Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Progetto delle attività di volontariato per richiedenti asilo diventa operativo

ASSESSORATI ALLA PERSONA E SICUREZZA - Istituzioni, enti e associazioni hanno dato vita a un Protocollo d'intesa. MATERIALE SCARICABILE

Il Progetto delle attività di volontariato per richiedenti asilo diventa operativo

24-06-2015 / Giorno per giorno

Mercoledì 24 giugno alle 12, nella Casa della Protezione Civile in piazzale Castellina, sono stati illustrati ai giornalisti i contenuti e le modalità di realizzazione del "Progetto attività di volontariato per richiedenti asilo".

All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il Prefetto di Ferrara Michele Tortora, gli assessori comunali Chiara Sapigni e Aldo Modonesi, Maurizio Pesci (ASP Ferrara) e rappresentanti di enti e associazioni coinvolte nel progetto.

 

PROGETTI ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER RICHIEDENTI ASILO

I flussi migratori che stanno interessando l'Italia hanno determinato una significativa presenza di persone che fanno richiesta di asilo e che non avendo mezzi di sostegno chiedono accoglienza provenienti da sbarchi ospitati anche nella provincia di Ferrara. Successivamente alle prime fasi di soccorso e accoglienza, in attesa dell'esame della domanda di asilo, emerge l'esigenza di offrire opportunità di impegno socializzante per le persone ospitate per evitare il più possibile l'inattività e favorire l'integrazione con il tessuto sociale ospitante.

In attesa della definizione della procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, i richiedenti asilo non possono svolgere alcuna attività lavorativa ma per favorire la massima integrazione diventa importante costruire percorsi di conoscenza del contesto sociale in cui i migranti vengono accolti anche attraverso attività e servizi resi in qualità di volontari a favore della collettività ospitante.

E' per questa ragione che l'Amministrazione comunale di Ferrara ha promosso e sostenuto due progetti con la finalità di proporre ai richiedenti Asilo presenti nel Comune di Ferrara attività di volontariato che, come precisato dal Ministero dell'Interno, devono essere svolte esclusivamente su base volontaria e gratuita, finalizzate al raggiungimento di uno scopo sociale e non lucrativo, prevedendo un'adeguata copertura assicurativa ed assicurando una formazione adeguata alle attività che saranno svolte.

- I progetti (schede scaricabili in fondo alla pagina)

ASP Ferrara - Promosso dall'Assessorato alla Sanità e Servizi Alla Persona che attraverso ASP Centro Servizi Alla Persona (Ente gestore su mandato della Prefettura del "progetto accoglienza Richiedenti Asilo") e Agire Sociale C.S.V. sostiene un'azione di coinvolgimento delle Associazioni di volontariato o Promozione Sociale del territorio per proporre ai richiedenti Asilo presenti nel Comune di Ferrara attività di volontariato attravero un apposito Protocollo d'intesa.

Gli stranieri che vogliono aderire, in maniera libera e volontaria, ad un'associazione e/o ad un'organizzazione di volontariato possono svolgere gratuitamente attività di utilità sociale e partecipare quindi ad azioni di miglioramento della realtà sociale in cui sono ospitati. In questo protocollo Agire Sociale - CSV della provincia di Ferrara fornisce il supporto al volontariato e la facilitazione del raccordo con le istituzioni e gli altri soggetti del Terzo Settore, nell'ambito di progettazioni condivise; sostiene e promuove la conoscenza e la diffusione delle associazioni e delle iniziative di cittadinanza attiva.
ASP, in stretta collaborazione con gli Enti ospitanti i richiedenti Asilo e con Agire Sociale, individua le attività che potranno essere svolte dai cittadini stranieri e quindi l'associazione più idonea all'accoglienza.

Elenco associazioni aderenti al Protocollo (al giugno 2015):

ASP - Centro servizi alla persona di Ferrara, Agire Sociale, Centro di promozione sociale Il Quadrifoglio, Associazione Nuova Terraviva, Associazione cittadini del mondo, Associazione Aias, Associazione Dalla Terra alla Luna, Sos Dislessia, Associazione Canoa Club, Associazione Lipu - Ferrara, Associazione Viale K Ferrara, Associazione Filippo Franceschi, Parrocchia di Pontelagoscuro, Associazione Nadiya, Opera Don Calabria, Caritas Ferrara.

Al Protocollo potranno aderire ulteriori associazioni di volontariato che ne facciano richiesta e che si riconoscono nei principi espressi desiderando partecipare a tale iniziativa

 

(VEDI PROTOCOLLO DI INTESA E SCHEDE DI ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI ADERENTI - allegati scaricabili in fondo alla pagina)

 

Ferrara Mia e Anolf - Sostenuto e coordinato dall'Urban Center - all'interno del percorso FERRARA MIA - per attività di volontariato per la cura dei beni comuni, con la collaborazione della associazione provinciale A.N.O.L.F di Ferrara. Le attività previste riguardano principalmente interventi strutturali di riqualificazione e manutenzione dello spazio urbano (pulizia muri imbrattati, manutenzione verde in collaborazione con Hera). Il primo progetto sperimentale si concentrerà nell'area verde Giordano Bruno. Possono essere volontari di Ferrara Mia i cittadini stranieri che hanno presentato istanza per il riconoscimento della protezione internazionale alla competente Commissione Territoriale o hanno sottoscritto il "patto di volontariato" (vedi scada in fondo alla pagina)

 

 (VEDI ACCORDO E PATTO DI VOLONTARIATO -  - allegati scaricabili in fondo alla pagina)

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: