agli operatori del turismo, alle associazioni e a quanti interessati a supportare la realizzazione della pista cicloturistica più lunga d'Italia.

Il gruppo, proveniente da Adria, farà tappa a Ro per giungere a Ferrara presso La "Società Canottieri di Pontelagoscuro" verso le 15.30, dove è previsto il passaggio del testimone tra Sindaco di Ro ed il Vicesindaco di Ferrara. Da qui, attraverso la ciclabile di Francolino e il passaggio per il Parco Urbano, è previsto per le ore 17 l'arrivo presso il Baluardo della Montagna in viale Alfonso d'Este (zona officine ex Amga, davanti al Teatro FerraraOFF), dove avverrà la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa VEN TO da parte dell'Assessore Regionale a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi.

Seguirà una festa dove sono previste diverse attività, tra cui: "parole su due ruote"- letture sul mondo della bicicletta", a cura del "Teatro Off", un laboratorio di aquiloni per i bambini tenuto dagli "Amici della Vulandra", un music contest a cura di "Sonika" e "Musijam", per finire con un eat in a cura della condotta "Slow Food" di Ferrara e e "Mercato della Terra" e la dimostrazione del gruppo "Piccoli Tocchi di Teatro".

Per tutta la durata della tappa sul territorio ferrarese, il gruppo sarà accompagnato da una rappresentanza del "CUS Ferrara Triathlon", di cui fa parte anche Ilaria Corli, l'atleta ferrarese che il 21 giugno partirà per la Ferrara-Capo Nord in solitaria e che presenterà al pubblico presente la propria avventura. Supporteranno l'evento anche "ARCI Ferrara" e "Witoor".

  

Comunicato a cura degli organizzatori

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: