Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Federico Varese racconta i rapporti pericolosi tra ‘democrazia, capitalismo e mafia'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 5 giugno alle 17 conferenza in sala Agnelli

Federico Varese racconta i rapporti pericolosi tra ‘democrazia, capitalismo e mafia'

04-06-2015 / Giorno per giorno

Indagherà sugli intrecci tra la mafia, la democrazia e il capitalismo la conferenza di Federico Varese in programma venerdì 5 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro, che sarà introdotto da Paolo Veronesi, rientra nel ciclo di conferenze ‘La democrazia come problema' curato dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.


LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Federico Varese, docente di Criminologia all'Università di Oxford, mostrerà come le principali mafie storiche - la mafia siciliana, russa, giapponese, e le Triadi di Hong Kong - sono nate quando in quei paesi emergeva un capitalismo mal regolato e violento. Anche la mafia italo-americana, sorta nel periodo del proibizionismo, beneficiò grandemente dall'emergere di un vasto mercato illegale. Mafia e mercato sono fenomeni inestricabilmente legati. Allo stesso tempo, l'espandersi della democrazia offre alle mafie l'opportunità di regolare un importante mercato illegale, quello del voto, e quindi di penetrare il processo politico. La conferenza si concluderà con alcune riflessioni su sistemi elettorali e come essi facilitano il controllo del voto.
Il messaggio di questo intervento è duplice: i mercati sono fenomeni sociali che, se non vengono regolati e governati, possono far nascere forme di organizzazione violenta dei mercati stessi. Quando esiste una mafia in una economia di mercato, la democrazia è in pericolo e alcuni sistemi elettorali amplificano tale pericolo.