Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Un viaggio alla scoperta del mondo etrusco" per bambini in età scolare

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE - In giugno e in luglio percorso didattico interattivo gratuito a palazzo Costabili

"Un viaggio alla scoperta del mondo etrusco" per bambini in età scolare

23-06-2015 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatori)


Si intitola "Un viaggio alla scoperta del mondo etrusco" il percorso didattico interattivo che sarà proposto nei mesi di giugno e luglio a gruppi di bambini in età scolare a Palazzo Costabili - detto di Ludovico il Moro che ospita il Museo Archeologico nazionale di Ferrara (via XX Settembre 122). Strutturata in accordo con la direzione del Museo dalle archeologhe tirocinanti Angela Griggio e Federica Timossi, l'iniziativa è completamente gratuita. I bambini saranno accompagnati in un percorso di tre tappe alla scoperta della cultura etrusca e della vita quotidiana nell'antica città di Spina. Si tratta di tre visite guidate interattive, ognuna focalizzata su un tema specifico e seguita da un'attività pratica, per imparare giocando a conoscere e a capire gli oggetti antichi. I tre incontri, che mirano a far apprendere in modo divertente conoscenze di base sul mondo antico, saranno incentrati sulle seguenti tematiche: 

- "Una giornata da etrusco", dedicato alla vita quotidiana nell'antichità;
- "Cibo, banchetto e società", per conoscere gli abitanti di Spina;
- "I disegni degli antichi: miti, dei ed eroi", alla scoperta dei miti antichi attraverso le loro immagini.


Il percorso si svolge su prenotazione, compatibilmente con gli orari del Museo (martedì - domenica 9.30 - 17) e si rivolge a bambini dai 6 anni in su, divisi in gruppi da massimo 30 partecipanti, affiancati da almeno un accompagnatore. Gli incontri avranno durata di circa 2 ore ed è possibile scegliere e prenotare anche solo un incontro.
L'iniziativa è gratuita per i bambini e i loro accompagnatori; per le scolaresche come di norma si richiede l'elenco con i nomi dei partecipanti.
Le prenotazioni dovranno pervenire con un anticipo minimo di 5 giorni lavorativi e dovranno specificare quanti e quali incontri si vogliono fissare. Per motivi organizzativi è utile un riscontro entro il 30 giugno.

Per info e prenotazioni tel. 0532 66299.

 

 

Immagini scaricabili:

muso spina

Allegati scaricabili: