Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove disposizioni sul mercato del venerdì e interventi di manutenzione per la segnaletica, il campo scuola e gli ex Magazzini generali

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 7 luglio

Nuove disposizioni sul mercato del venerdì e interventi di manutenzione per la segnaletica, il campo scuola e gli ex Magazzini generali

07-07-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 7 luglio:

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Nuove disposizioni sul mercato settimanale del venerdì in centro storico
Ha superato stamani il vaglio della Giunta la delibera di Consiglio comunale che prevede una serie di variazioni in merito alla collocazione e all'allestimento del mercato settimanale del venerdì in centro storico. Tra le disposizioni contenute nell'atto, anche il trasferimento dei posteggi attualmente ricadenti in piazza Trento e Trieste, piazza Cattedrale e corso Martiri della Libertà, da queste aree a piazza Travaglio a partire dal 12 febbraio 2016. Secondo la delibera, qualora gli operatori, minimo 25, rinunciassero alla presenza dei furgoni in favore di una struttura da concordare con l'Amministrazione comunale e la Sovrintendenza, con le modalità previste dall'Amministrazione stessa, ne verrà autorizzata la permanenza o il progressivo rientro in piazza Trento Trieste. In base al tipo di struttura concordata sarà, quindi, stabilito il numero massimo di aziende che troverà posto in piazza Trento Trieste. E' inoltre previsto che, in occasione di manifestazioni organizzate negli spazi loro assegnati, questi operatori vengano momentaneamente spostati in corso Martiri della Libertà e piazza Savonarola. 

La delibera approvata oggi dalla Giunta contiene, infine, una serie di disposizioni a proposito del 'Mercato del Regalo di Natale', della 'Fiera di dicembre' e di alcuni 'posteggi sparsi' del centro storico.

L'iter di approvazione dell'atto prevede ora il passaggio in Commissione consiliare, in programma il prossimo giovedì 9 luglio, e infine l'approdo in Consiglio comunale, il prossimo 13 luglio, per la discussione e la votazione finale.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Al campo scuola di via Porta Catena interventi per il ripristino della pista di atletica e della tribuna

Sarà candidato all'assegnazione di un finanziamento parziale tramite mutuo dell'Istituto per il Credito Sportivo con abbattimento totale degli interessi, il progetto preliminare approvato stamani dalla Giunta per la manutenzione straordinaria del campo sportivo scolastico comunale di via Porta Catena. Le opere in programma riguardano l'adeguamento della struttura alle norme per la sicurezza degli impianti sportivi, la rifunzionalizzazione della pista di atletica allo scoperto, dei locali adibiti a spogliatoi, della tribuna e dei servizi igienici annessi.

L'importo presunto dei lavori è 310mila euro, di cui 150mila da candidare a finanziamento tramite mutuo della durata di 15 anni, con abbattimento totale degli interessi, nell'ambito del progetto "1000 cantieri per lo sport" inserito nel Piano Nazionale per la Promozione dell'Attività Sportiva 2014-2015.

 

In via di approvazione interventi per la sicurezza antincendio degli ex Magazzini Generali e per la manutenzione della segnaletica

Sono stati illustrati stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta tre nuovi progetti di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi, in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, prevedono in particolare (schede a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità) :

- Lavori per la messa in sicurezza antincendio degli spazi del Consorzio Wunderkammer in via Darsena

Il progetto prevede una serie di interventi da realizzare negli spazi utilizzati dal Consorzio Wunderkammer all'interno del fabbricato degli ex Magazzini Generali in via Darsena, per l'adeguamento alle recenti normative sulla sicurezza antincendio dei locali di pubblico spettacolo.

Gli spazi, che si trovano al piano terra dell'edificio di proprietà comunale, comprendono una sala performativa, che per poter essere utilizzata come sala di pubblico spettacolo dovrà essere  compartimentata con pareti REI 90, tramite l'adeguamento delle pareti presenti, e dotata di un impianto di allarme incendio.

Il programma dei lavori prevede in particolare: lo smontaggio dei controsoffitti, il trattamento delle superfici in cemento armato (travi e solaio) con vernice intumescente, la posa di lastre ignifughe sulla parete confinante con lo spazio utilizzato dall'orchestra Gino Neri, la realizzazione di un impianto di allarme incendio e l'implementazione delle lampade di emergenza.

Importo complessivo: 44.524 euro (Iva compresa), di cui 17.600 euro finanziati con contributo regionale.

- Interventi di viabilità e segnaletica stradale sui cavalcavia comunali dell'Autostrada A/13 Bologna - Padova e della Superstrada Ferrara - Portogaribaldi

Il progetto prevede lavori di viabilità e segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare, da realizzare sulla base di ordinanze sindacali, per migliorare la sicurezza della circolazione sui cavalcavia comunali dell'Autostrada A/13 Bologna - Padova e della Superstrada Ferrara - Portogaribaldi. In particolare si prevede l'adozione di prescrizioni di riduzione della velocità, installazione di segnaletica di riconoscimento del pericolo, adozione di sistemi di rallentamento e miglioramento della visibilità.

Importo complessivo 125.000 euro (Iva compresa)

 - Manutenzione della segnaletica sulle strade provinciali del territorio comunale

Il progetto prevede la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale all'interno dei centri abitati del territorio comunale sulle strade provinciali di attraversamento, come previsto da uno specifico accordo sottoscritto da Comune e Provincia.

Importo complessivo 50.000 euro (Iva compresa)

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Sostegno all'Udi per iniziativa a favore della salute delle donne

E' di 500 euro il contributo comunale, derivante dal Fondo Sociale locale, che sarà erogato all'Unione Donne italiane di Ferrara per l'iniziativa 'Una battaglia per la dignità e la salute della donna', con cui sono state prese in esame le problematiche riguardanti il diritto delle donne a ricevere la necessaria assistenza sanitaria riproduttiva.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

La palestra ex Gil a disposizione delle società Fudoshin Ryu e Furinkazan K.C. per un altro anno

Sarà prorogata fino al 30 giugno 2016 la convenzione fra il Comune di Ferrara e le società Fudoshin Ryu e Furinkazan K.C., per l'uso e la gestione parziale della palestra ex Gil di via Ortigara, di cui dispongono, per le proprie attività, fin dal 2005.