Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Imprese ferraresi più sicure con la videosorveglianza

IMPRESE E TERRITORIO - Contributi di Camera di Commercio, Comuni di Ferrara, Codigoro e Unione Comuni Valli e Delizie

Imprese ferraresi più sicure con la videosorveglianza

09-06-2015 / Giorno per giorno

 

 

Contributi di Camera di Commercio, Comuni di Ferrara, Codigoro e Unione Comuni Valli e Delizie (Argenta, Portomaggiore e Ostellato)

IMPRESE FERRARESI PIU' SICURE CON LA VIDEO-SORVEGLIANZA

536 le imprese già finanziate tra il 2004 e il 2012 dall'Ente di Largo Castello



Imprese ferraresi più sicure con i contributi a fondo perduto messi a disposizione dalla Camera di Commercio in collaborazione con i Comuni di Ferrara - presenti all'incontro di presentazione odierno con gli assessori comunali Aldo Modonesi e Roberto Serra -, Codigoro e l'Unione Comuni Valli e Delizie (Argenta, Ostellato e Portomaggiore): 170.000 euro (fino a 2.000 euro ad impresa).

Le risorse sono stanziate per l'acquisto di telecamere collegate direttamente con le sale operative delle Forze dell'Ordine o degli istituti di vigilanza e per l'installazione di impianti antirapina con sistemi di rilevamento satellitare, nel rispetto delle disposizioni del Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza.

Il tutto, in pieno raccordo con il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica istituito presso la Prefettura di Ferrara.

"Il negozio, l'ufficio, l'impresa - ha dichiarato Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - devono essere sempre più un luogo sicuro, dove l'imprenditore possa lavorare con serenità insieme ai suoi familiari, che così spesso lo affiancano nello svolgimento della sua attività. Il bando, che abbiamo varato d'intesa e con il contributo dei Comuni di Ferrara (20mila euro, ndr), Codigoro e l'Unione Comuni Valli e Delizie (Argenta, Ostellato e Portomaggiore) e con la collaborazione delle associazioni di categoria, consentirà a qualunque esercente di collegarsi direttamente con le centrali e le sale operative delle Forze dell'ordine e di avvalersi della loro immediata assistenza. E' un risultato di grande valore, che conferma tutta l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato, alla quale si ispira da tempo ogni intervento messo in campo dalla Camera di Commercio".

Il Bando aprirà l'8 settembre fino al 28 ottobre salvo chiusura anticipata in considerazione del presumibile elevato numero di richieste: domande esclusivamente tramite PEC con firma digitale.

Molto importante il periodo di riferimento delle spese che dovranno essere sostenute dal 1 gennaio 2015 fino al 31 marzo 2016.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità della Camera di Commercio (tel. 0532/783.813-820-821, e-mail promozione@fe.camcom.it).



Riferimento per i Media: Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa
E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783903 - 802

 

 

Contributi alle imprese della provincia di Ferrara

a sostegno degli investimenti in tecnologia per la sicurezza

Edizione 2015

 

A chi si rivolge

Alle imprese con sede e/o unità operativa nella provincia di Ferrara

Periodo di apertura

Dall'8 settembre 2015 al 28 ottobre 2015 (salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili)

Risorse

Plafond complessivo: euro 170.000 dei quali:

  1. euro 100.000 messi a disposizione della Camera di commercio di Ferrara;

  2. euro 20.000 messi a disposizione del Comune di Codigoro;

  3. euro 20.000 messi a disposizione del Comune di Ferrara;

  4. euro 30.000 messi a disposizione dall'Unione Comuni Valli e Delizie (comprendente i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore).

N.B. - I fondi comunali interverranno a finanziare esclusivamente le domande delle imprese localizzate nei rispettivi territori e solo dopo l'esaurimento del fondo camerale a copertura provinciale.

Spese ammissibili e contributo

(periodo di riferimento delle spese: dall'1 gennaio 2015 al 31 marzo 2016

Tipologia A

  • sistemi di video-allarme antirapina - configurati secondo i requisiti tecnici indicati nel capitolato di cui al Protocollo d'intesa siglato il 14 luglio 2009 tra il Ministero dell'Interno e le Associazioni imprenditoriali di categoria, rinnovato il 12 novembre 2013 -, collegati con le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri: contributo fino a 2.000 euro (nel limite del 50% delle spese ammesse e sostenute;

Tipologia B

  • sistemi di video-allarme antirapina (ad es. controllati con telecamere e/o con sistemi di rilevamento satellitare collegati con Istituti di vigilanza) e sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico: contributo fino a 1.500 euro (nel limite del 40% delle spese ammesse e sostenute);

Tipologia C

  • casseforti, sistemi antitaccheggio, serrande e saracinesche, vetrine antisfondamento, sistemi biometrici, telecamere termiche, sistemi di pagamento elettronici: POS e carte di credito, Contactless, Phone payment, sistemi di rilevazione delle banconote false, dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna, casseforti e blindature antiesplosione, automazione nella gestione delle chiavi: contributo fino a 1.000 euro (nel limite del 40% delle spese ammesse e sostenute

Sono inoltre ammissibili gli interventi di edilizia o adeguamento impianti elettrici nel limite del 30% della somma delle voci di spesa elencate ai punti precedenti (tipologie A, B e C) di intervento.

Modalità trasmissione delle domande

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), consottoscrizionedigitale del legale rappresentante dell'impresa richiedente.