Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione ufficiale dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore "La tecnica per crescere"

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Venerdì 5 giugno alle 11 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 - FE)

Presentazione ufficiale dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore "La tecnica per crescere"

03-06-2015 / Giorno per giorno

 

Venerdì 5 giugno alle 11, nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 - FE), avrà luogo la presentazione ufficiale dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore "La tecnica per crescere", a cura dalla Fondazione ITS "Territorio - Energia - Costruire" di Ferrara-Ravenna e dell'Istituto di Istruzione Superiore "G.B. Aleotti" di Ferrara.

All'incontro interverranno il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l'assessora comunale all'Urbanistica Roberta Fusari, Simone Corli (presidente della Fondazione), Fabio Muzi (dirigente scolastico IIS Aleotti), Chiara Pancaldi (coordinatrice corso ITS), Maurizio Biolcati Rinaldi (docente Unife e direttore del corso ITS), imprenditori ed ex studenti dell'ITS.

 

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

 

Nelle foto alcuni momenti dell'incontro svoltosi in sala del Consiglio comunale venerdì 5 giugno 2015

 

>> DIRETTA AUDIO VIDEO SULLA PAGINA INTERNET DI "CONSIGLIOWEB"

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

LA TECNICA PER CRESCERE - SEMINARIO di ORIENTAMENTO AI PERCORSI ITS

La Fondazione Territorio Energia Costruire e l'IIS "G.B. Aleotti" realizzeranno il giorno 5/06/2015 alle ore 11.00 presso la sala del Consiglio comunale di Ferrara un seminario dal titolo: "LA TECNICA PER CRESCERE - SEMINARIO DI ORIENTAMENTO AI PERCORSI ITS".


Al seminario prenderanno parte le istituzioni locali aderenti alla fondazione, con i saluti del Sindaco Tagliani e l'intervento dell'Assessore Fusari che rappresenta il Comune di Ferrara nella Fondazione ITS, oltre ai rappresentanti dell'Università di Ferrara, alcuni docenti provenienti dal mondo del lavoro e alcuni ex studenti per raccontare la propria esperienza e descrivere ai partecipanti i nuovi percorsi formativi promossi dalla Fondazione per il biennio 2015-2017, in partenza da ottobre 2015.

Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Lo scorso 28 maggio si è svolta a Roma la conferenza degli ITS durante la quale sono stati forniti i dati del monitoraggio relativi ai primi 69 percorsi ITS conclusi su tutto il territorio nazionale.

Sulla base delle valutazioni svolte dal MIUR quasi tutti gli ITS realizzati in Emilia-Romagna sono risultati tra quelli premiati per il livello qualitativo raggiunto rispetto a criteri prestabiliti dal ministero quali attrattività, occupabilità, partecipazione del mondo del lavoro alla didattica, reti interregionali.

In particolare, il percorso ferrarese della Fondazione ITS Territorio Energia e Costruire è risultato tra quelli premiati ottenendo un punteggio superiore a 70/100.

A fronte dei risultati evidenziati dal MIUR e dalle prospettive previste per i percorsi ITS si ritiene fondamentale incrementare l'orientamento ai ragazzi rispetto a questa nuova offerta formativa e alle possibilità che essa offre ai diplomati che intendono specializzarsi.

Per questo si è deciso di invitare al seminario la stampa locale, ritenendo fondamentale dare visibilità alle opportunità offerte dai nuovi percorsi

L'incontro è inoltre aperto a tutti coloro che vogliano ricervere informazione sulla proposta didattica e formativa degli ITS.

In particolare il nuovo corso promosso a Ferrara formerà un Tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni e del patrimonio edilizio anche mediante il rilevamento e il monitoraggio del sistema edificio-territorio.

Rispetto agli anni precedenti, pur mantenendo gli argomenti correlati al recupero degli edifici storici esistenti (unico comparto dell'edilizia in crescita, in controtendenza rispetto al settore edile), verranno introdotti moduli formativi riguardanti le moderne tecniche di controllo del territorio e dell'interazione edificio-territorio basate su sistemi geomatici, ritenendo fondamentale rispondere all'esigenza da più parti segnalata di formare tecnici esperti nel monitoraggio del territorio per prevenire il dissesto idrogeologico. Ovviamente, continuerà ad essere rilevante lo spazio dedicato alla sismica per fornire ai nuovi tecnici le competenze necessarie a verificare le ricadute degli effetti sismici.

 

"LA TECNICA PER CRESCERE"

SEMINARIO di ORIENTAMENTO AI PERCORSI ITS

05/06/2015 ore 11.00

Sala del Consiglio comunale - Piazza Municipio 2, Ferrara

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

Ore 11.00: Saluto introduttivo - Tiziano Tagliani - Sindaco di Ferrara

Ore 11.15: Presentazione della fondazione ITS Territorio Energia Costruire - Simone Corli - Presidente della Fondazione e del Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Ferrara

Ore 11.30: L'importanza degli ITS nella formazione post-diploma come collegamento tra scuola-università-mondo del lavoro - Fabio Muzi - Dirigente IIS Aleotti-Dosso

Ore 11.45: Rapporto tra ITS e territorio - Roberta Fusari - Assessore Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, UNESCO - Comune Ferrara

Ore 12.00: L'ITS dal punto di vista dei partecipanti e del mondo del lavoro - Interventi di ex studenti e rappresentanti imprese-studi professionali - Coordina Chiara Pancaldi - Coordinatrice corso ITS

Ore 12.15: Il nuovo corso ITS Tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni e del patrimonio edilizio anche mediante il rilevamento e il monitoraggio del sistema edificio-territorio - elementi innovativi e di continuità - Maurizio Biolcati Rinaldi - Università di Ferrara- Direttore corso ITS

Ore 12.30: conclusione lavori

 

 

Immagini scaricabili: