Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il questionario di gradimento della Polizia Municipale e le nuove 'E-Bike 0'

ASSESSORATO MOBILITA' - Presentazione con ass. Aldo Modonsi e comandante Laura Trentini

Il questionario di gradimento della Polizia Municipale e le nuove 'E-Bike 0'

19-06-2015 / Giorno per giorno

E' stato presentato questa mattina, venerdì 19 giugno nella sala Arazzi della residenza municipale, il nuovo questionario on-line per la valutazione, da parte dei cittadini, del servizio offerto dalla Polizia Municipale di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Inoltre è stato illustrato il progetto ‘E-Bike 0', che prevede l'utilizzo di prototipi di biciclette a pedalata assistita e a emissioni zero - 1000 su tutto il territorio nazionale, 20 per il Comune di Ferrara - messe a disposizione nell'ambito di una sperimentazione promossa dal Ministero dell'Ambiente. Dieci velocipedi sono già operativi nella sede del Comando Centro Cittadino in viale IV Novembre e altri dieci saranno collocati nella sede degli Uffici Tecnici in via Marconi.  

Sono intervervenuti all'incontro, tra gli altri, l'assessore comunale ai Lavori pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, il comandante del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi Laura Trentini e il dirigente del Servizio Infrastrutture - Mobilità del comune di Ferrara Enrico Pocaterra e operatrici del Servizio Mobilità.

 

>> LE SCHEDE

 

- QUESTIONARIO GRADIMENTO ATTIVITA' POLIZIA MUNICIPALE  

Con l'obiettivo di migliorare la propria attività, il Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi chiede la collaborazione dei cittadini che, attraverso la compilazione di un breve questionario, a partire da venerdì 19 giugno potranno esprimere le proprie considerazioni in forma del tutto anonima.

I dati raccolti verranno gestiti nel totale rispetto del segreto statistico e forniranno elementi utili per poter calibrare il servizio secondo le esigenze e criticità che eventualmente potranno emergere.

Per la compilazione del questionario online sarà sufficiente collegarsi al link 

http://www.comune.fe.it/limesurvey/index.php?sid=96973&lang=it

 

 

- PROGETTO E-BIKE 0

A seguito della sottoscrizione di un Accordo Programmatico tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Ducati Energia S.p.A., il Ministero ha inteso promuove la sperimentazione presso i Comuni italiani del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero sviluppato da Ducati Energia (e-bike 0), finalizzata a rafforzare ed integrare le azioni di mobilità sostenibile già adottate dai Comuni per ridurre l'inquinamento atmosferico e la congestione derivante dal traffico veicolare, diffondere la cultura della mobilità sostenibile e l'utilizzo di mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani dei cittadini nonché aggiornare gli strumenti di pianificazione della mobilità nelle città.

Per attuare tale sperimentazione il Ministero ha pubblicato un Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte dei Comuni, mettendo a disposizione 1.000 (mille) biciclette a pedalata assistita e-bike 0.

Con Decreto Direttoriale n. 50659 del 20 dicembre 2012, è stato definito l'elenco (in allegato) dei Comuni ammessi alla sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita con l'indicazione del numero di prototipi assegnati a ciascun Comune.

Al Comune di Ferrara il Ministero ha assegnato 20 biciclette elettriche, di cui 10 già operative nella sede del Comando Centro Cittadino in viale IV Novembre, mentre altre dieci saranno collocate nella sede degli Uffici Tecnici in via Marconi.

 

Elenco dei Comuni ammessi alla sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0): vedi file pdf scaricabile in fondo alla pagina

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: