Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Adotta una colonna' di piazza Municipio con le donazioni 'Art bonus'; interventi per marciapiedi, illuminazione e ripristini post-sisma; supporto a manifestazioni in città

GIUNTA COMUNALE - Tra le delibere approvate il 30 giugno anche il censimento degli alberi monumentali di Ferrara

'Adotta una colonna' di piazza Municipio con le donazioni 'Art bonus'; interventi per marciapiedi, illuminazione e ripristini post-sisma; supporto a manifestazioni in città

30-06-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 30 giugno:

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

In via di assegnazione interventi di manutenzione marciapiedi, ripristini post sisma e pubblica illuminazione

Sono quattro i nuovi progetti di opere pubbliche in programma nel territorio comunale che l'assessore Aldo Modonesi ha illustrato stamani alla Giunta con una informativa. Gli interventi, in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, prevedono in particolare (schede a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità) :

- Manutenzione ordinaria ai marciapiedi della città e del forese

Il progetto intende provvedere alla manutenzione ordinaria di alcuni tratti di marciapiedi particolarmente deteriorati sia all'interno del territorio cittadino, in particolare nelle zone di via Gaetano Pesci, dell'acquedotto/stazione e di Villa Fulvia, sia nelle frazioni circostanti.

Importo complessivo: 184mila euro

- Lavori di ripristino post-sisma di un immobile all'interno del campo nomadi di via delle Bonifiche

L'intervento prevede la demolizione dell'immobile adibito a servizi igienici e docce del campo nomadi di via delle Bonifiche, danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, e la successiva installazione di nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Importo complessivo: 55.470 euro finanziato con contributi regionali

 - Realizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione di via Felisatti

Il progetto prevede il rifacimento di parte dell'impianto di pubblica illuminazione esistente in via Felisatti, con il passaggio dal tipo di alimentazione in "serie" a quello in derivazione, e l'allacciamento a un nuovo quadro elettrico all'inizio della via.

Apparecchi e impianto avranno classe energetica A++. Per l'illuminazione saranno utilizzate armature stradali, conformi alle normative vigenti in materia di risparmio energetico ed inquinamento luminoso. I sostegni saranno costituiti da pali conici trafilati, in acciaio zincato, dell'altezza di 8 metri, dotati di sbraccio singolo o doppio.

Importo complessivo: 40mila euro di cui 28mila di contributo regionale

- Lavori di ripristino post-sisma di un immobile all'interno del campo di calcio di Villanova

L'intervento prevede la demolizione dell'immobile adibito a spogliatoio del campo di calcio di Villanova (via Ponte Assa 22), danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, e la successiva installazione di un nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Si tratta di un modulo prefabbricato completo di impianti elettrici, di riscaldamento, idrici e scarichi,  con struttura portante realizzata in profilati di acciaio pressopiegati a freddo. La copertura sarà a

falde con pannelli costituiti da lamiera grecata zincata.

Importo complessivo: 59.700 euro di cui 58.883 di contributo regionale

 

Censiti gli alberi monumentali di Ferrara

Ci sono anche i cedri di parco Massari, il ginkgo di palazzo Paradiso e alcune piante di parco Pareschi nell'elenco degli alberi monumentali di Ferrara selezionati e censiti dall'Ufficio Verde del Comune per l'inserimento nella lista degli alberi monumentali d'Italia. L'elenco ferrarese, approvato stamani dalla Giunta, è stato in particolare stilato sulla base di quanto previsto dalla legge 10/13 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" e da un successivo decreto (pubblicato sulla G.U. n. 268 del 18/11/2014) che affida ai Comuni, coordinati dalla Regione di appartenenza, il mandato di identificare le piante da proporre alla commissione che, prima a livello regionale poi a livello nazionale, individuerà le piante da inserire nell'elenco degli alberi monumentali d'Italia, che sarà gestito dal servizio forestale. Quest'ultimo dovrà poi essere interpellato per qualsiasi intervento da effettuare sulle piante monumentali.

In base a quanto suggerito dalla normativa sono stati classificati dall'Ufficio Verde come alberi monumentali quelli considerati rari esempi di maestosità, di longevità, che si distinguono per età e dimensioni o di particolare pregio naturalistico per rarità botanica e peculiarità delle specie, ma anche quegli alberi che hanno un pregio in riferimento ad eventi storici o memorie culturali o documentarie rilevanti.

L'elenco comprende una ventina di piante, tra cui, oltre al già citato ginkgo del giardino di Palazzo Paradiso (attuale sede della biblioteca Ariostea), a diverse piante di Parco Massari (oltre ai cedri del Libano anche una quercia, un bagolaro, un ginkgo e un tasso) e ad alcune piante di parco Pareschi (spino di giuda e tiglio), anche alcuni platani (mura Alfonso I d'Este, viale Po, giardino delle Duchesse), alcuni pioppi bianchi (scuola Don Milani, via Storione) e una serie di piante situate all'interno di giardini privati cittadini. Nella lista figurano inoltre le piante che compongono il viale alberato posto sulla cinta muraria, nel tratto nord tra il Torrione di San Giovanni e viale Po, ritenuti caratteristici per la loro architettura vegetale.

(In allegato l'elenco completo degli alberi monumentali di Ferrara)    

 

'Adotta una colonna' con le donazioni 'Art bonus'

Saranno destinate al restauro del colonnato di piazza del Municipio (lato ovest) e del portale su via Garibaldi le donazioni destinate dai privati al recupero del patrimonio ferrarese, tramite l'iniziativa 'Art bonus' promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. Inserito nel DL

83/2014 (convertito in L 106/2014 "Misure urgenti per la tutela del patrimonio culturale della nazione e per lo sviluppo della cultura"), l'Art bonus introduce un credito d'imposta (nella misura del 65 per cento delle erogazioni effettuate nel 2015, e del 50 per cento delle erogazioni effettuate nel 2016), a favore dei cittadini che attuano un'erogazione liberale destinata a interventi di manutenzione, restauro e protezione di beni culturali.

Il costo complessivo del restauro del colonnato di piazza del Municipio è stato preventivato in circa 25mila euro (oltre iva 22%).

Come effettuare il versamento - Il versamento deve essere effettuato sul c\c intestato a Comune di Ferrara presso Tesoreria Cassa di Risparmio di Ferrara IBAN IT26K 06155 13015 000003204201 con causale: DONAZIONE ART BONUS "ADOTTA UNA COLONNA. Il Donante dovrà indicare nominativo e Codice Fiscale. Tali dati verranno inseriti nel Sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Alla Palazzina Marfisa un mese di concerti a scopo benefico

Un mese di concerti serali, dal 15 luglio al 16 agosto prossimi, nella loggia del giardino della Palazzina Marfisa, con ingresso a offerta libera e incasso devoluto alla Fondazione Ant onlus di Ferrara. La rassegna, dal titolo 'Musica a Marfisa d'Este', è organizzata dal Circolo culturale Amici della Musica 'G. Frescobaldi' di Ferrara a cui l'Amministrazione comunale (Musei civici di Arte antica) garantirà la propria collaborazione, concedendo inoltre l'apertura straordinaria gratuita della Palazzina di corso Giovecca nelle serate dei concerti.

 

Contributi per le iniziative di Estate a Ferrara nei quartieri e nelle frazioni

E' di 15.970 euro l'ammontare complessivo dei contributi destinati dall'Amministrazione comunale a una serie di associazioni e gruppi del territorio per la realizzazione di iniziative e serate di intrattenimento inserite nel calendario di 'Estate a Ferrara' e in programma nei diversi quartieri e frazioni della città.

 

Mille Miglia 2015: per l'organizzazione della tappa ferrarese un contributo allo Studio Borsetti 

E' di 15.500 euro il contributo che sarà erogato dall'Amministrazione comunale allo Studio Borsetti per l'organizzazione della tappa di Ferrara dell'edizione 2015 della Mille Miglia, che si è svolta lo scorso 14 maggio.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

'Giardino d'estate': dal 10 al 25 luglio iniziative musicali e artistiche in piazzale Giordano Bruno

E' in programma dal 10 al 25 luglio prossimi, nell'area verde di piazzale Giordano Bruno, la rassegna di eventi 'Giardino d'estate' alla quale l'Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo.

Nel calendario della manifestazione, promossa dall'associazione Circolo Arci Bolognesi, sono previste attività musicali, artistiche, laboratoriali e di aggregazione sociale che coinvolgono molte delle realtà associative presenti nel Quartiere Giardino, coinvolte nell'iniziativa grazie a un'operazione di progettazione partecipata condotta dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

Intento della manifestazione è quello promuovere occasioni di incontro tra cittadini, tesealla riappropriazione territoriale e al rinsaldamento del tessuto sociale grazie allacollaborazione tra Istituzioni, soggetti del Terzo Settore e comitati civici.

 

Rinnovata la collaborazione con Hera per il Bonus Teleriscaldamento
Sarà disponibile anche per l'anno in corso il Bonus Teleriscaldamento per le famiglie in difficoltà previsto da Hera in accordo con il Comune di Ferrara. Una nuova convenzione tra i due partner, approvata oggi dalla Giunta, permetterà infatti di rinnovare l'affidamento al Comune, e da questi al l'Asp Centro Servizi alla Persona, della gestione delle domande di accesso al contributo da parte dei cittadini aventi diritto.
L'agevolazione è riservata in particolare alle famiglie economicamente svantaggiate e consiste in un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento, da attribuire con le stesse procedure utilizzate per la compensazione della spesa del servizio gas (secondo la delibera dell'AEEG 88/09).
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre prossimo.  

 

Le tariffe 2015 per i servizi di canile e gattile comunali
Rimarranno invariate anche per l'anno in corso le tariffe previste dall'Amministrazione comunale per i servizi offerti ai privati dal canile e dal gattile di via Gramicia. Nello schema degli importi figurano, tra gli altri, quelli per il ricovero temporaneo o permanente di gatti o cani, il trattamento sanitario, l'impianto di microchip e l'assistenza veterinaria per i cani, nonché il trasporto su richiesta di gatti o cani.

 

Immagini scaricabili:

viavigne.JPG vialepo.2015.jpg

Allegati scaricabili: