Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Favole sotto gli alberi, ecco l'edizione 2015 dedicata ai giovanissimi appassionati di teatro

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 12 luglio al 15 agosto nel Giardino delle Duchesse

Favole sotto gli alberi, ecco l'edizione 2015 dedicata ai giovanissimi appassionati di teatro

29-06-2015 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara, la Fondazione Teatro Comunale e Il Baule Volante di Ferrara annunciano l'avvio dell'undicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per bambini e famiglie "Favole sotto gli Alberi" che si svolgerà a Ferrara a partire da domenica 12 Luglio, con ben 6 appuntamenti, uno a settimana, fino a sabato 15 agosto 2015: in pratica un'intera estate all'insegna del teatro di qualità per le serate in famiglia. Come negli anni passati, anche quest'anno tutta la rassegna si svolgerà presso il Giardino delle Duchesse: il pregevole giardino rinascimentale, recentemente restituito ai ferraresi grazie ai lavori di restauro - tutt'ora in corso - promossi dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara.

 

Favole sotto gli alberi sarà aperta domenica 12 luglio, con lo spettacolo:

"Il tenace soldatino di stagno e altre storie", storico allestimento della compagnia che organizza la rassegna, Il Baule Volante di Ferrara: un'apertura significativa, dato che questo spettacolo ha segnato l'inizio e la fortuna della compagnia ferrarese nell'ormai lontano 2002 e che, partito dalle prove realizzate faticosamente in qualche salotto di casa, è poi approdato alle più importanti scene nazionali, calcando anche il palco del Teatro Valle di Roma, dove è stato insignito della Menzione Speciale ETI Stregagatto: un nome un po' fantasioso che, per gli addetti ai lavori, è il più alto riconoscimento italiano del Teatro per Ragazzi. Una serata da non perdere, anche per gli adulti (dai 6 anni).

 

Il secondo appuntamento della rassegna sarà per lunedì 20 luglio con

"Il Bosco racconta - ovvero Cappuccetto Rosso

e altre storie" della bravissima compagnia cittadina che da generazioni porta avanti il teatro di figura tradizionale, ovvero i Burattini Città di Ferrara di Franco Simoni: spassoso e genuino il divertimento garantito da questa seconda serata, di cui saranno questa volta protagonisti i burattini tradizionali che daranno vita a tanti personaggi delle fiabe aiutati, nei loro mille problemi, dall'immancabile Fagiolino, l'eterno, lo storico protagonista del teatro dei burattini italiano dal '700 a oggi. Uno spettacolo semplice, immediato, colorato e divertente, per tutti i bambini, di tutte le lingue e di tutte le età del mondo (dai 4 anni).

 

Gli appuntamenti proseguono, poi, sabato 25 Luglio, con uno spettacolo della compagnia Ullallà Teatro (Vicenza) che presenta Rosaspina, storia di un bacio.

Per proseguire la rassegna, la direzione artistica sceglie, questa volta, una giovane compagnia veneta, quattro ragazzi in scena pieni di energia e di intensità che offrono una versione della fiaba classica de La Bella Addormentata nel Bosco molto fedele all'originale di Charles Perrault ma realizzata con garbo, attraverso le tecniche della prosa, della danza, e delle arti visive: uno spettacolo corale, ricercato e coinvolgente (dai 4 anni).

 

 

Il quarto appuntamento della rassegna sarà per sabato 1 agosto con "Il Circo delle Nuvole"

del celebre artista-fantasista veronese Gek Tessaro: bellissima questa proposta artistica del Baule Volante che esce dai canoni del Teatro per Ragazzi tradizionale per proporre questo spettacolo, dal sapore davvero magico, di e con Gek Tessaro: celebre illustratore e autore di libri per l'infanzia che, con l'ausilio di proiezioni e disegni dal vivo realizzati con numerosissime tecniche diverse alla lavagna luminosa, dà vita a una storia semplice, poetica e commovente, fatta di pochissime parole e di tante, magnifiche, suggestive immagini cangianti e sorprendenti: uno spettacolo da non perdere, anche per noi "grandi" (dai 4 anni).

 

Il penultimo appuntamento sarà invece sabato 8 agosto con "C'era una volta un re... No! C'era una volta una principessa"

di Teatro dell'Orsa (Reggio Emilia): è la volta di una fiaba un po' diversa dal consueto, la storia -antica ma assai attuale- di una principessa che si salva da sola nonostante la presenza ingombrante di tre principi possessivi. La brava compagnia reggiana ospitata per la rassegna dalla direzione artistica del Baule Volanta, ha recentemente conseguito, per questo spettacolo intelligente e simpatico, il primo premio al 33° Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi di Padova. Lo spettacolo è realizzato con le tecniche della prosa e della musica dal vivo con strumenti della tradizione popolare come organetto, piva e flauti: sarà l'occasione per una serata all'insegna del diventimento ma anche della riflessione e dell'ironia. (dai 5 anni)

 

Infine sabato 15 agosto, la rassegna si concluderà, con Nico cerca un amico

della compagnia di casa Il Baule Volante, che chiuderà in bellezza con uno spettacolo adatto veramente a tutti, anche ai piccolissimi: il dolcissimo e simpatico topolino Nico andrà in giro per il mondo alla ricerca di un amico speciale, un amico che non sia un topo, un "amico diverso" insomma, e presto si renderà conto che non è affatto facile traovare un amico del genere. Fra musica, colori, avventure e anche un po' di pericoli, Nico incontrerà tanti personaggi - a volte simpatici, a volte sciocchi - senza mai rinunciare al suo progetto: uno spettacolo delicatamente comico, per parlare ai più piccoli di diversità e di amicizia. Da non perdere per grandi e piccini

(dai 3 anni).

 

Gli spettacoli si svolgeranno tutti la sera, alle ore 21,15 (mentre la biglietteria aprirà alle ore 20,30).

Una scelta, questa dell'orario serale, premiata, nel corso delle passate edizioni, dal numeroso pubblico delle famiglie che sempre più spesso sceglie di trascorrere "sotto gli alberi" le serate d'estate.

La decisione di organizzare tutti gli spettacoli nell'orario del "dopo cena" deriva, infatti, dal desiderio di offrire alla città un servizio che sia veramente fruibile dalle famiglie con bambini, che si vedono offrire una fresca ed economica alternativa per trascorrere insieme le calde serate dell'estate ferrarese. E' una proposta importante a cui il pubblico della città risponde con un consenso ormai consolidato, una scommessa vinta dunque, ma anche la realizzazione di un progetto, nell'ottica di dare vita alle notti cittadine, di valorizzare gli splendidi spazi del centro storico e, soprattutto, di fornire alle famiglie un servizio di svago e cultura di buon livello.

 

L'ingresso, per ciascuno dei sei appuntamenti, costerà € 5,00 per i bambini ed € 6,00 per gli adulti.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgeranno presso la Sala Estense

 

Informazioni: Il Baule Volante - Paola Storari - 0532/770458 - 347/9386676.

 

Sito internet: http://www.ilbaulevolante.it

 

Immagini scaricabili: