Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una Convenzione per la manutenzione del verde pubblico

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI - Firmata in residenza municipale da assessori Modonesi e Ferri insieme a Amsefc e associazioni agricole

Una Convenzione per la manutenzione del verde pubblico

15-06-2015 / Giorno per giorno

Questa mattina, lunedì 15 giugno nella sala degli Arazzi della residenza municipale, in occasione della sottoscrizione ufficiale, è stata presentata la Convenzione per la manutenzione del verde pubblico tra Comune di Ferrara, Amsefc Spa e le Associazioni Agricole C.I.A., Confagricoltura e Coldiretti.

All'incontro con i giornalisti sono intevenuti gli assessori comunali Aldo Modonesi (Lavori Pubblici e Mobilità) e Caterina Ferri (Ambiente), l'amministratore unico della Holding Ferrara Servizi Francesco Badia, il direttore generale operativo di AMSEFC SpA Stefano Lucci, i rappresentanti di Confagricoltura Piercarlo Scaramagli, di Coldiretti Sergio Gulinelli e di CIA Leonardo Bentivoglio.

La convenzione prevede l'assegnazione di appalti relativi alla manutenzione del verde pubblico (in paricolare aree verdi e banchine stradali) per un totale di 60mila euro, fino alla scadenza del Contratto di servizio nel 2017. 

"E' una convenzione importante - hanno affermato gli assessori Modonesi e Ferri - che porta avanti un percorso avviato nella precedente legislatura e rafforza un rapporto con le organizzazioni agricole del nostro territorio, utilizzando gli strumenti della normativa oggi in vigore". 

  

LA SCHEDA (a cura dell'Assessorato ai Lavori Pubblici) 

L' articolo 15 del decreto legislativo n. 228 18 maggio 2001 prevede la possibilità per le pubbliche Amministrazioni di utilizzare forme convenzionali con gli imprenditori agricoli per lo svolgimento di attività funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio.

In quest'ottica viene sottoscritto un protocollo d'Intesa tra COMUNE di FERRARA, AMSEFC SpA e C.I.A., CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI che sono le principali Organizzazioni Agricole a livello nazionale rappresentanti le imprese agricole per il triennio 2015/2017, al fine di affidare ad imprese agricole appalti per la manutenzione del verde pubblico del territorio Comunale.
La C.I.A. - Confederazione Italiana Agricoltori, CONFAGRICOLTURA - Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana e COLDIRETTI, Federazioni di Ferrara, si sono rese disponibili a mezzo delle proprie strutture, a dare la massima informazione e divulgazione circa la sottoscrizione e il contenuto della convenzione presso la totalità delle imprese agricole operanti nel territorio comunale, procedendo alla raccolta delle disponibilità da parte delle singole imprese all'affidamento dei servizi di cui sopra.

 

 Da Cronacacomune del 4 giugno 2015 - Comunicato di Giunta

CONVENZIONE CON ORGANIZZAZIONI AGRICOLE PER LA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO - La Giunta ha approvato lo Schema di convenzione tra Comune di Ferrara, Amsefc SpA, CIA, Confagricoltura e Coldiretti, ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs n.228/01 "Legge di orientamento e modernizzazione del settore agricolo", per l'affidamento ad imprese agricole di appalti per la manutenzione del verde pubblico del territorio Comunale nel triennio 2015/2017 e comunque non oltre la scadenza naturale del Contratto di Servizio con Amsefc Spa (16 settembre 2017). Il rapporto fra Amsefc Spa e le organizzazioni agricole del territorio seguirà una apposita convenzione che definisce le modalità operative e tempi del servizio. Le organizzazioni agricole di Ferrara si sono rese disponibili attraverso le proprie strutture, nel dare la massima informazione e divulgazione circa la sottoscrizione e il contenuto della convenzione alla totalità delle imprese agricole operanti nel territorio comunale, procedendo alla raccolta delle disponibilità da parte delle singole imprese interessate all'affidamento dei servizi.

Immagini scaricabili: