Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Faust and friends': incontro con Fulvio Abbate nel giardino letterario

FERRARA ART FESTIVAL - Venerdì 3 luglio alle 21, nel Giardino delle Duchesse (via Garibaldi 6 - Ferrara)

'Faust and friends': incontro con Fulvio Abbate nel giardino letterario

30-06-2015 / Giorno per giorno

Venerdì 3 luglio, "Faust and friends: il Giardino Letterario del Ferrara Art Festival": quarto appuntamento con il libro di FULVIO ABBATE (introduzione di Carlo Verdone)

Prestigiosa serata al Giardino delle Duchesse, con Faust Edizioni e Ferrara Art Festival, insieme al noto scrittore e inventore di "Teledurruti"

Venerdì 3 luglio, alle ore 21, presso il Giardino delle Duchesse in via Garibaldi 6 (a Palazzo Racchetta, via Vaspergolo 6, in caso di pioggia), è in programma il quarto appuntamento della rassegna culturale "Faust and friends", ideata dall'editore ferrarese Fausto Bassini il quale, dopo i successi di molti titoli divenuti veri e propri bestseller del territorio, ha invitato nel suo felice giardino letterario - in collaborazione con Virgilio Patarini, direttore artistico del Ferrara Art Festival - scrittori di fama nazionale e internazionale.

Ospite d'onore della serata sarà Fulvio Abbate - poliedrico scrittore, giornalista, critico d'arte, fondatore del movimento situazionista, studioso di Pasolini nonché inventore di quella che è stata "Teledurruti: la tv monolocale" - il quale presenterà il suo ultimo libro Roma vista controvento (Bompiani, 2015, già ristampato).

«Abbate» scrive Carlo Verdone nell'introduzione «cerca in queste pagine di restituire la perfetta percezione degli elementi analizzati e dei loro simboli, eliminando i risaputi luoghi comuni e le ovvie banalità da racconto turistico, attraverso uno sguardo pieno di acuta ironia e stupore. La curiosità intatta di chi ama profondamente Roma nel bello, nel brutto, nella magnificenza e nella miserabilità».

Al Giardino delle Duchesse venerdì sera si parlerà di artisti, papi, attori, parlamentari, cantautori, imperatori, sportivi, delitti, leggende metropolitane, cimiteri e ristoranti. Da Giulio Andreotti a Moana Pozzi (passando per Giovanni Paolo II e Franco Califano). Con tanti aneddoti e retroscena che, dalla Città Eterna, volano sull'intera Italia dell'ultimo secolo...

L'ingresso è libero.

FULVIO ABBATE è nato a Palermo nel 1956, e vive a Roma dal 1983. Scrittore, critico d'arte e inventore della televisione web teledurruti.it, ha pubblicato, fra l'altro, i romanzi Zero maggio a Palermo (1990), Oggi è un secolo (1992), Dopo l'estate (1995), La peste bis (1997), Teledurruti (2002), Quando è la rivoluzione (2008), Intanto anche dicembre è passato (2013). E ancora, Il ministro anarchico (2004), Sul conformismo di sinistra (2005), Pasolini raccontato a tutti (2014). Nel 2012, il Collège de 'Pataphysique di Parigi lo ha insignito del titolo di Commandeur Exquis de l'Ordre de la Grande Gidouille. Nel 2013 ha ricevuto il Premio della satira politica di Forte dei Marmi.

 

- "Faust & friends" è patrocinato dal Comune di Ferrara - Città Patrimonio dell'Umanità -

 

 

Comunicato a cura degli organizzatori

Immagini scaricabili: