Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Approvate le delibere sui Servizi scolastici

CONSIGLIO COMUNALE - Seduta di giovedì 2 luglio

Approvate le delibere sui Servizi scolastici

02-07-2015 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito giovedì 2 luglio alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari - è stata dedicata alla trattazione di delibere e ordini del giorno
Come di consueto l'intera seduta di Consiglio comunale è stata trasmessa in diretta audio video sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

 

DELIBERE APPROVATE (documentazione scaricabile in fondo alla pagina)

Assessorato Pubblica istruzione, Formazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale, Politiche per la pace - Ass. Annalisa Felletti

Tutte le delibere sono state illustrate dall'assessora Annalisa Felletti.

"Per le prime tre delibere si tratta di aggiornamenti dal punto di vista regolamentare - ha affermato l'assessora Felletti-. Tutti gli aspetti relativi alle tariffe di fruizione dei servizi (trasporto pubblico, pre-post scuola, refezione scolastica) saranno fissati con apposito atto successivo".

"Per quanto riguarda la delibera di adeguamento delle tariffe dei Servizi Educativi Comunali - ha spiegato l'assessora Felletti durante la seduta - va sottolineato una notevole riduzione del numero di fasce di tariffazione, introducendo la fascia di esonero dal pagamento della retta per le famiglie con valori dai 0 a 3mila euro di Isee. Un'altra novità è costituita dalla diminuzione della retta massima, seguita all'analisi delle dinamiche della nostra utenza. In questo modo riagganciamo una fascia di utenza che si era allontanata dai nostri servizi a causa di prezzi massimi fuori mercato. Ridotto anche dal 50% al 20% lo sconto per chi frequenta massimo 10 giorni al mese. Ringrazio tutti i dirigenti e i funzionari dell'Istituzione Scuola per aver elaborato con impegno e attenzione questa nuova tariffazione delle scuole d'infanzia comunali". 

 

- Modifica del provvedimento di Consiglio Comunale n. 34/24352 del 2/5/2011 concernente il Regolamento di accesso e fruizione del Servizio di Trasporto Scolastico. (P.G. n. 46571/'15)

Approvata (a favore Pd, Sel, M5S; astenuti Fi, Lega Nord, Fd'I, Gol)

 

- Modifica del provvedimento di Consiglio Comunale n. 24346 del 2/5/2011 concernente il Regolamento di accesso e fruizione del Servizio di Pre-Scuola e Post-Scuola nelle Scuole Primarie. (PG n. 51730/'15)

Approvata (a favore Pd, Sel, M5S; astenuti Fi, Lega Nord, Fd'I)

 

- Modifica del provvedimento di Consiglio Comunale n. 7/70283 del 21/9/2009 concernente il Regolamento di accesso e fruizione del Servizio di refezione scolastica per la Scuola Primaria, Secondaria di l° grado e Materna Statale. (PG n. 53198/'15).

Dopo l'illustrazione dell'assessora Felletti sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S) che ha presentato un emendamento, Corazzari (Pd). Per dichiarazione di voto sull'emendamento: Fiorentini (Sel), Fochi (M5S), Rendine (Gol). L'emendamento presentato dal M5S è stato respinto.

Per dichiarazione di voto sulla delibera: Fochi (M5S)

Approvata (a favore Pd, Sel; contrari M5S, Fi, Lega Nord, Fd'I, Gol)

 

- Adeguamento delle tariffe dei Servizi Educativi Comunali e modifica delle modalità di determinazione e pagamento, a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016. (PG n. 61703/'15)

 Dopo la presentazione della delibera da parte dell'assessora Felletti, sono intervenuti i consiglieri Corazzari (Pd) che ha presentato una risoluzione nella quali si chiede l'impegno dell'Istituzione Scuola a monitorare trimestralmente la situazione della riscossione delle quote mensili, Fochi (M5S). Per dichiarazione di voto sulla risoluzione presentata dal Pd: Spath (FdI), Rendine (Gol), Corazzari (Pd). La risoluzione presentata dal Pd è stata approvata.

 

Approvata (a favore Pd, Sel; contrari Fi, Lega Nord, Fd'I, Gol; astenuti M5S, Maresca Pd)

 

DELIBERE scaricabili in fondo alla pagina

 

La prossima seduta del Consiglio comunale è fissata per lunedì 6 luglio alle 15.30 e sarà dedicata interamente al "question time" (interrogazioni a risposta immediata, art. 100 del Regolamento del Consiglio comunale - 1 minuto per presentare l'interrogazione, 3 minuti per rispondere da parte di Sindaco o Assessore delegato, 1 minuto esprimere parere su risposta)

 

La seduta del Consiglio comunale del 2 luglio si è conclusa alle 17,01.

 

 

Allegati scaricabili: