Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nella pittoresca cornice della palazzina Marfisa un mese di serate in musica

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 15 luglio al 16 agosto concerti a sostegno dell'Ant

Nella pittoresca cornice della palazzina Marfisa un mese di serate in musica

08-07-2015 / Giorno per giorno

Ventinove concerti per altrettante serate di mezza estate da trascorrere nel loggiato della palazzina Marfisa di corso Giovecca. Per il quarto anno consecutivo torna ‘Musica a Marfisa d'Este', rassegna di appuntamenti che dal 15 luglio al 16 agosto offrirà, tutte le sere alle 21,30, escluso il lunedì, proposte musicali di tutti i generi, con ingresso a offerta libera da devolvere all'Associazione nazionale tumori (Ant) di Ferrara. La regia della rassegna è come sempre del Circolo Amici della Musica "G. Frescobaldi", con il supporto dell'Assessorato comunale alla Cultura e dei Musei civici di Arte Antica e con la collaborazione della Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado.
Nel corso della presentazione dell'iniziativa alla stampa, nella mattinata di oggi, il vice sindaco Massimo Maisto ha ringraziato gli organizzatori che "hanno voluto riproporre anche quest'anno uno degli appuntamenti estivi più frequentati dal pubblico, in uno dei luoghi storici della nostra città che occorre far riscoprire ai ferraresi. In occasione dei concerti la palazzina Marfisa sarà infatti aperta gratuitamente per offrire ai partecipanti la possibilità di rivederne gli spazi interni ed esterni".
Alla presentazione sono intervenuti anche il direttore dei Musei civici d'Arte Antica Angelo Andreotti, che ha sottolineato come "questo tipo di manifestazioni punti a creare una sorta di abitudine per i ferraresi a vivere diversamente gli spazi museali della propria città" e il presidente del Circolo Frescobaldi Antonio Proietti che, assieme al coordinatore artistico dello stesso Circolo Marco Buganza, ha evidenziato la presenza nel programma di un'ampia gamma di generi musicali, dalla classica alla lirica, dal jazz al tango, per soddisfare tutte le passioni.

 

LA SCHEDA a cura del Circolo Frescobaldi
Anche per l'estate 2015 la musica risuonerà nella palazzina di Marfisa d'Este in corso Giovecca 170. Saranno 29 concerti a partire dal 15 luglio e fino al 16 agosto, tutti le sere della settimana alle ore 21,30 escluso il lunedì.
«È il quarto anno consecutivo che organizziamo "Musica a Marfisa d'Este" come abbiamo da sempre chiamato la rassegna - dice il presidente del Circolo Frescobaldi, Antonio Proietti di Valerio - e vogliamo ringraziare per il patrocinio il Comune di Ferrara, la Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado ed i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara. L'ingresso sarà come sempre ad offerta libera, ai fini di beneficenza. Il ricavato quest'anno sarà infatti devoluto all'Ant - Associazione Nazionale Tumori. Voglio infine ricordare che negli anni passati il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Teatro Comunale nel 2012 (l'anno del terremoto), all'Ado nel 2013 e all'Ama nel 2014.»
Il presidente Proietti ha poi comunicato le cifre della rassegna: l'anno 2012 ha visto un numero di spettatori pari a 2.189 presenze; il 2013 le presenze sono state 3.428; nel 2014 ben 3.507 nonostante le numerose sere di pioggia: «L'obbiettivo di quest'anno - ha concluso Proietti - è quello raggiungere le 4.000 presenze.»
Il Circolo Frescobaldi ha effettuato un notevole sforzo finanziario allo scopo di garantire l'afflusso e sopratuttto la sicurezza degli spettatori: infatti da quest'anno la capienza della loggia della Palazzina Marfisa d'Este e del giardino antistante è stata elevata a 500 posti autorizzati, con ciò che ne consegue in termini di permessi per sicurezza e agibilità e relativi costi.
«Anche per il 2015 i concerti abbracciano un ampia gamma di generi - ha detto il responsabile artistico di Musica a Marfisa d'Este, maestro Marco Buganza - in modo da soddisfare sia gli appassionati della musica leggera di qualità e del jazz, sia quelli della musica classica, sia quelli della lirica.
Ha poi spiegato che non tutti gli artisti che si esibiranno sono di Ferrara e provincia, ma una buona percentuale viene da altre città e altre regioni, e anche dall'estero: «L'importante - ha concluso Buganza - è mantenere alta la qualità della proposta, indipendentemente dal genere e dalla provenienza dei musicisti.»

Per informazioni info@circolofrescobaldi.it , sito web www.circolofrescobaldi.it , tel. 0532 205321, cell 349 7431753

 

Immagini scaricabili:

musica marfisa

Allegati scaricabili: