Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo manto stradale in via Olmo, via Quercia e via Rocca. Proseguono gli interventi per la segnaletica, l'illuminazione e il verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi in città dal 29 giugno al 5 luglio 2015

Nuovo manto stradale in via Olmo, via Quercia e via Rocca. Proseguono gli interventi per la segnaletica, l'illuminazione e il verde

26-06-2015 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 29 giugno al 5 luglio 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

 >> AVVIO NUOVI LAVORI

 

INTERVENTI STRADALI

Interventi di ripavimentazione in via Olmo, via Quercia e via Rocca, con chiusura al traffico

Inizieranno lunedì 29 giugno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nei tratti maggiormente deteriorati di via Olmo, via Quercia e via Rocca, per una lunghezza complessiva  di circa 1000 metri.

Per l'esecuzione degli interventi, della durata di quattro giorni, sarà istituito il divieto di transito con accesso consentito ai residenti.

 

In via Chiorboli lavori di riasfaltatura con chiusura al traffico

Prenderanno il via mercoledì 1 luglio i lavori di riasfaltatura di via Chiorboli (tratto dalla tabella di fine C.A. Sabbioni fino all'intersezione con via Acquedotto), con la chiusura al traffico del tratto interessato.

 

 

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

 

INTERVENTI STRADALI

In via San Maurelio rifacimento del manto stradale con chiusura al traffico

Proseguono i lavori di rifacimento del manto stradale di via San Maurelio, nel tratto dall'incrocio con via Colombarola all'incrocio con via Dei Baluardi. Per permettere l'esecuzione dell'intervento è prevista la chiusura al traffico veicolare in due fasi successive. Durante la prima sarà chiusa la corsia con direzione via Ravenna del tratto da via Dei Baluardi a viale Volano; mentre durante la seconda sarà chiusa la corsia con direzione centro città del tratto da via Colombarola a viale Marco Polo.


INTERVENTI A CURA DI HERA

Ripristino di manti stradali a seguito di interventi ai sottoservizi

Proseguono i lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da interventi agli impianti dei sottoservizi. Nei prossimi giorni i lavori interesseranno: via Darsena (tratto fra i numeri civici 20 e 46), via Del Lavoro, via Cabernardi, via Del Piacere e via Vivaldi.

 

INTERVENTI A CURA DI ENEL

Ripristino del manto stradale di via Galvani a seguito di interventi agli impianti

Proseguono in via Galvani i lavori a cura di Enel per il ripristino del manto stradale a seguito dei recenti interventi agli impianti.

Per permettere l'esecuzione dei lavori è prevista la chiusura al transito della corsia in ingresso da via Padova e l'istituzione del senso unico di marcia con direzione da via Marconi verso via Padova sulla sola corsia di marcia libera.

 

AMPLIAMENTO DELLA RETE CICLO-PEDONALE

Aperto al passaggio il nuovo percorso ciclo-pedonale di via Caretti-via Mari

È aperto al passaggio di pedoni e ciclisti dallo scorso 24 giugno, il nuovo percorso ciclo-pedonale di via Caretti - via Mari realizzato dall'Amministrazione comunale.  

Il nuovo tracciato prende il via dal sottopasso ciclabile che attraversa la rotatoria tra via Caretti e via Pontegradella, si sviluppa in parte in una striscia di terra parallela al sottopasso stesso, per poi proseguire a lato di via Caretti sulla banchina stradale e su un breve tratto di fosso davanti all'impianto di sollevamento. Da qui il percorso curva sopra il fosso tombato e prosegue sull'area verde adibita a parco giochi pubblico, sviluppandosi in senso perpendicolare rispetto alla strada ed in senso quasi parallelo al canale consorziale, per poi congiungersi infine al tratto di pista già esistente che conduce a via Mari.

Lungo il percorso è in funzione anche l'impianto di illuminazione appositamente realizzato e nei prossimi giorni saranno eseguiti gli interventi di posa della segnaletica orizzontale e verticale.

A completamento dell'opera, sarà infine installata, entro il prossimo mese di luglio, una staccionata in legno per separare l'area del parco giochi da quella del nuovo percorso ciclo-pedonale.

 

Completamento del percorso ciclo-pedonale Destra Po in via Calzolai e via Malpasso

Proseguono i lavori per il completamento del percorso ciclo pedonale destra Po, nei tratti di via Calzolai e via Malpasso.

Per consentire l'esecuzione dei lavori via Malpasso è chiusa al traffico, come indicato dalla segnaletica posizionata sul luogo.

- Via Calzolai

AGGIORNAMENTO: In via Calzolai i lavori sono in avanzato stato di realizzazione: attualmente si stanno eseguendo i sottofondi, gli scarichi delle acque meteoriche e i cordoli nel tratto prossimo alla rotatoria con via Pannonio.

Le opere potrebbero essere ultimate entro il mese di giugno, con esclusione della segnaletica stradale che sarà realizzata solo successivamente.

Nello specifico, l'opera prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l'ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso avrà uno sviluppo di circa 720 m , la larghezza media prevista è di m 2,50 con apposito bauletto di separazione dalla sede stradale.

- Via Malpasso

AGGIORNAMENTO: anche in via Malpasso i lavori sono in avanzato stato di esecuzione, con il  60% dell'opera già realizzato. Si presume l'ultimazione dei lavori entro il mese di luglio.

Nello specifico, l'opera prevede l'ampliamento dell'attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L'intervento comporterà la demolizione dell'intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell'accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest'ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull'area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Finanziamento: Importo dei lavori € 424.771,29 - Importo complessivo dell'opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento: Per 416.065,00 euro con avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con contributo regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti: Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la relazione tecnica e il progetto

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

Porta Romana

Proseguono alla Prospettiva monumentale di Porta Romana i lavori di ricollocazione dei pinnacoli puliti e restaurati

 

Torrione di San Giovanni

Dopo un periodo di sospensione, sono ripresi dallo scorso 25 maggio i lavori per l'adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

L'intervento comprende sia lavori edili che impiantistici. In programma l'installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a quattro nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l'installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro.

 

Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l'antica Porta d'Amore).

 

EDILIZIA SCOLASTICA

Una piattaforma elevatrice nella scuola primaria di Francolino

E' prevista entro il 6 agosto prossimo la conclusione dei lavori in corso alla scuola primaria di Francolino per l'installazione di una piattaforma elevatrice.

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a Centri socio-assistenziali

Sono in fase di ultimazione i lavori al Centro Sociale Rivana Garden relativi a interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico sono già stati realizzati i seguenti interventi: adeguamento normativo; ampliamento cucina; modifiche alle vie di fuga; compartimentazione REI.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Interventi agli impianti di illuminazione nella zona di via Resistenza

Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara per la trasformazione di impianti in serie in impianti in derivazione.

Al momento i lavori sono in corso sull'impianto elettrico di via Resistenza e vicolo del Pero.

Sono inoltre attualmente in corso, e proseguiranno la prossima settimana, anche le opere di scavo sui marciapiedi di via Galileo Galilei, per la posa delle tubazioni interrate e l'esecuzione dei plinti di sostegno per i pali.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

>> Prosegue l'esecuzione del programma di lavori notturni per il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in:  

- corso Porta Mare

- corso B. Rossetti

- corso Porta Po (da via Cittadella a via Ariosto e da viale Po al nuovo asfalto)

- via Cittadella

- viale Alfonso I d'Este  

- via Rampari di San Rocco

 

>> Sempre in orario notturno, saranno eseguiti, martedì 30 giugno, anche i lavori di ripristino degli attraversamenti pedonali e ciclabili, in:

- via delle Statue intersezione con via Copparo

- via Copparo intersezione con via delle Statue

- via Caldirolo intersezione con via Pomposa

- via Pomposa intersezione con via Caldirolo

- viale Alfonso I d'Este intersezione con p.le Medaglie d'Oro

 

>> In corso sono anche i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale su alcune strade provinciali:

- SP 65 - via Argenta località Monestirolo

- SP 65 - via Argenta/Ravenna località Gaibana

- SP 65 - via Ravenna località Fossanova San Marco

 

>> Saranno conclusi entro l'11 luglio prossimo gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in: via Anita, via Baricorda, via Delle Bonifiche, via Bonzagni, via Trenti, via Ca Rossa, via Copparo (da via Calzolai a Ipercoop "Le Mura"), via Della Fossa, via Froldo Mosti, via Modena (da via Eridano a via Schiavoni), via Del Bivio, via Palantone, via F.lli Patracchini, via Pomposa (da via Caretti a via Caldirolo), via Ponte Ferriani, via Ponte Rigo, via Prato Delle Donne, via S. Contardo d'Este, via S. Domenico, via Della Sbarra, via Della Stanga, via Traversagno, via Vallelunga, via Romito.

 

>> Proseguono, infine, con conclusione prevista entro il 31 luglio prossimo, gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in:

via Ferrari, via Diana (tratti), via Beethoven, via Bologna (da eseguire in orario notturno), via Buttifredo, via Cembalina, via Chiesa (escluso dal cn. 90 al cn. 113), via Corazza, via Penavara, via Contorno, via Due Torri, via dell'Unione, via Raffanello da via dell'Unione a via M. d'Azeglio, via Fabbri da via Wagner a via Bassa, via Galvani, viale XVII Novembre, via Maragno, via F.lli Rosselli, via Marconi da via Padova a via Bongiovanni, via Roiti, via Porta Catena, via Pacchenia, via Putinati da via Bologna a ponte S. Giorgio, via Ricciarelli, via Ro, via Santa Lucia, via Wagner (tratti), via Padova, via Nenni, via Picelli, via Allende, via Pomposa da via Pontegradella a via Caldirolo, via Tebaldeo, corso Porta Mare (da eseguire in orario notturno), corso B. Rossetti (da eseguire in orario notturno), corso Porta Po (da eseguire in orario notturno).

 

Tutti gli interventi di manutenzione della segnaletica saranno eseguiti senza chiusure al traffico delle strade interessate.

 

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi, in: via Viazza ( tratto da via Virgili a via della Sbarra) per rifacimento di condotta idrica; e via Porta D'Amore (da via Ludovico il Moro a via Assiderato) per sostituzione di condotta gas, con divieto di transito nel tratto interessato.

 

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell'erba

Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

 

In allegato l’elenco (a cura di Amsefc) delle aree verdi interessate dai lavori nella settimana dal 29 giugno al 5 luglio.

 

Scuola d'infanzia Aquilone

Proseguono i lavori di arredo a verde della nuova scuola d'infanzia Aquilone.

 

Allegati scaricabili: