Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il calendario di "Puedes Summer Night", rassegna estiva nel giardino del sottomura Baluardi

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Le iniziative in programma dall'1 al 30 agosto 2015

Il calendario di "Puedes Summer Night", rassegna estiva nel giardino del sottomura Baluardi

09-07-2015 / Giorno per giorno

E' stato presentato giovedì 9 luglio, nella sala di Giunta della residenza municipale, il ricco calendario di iniziative del "Puedes Summer Night", in programma dall'1 al 30 agosto 2015 nel sottomura di via Baluardi a Ferrara. Per illustrare tutti gli appuntamenti sono intervenuti Massimo Maisto (vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara), Erika Sarson (presidente associazione Puedes), Rebecca Bottoni (responsabile organizzazione artistica ass. Puedes) e Lucio Tumaini (responsabile Bierfilz Pub).

 

[Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione del 9 luglio 2015 in residenza municipale]

 

LE SCHEDE (a cura degli organizzatori)

 

>> PROGRAMMA SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA (file pdf)

 

Il nuovo Buskersgarden nel sottomura di Ferrara targato Puedes

Si è svolta oggi la conferenza stampa di Puedes Summer Night, il festival che animerà le serate ferraresi all'interno del meraviglioso parco del sottomura estense dal 1 al 30 agosto.

A far gli onori di casa per la presentazione dell'evento è intervenuto il vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto "Puedes Summer Night rilancia la tradizione del Buskergarden, il contenitore musicale e artistico, nato nell'ormai lontano 2000 per permettere a tutti coloro che affluivano a Ferrara per gustarsi il Festival dei musicisti di strada, di continuare a divertirsi anche dopo l'orario dedicato alla rassegna, in un'area aperta, raggiungibile a piedi dal centro. Da allora si sono alternate diverse gestioni - ha precisato l'assessore con delega alla Cultura e al Turismo - con varie formule di spettacolo e di durata. Da quest'anno con l'associazione Puedes, che ha già avuto modo di dimostrare le proprie capacità nella gestione degli eventi, avremmo un mese intero di spettacoli, che si andrà ad affiancare a una programmazione estremamente ricca di spettacoli all'interno del nostro comune. Un'ottima offerta per quel pubblico di turisti e ferraresi che sceglieranno di vivere appieno la città anche in agosto".

Tra le novità di Puedes Summer Night c'è anche una ricca offerta dedicata alla ristorazione, resa possibile attraverso il coinvolgimento di Lucio Tumaini, uno dei gestori del Bierfielz, il primo pub nato a Ferrara nel 1983. "Abbiamo concepito questo evento in tempi strettissimi - ha sottolineato Tumaini - unendo le forze con quelle dell'associazione Puedes per sviluppare un progetto di grande valore per la città. Oltre al pub ci sarà infatti anche una pizzeria che si avvarrà del pizzaiolo pluricampione del mondo di free style, per rendere il tutto ancora più spettacolare. Saremo particolarmente attenti al rispetto dei vincoli sul rumore a tutela dei residenti di via Baluardi".

L'associazione Puedes per voce della presidente Erika Sarson ha compiuto "un'impresa grandissima nel lanciarsi nell'organizzazione di un evento così complesso con due soli mesi di tempo a disposizione. Ciò è potuto avvenire grazie alla precedenti esperienze maturate nel contesto del Buskers Festival oltre all'entusiasmo dei ragazzi che fanno parte della nostra associazione e che ci han dato da subito un aiuto fondamentale. Senza dimenticare gli sponsor: Grom, presente con una sua gelateria all'interno del sottomura, Mulino Spadoni, Unipasta, Mondo Birra, Fruttagel e Meseta Caffè, scelta etica in relazione ai principi eco-solidali. Al di là all'aspetto musicale e culturale, l'autofinanziamento attraverso il consumo di cibi e bevande, ci ha portato a investire sulla qualità dell'offerta dove spiccano, oltre ai già citati pub e pizzeria, il Ristorantino per gustare cibi raffinati, curati dal cuoco Simone Nerini e arricchiti dalle iniziative della food blogger Chiara Maci, e un cocktail bar dal design perfettamente integrato con il contesto del sottomura. Non ci siamo dimenticati nemmeno dei più piccoli, offrendo un intrattenimento di tipo didattico: dall'arte della giocoleria con artisti buskers, ai laboratori di cucina e a quelli di riciclaggio dei materiali. Un aspetto che a noi sta molto a cuore - ha precisato Sarson - è quello che riguarda la valorizzazione storico-artistica della location, pensando di integrare al meglio la manifestazione all'interno di questo splendido angolo di Ferrara"

Di intrattenimento musicale vero e proprio ha parlato invece Rebecca Bottoni, responsabile artistica dell'intera rassegna, contando sull'esperienza pluriennale come referente per gli artisti accreditati all'interno del Ferrara Buskers Festival. "Per avventurarsi in questo progetto occorreva incoscienza e molto coraggio. Noi abbiamo avuto entrambe le cose per poter offrire trenta concerti in trenta giorni, tutti interamente gratuiti. Si spazierà dal reggae a Bobby Solo, accompagnato dalla chitarrista ferrarese Silvia Zaniboni, per un motivo molto semplice: vogliamo che tutte le tipologie di pubblico, dai ragazzini alle zie di una certa età, possano sentirsi coinvolti in questa kermesse, gustandosi il parco del sottomura nel corso delle calde sere agostane. L'attenzione al limite dei rumori sarà seguita scrupolosamente attraverso impianti ad hoc, grazie all'intervento di tecnici specializzati. Non solo - ha tenuto a precisare Rebecca Bottoni - da quest'anno l'offerta di intrattenimento inizierà dall'orario-aperitivo, con incontri culturali, presentazioni di libri, racconti di vita vissuta, appuntamenti incentrati sui diritti civili e spettacoli unici come la Color Vibe, una corsa aperta a tutti e basata sul divertimento, organizzata proprio la vigilia di Ferragosto, per offrire qualcosa di veramente speciale anche a chi deciderà di rimanere in città. Per tutto questo ci siamo ispirati ai valori del Ferrara Buskers Festival pensando di organizzare una rassegna che rispecchi quei livelli di eccellenza". (A cura dell'Ufficio Stampa Puedes)

 

PUEDES SUMMER NIGHT (presentazione generale)

Dal 1 agosto al 30 agosto 2015 - ingresso dal Sottomura, via Bologna 1 a Ferrara

Puedes Summer Night è il nome della nuova proposta di intrattenimento estivo che si svolgerà nel Sottomura di Ferrara nel mese di agosto 2015. Con Puedes Summer Night continua la tradizione del celebre Buskergarden, nato nel 2000, con l'intento di riempire di musica e allegria un'importante area della città nel periodo che precede e accompagna il Ferrara Buskers Festival. Da quest'anno la manifestazione è organizzata e curata interamente dall'associazione culturale Puedes, nata nel 2013, con l'obiettivo di organizzare eventi culturali legati al turismo e alla cinematografia. Tra i propri soci conta oltre il 90% di giovani under 35. Per la prima edizione della Summer Night targata Puedes verrà proposto un calendario di eventi completamente rinnovato, sia nella forma che nella sostanza, rispetto al passato. L'intera manifestazione sarà infatti contraddistinta dall'elevata qualità delle proposte artistiche, eno-gastronomiche e delle strutture che verranno allestite con una particolare attenzione estetica, in linea con il contesto architettonico-artistico della locationOltre a questo gli organizzatori hanno deciso di seguire scrupolosamente i principi di sostenibilità ambientale oltre che di dotarsi di tutti gli accorgimenti per la limitazione del rumore a tutela dei residenti delle zone circostanti. 

 

IL PROGRAMMA - Puedes Summer Night: un mese di eventi nel sottomura, all'insegna della qualità

Dall'1 al 30 agosto concerti, iniziative culturali, giochi per i più piccoli, numerosi stand gastronomici per soddisfare i gusti e le esigenze del pubblico di ogni età

Nel solco della tradizione ma all'interno di un contenitore totalmente rinnovato. È questa, in estrema sintesi, l'essenza della rassegna Puedes Summer Night che aprirà i battenti sabato 1 agosto e che proseguirà sino al 30 dello stesso mese, terminando con la festa di chiusura del 28° Ferrara Buskers Festival.

 

Nel mezzo di questi trenta giorni un'offerta di intrattenimento praticamente unica, dall'ora dell'aperitivo sino a tarda notte, spaziando dai concerti di ogni genere musicale, ma sempre di alto livello, alle differenti proposte di ristorazione (fast e slow food) calibrate in base ai gusti e alle esigenze del pubblico, agli eventi culturali, sportivi, senza dimenticare gli spazi dedicati al coinvolgimento di bebè, bambini e ragazzi.

 

L'area ristorazione, nell'ottica complessiva dell'evento, avrà un rilievo fondamentale in quanto l'intera manifestazione si poggerà unicamente sull'autofinanziamento derivante dal consumo di cibo e bevande.

 

Una delle tantissime novità del sottomura 2015 riguarderà l'impatto estetico dell'area. Gli organizzatori hanno infatti scelto di prestare una particolare attenzione alla tipologia di strutture allestite, con l'obiettivo primario di rispettare e valorizzare il contesto di pregio delle antiche Mura di Ferrara.

All'interno di questa cornice troveranno spazio le differenti proposte per la ristorazione. Innanzitutto la Trattoria che proporrà i piatti tipici della tradizione locale, dai cappellacci di zucca alla pasta al forno, dalla grigliata di carne al fritto misto.

Nel Ristorantino curato da Simone Nerini si potranno invece gustare piatti selezionati, curati nel minimo dettaglio per offrire uniche sensazioni di sapori. L'Osteria-pub sarà invece la soluzione più pratica e veloce per chi opterà per lo street food anche a tarda ora.

La Pizzeria promette di sfornare con rapidità un grandissimo numero di pizze anche grazie alla maestria tecnica di Pietro Asaro, pizzaiolo campione del mondo free-styler che arriva direttamente dal Bierfilz Pub, parte integrante della manifestazione. La storica birreria torna infatti in città dopo essere stato il primo pub sorto a Ferrara, oltre 30 anni fa.

 

Ulteriore novità 2015 sarà costituita dall'Area Aperitivo. Il Puedes Summer Night aprirà infatti i battenti ogni giorno attorno alle 18.00 grazie a un accattivante e ricchissimo programma di eventi dove troveranno spazio iniziative culturali, presentazioni di libri, racconti di viaggio, progetti nuovi a cui dare voce, e veri e propri aperitivi in musica, con piccoli live prima del concerto serale su palco.

Lo stesso spazio, a partire dal dopocena, si trasformerà in cocktail bar, accompagnando gli eventi che si alterneranno sul palco principale e affiancando un vero campo da beach tennis con fondo in sabbia.

 

Completa il vasto panorama food&beverage la Gelateria Grom, partner commerciale dell'evento, che sarà il punto focale dello spazio bimbi. Si tratta di un contenitore totalmente nuovo, votato al divertimento e animato con giochi didattici e laboratori creativi per diventare, sotto l'occhio attento degli esperti, piccoli chef, piccoli giocolieri e piccoli scalatori.

Una particolare attenzione sarà rivolta anche ai piccolissimi con l'Area baby per il passatempo dei bebè, vigilati da personale dedicato, e zona relax, concepita per andare incontro alle esigenze di mamme e papà, con fasciatoio e angolo allattamento.

 

Per quanto riguarda l'aspetto musicale la manifestazione aprirà in grande stile sabato 1 agosto con Puedes Music and Dance, un vero e proprio musical concepito da Jazz Studio Dance, impreziosito dalle melodie di War -K e i testi di Francesco Cairo, autore che ha collaborato agli album dei Tiro Mancino.

Ulteriore elemento di originalità è la canzone nata da questi stessi autori e concepita per la manifestazione, già scaricabile dalla piattaforma iTunes.

 

Oltre ai momenti di intrattenimento offerti in occasione degli aperitivi, tutte le sere sono previsti spettacoli di forte appeal con oltre 30 concerti su palco, tutti interamente gratuiti, in grado di soddisfare i gusti di un vastissimo pubblico di ogni età. Si viaggerà tra le atmosfere reggae dei Mellow Mood al pop romantico di Sagi Rei nel pieno della notte di San Lorenzo, allo spettacolo tra musica e teatro de L'Orchestraccia, con i protagonista di Romanzo Criminale, passando per le melodie del rapper Ensi targato Mtv, la carica di rock evergreen di Bobby Solo, l'entusiasmo dei Rio fino al ritorno dei mitici Strike e degli apprezzatissimi Statuto, citando solo alcuni dei numerosi e qualificati interpreti che scalderanno l'atmosfera nel sottomura estense.

Dal 22 agosto, con il via del Ferrara Buskers Festival in città, il Puedes Summer Night ospiterà, dopo le performance di piazza, gli artisti che faranno vibrare la 28° edizione della più grande rassegna mondiale di musicisti di strada, con l'entusiasmante festa conclusiva, sia del festival che della manifestazione nel sottomura, fissata per il 30 agosto.

Ma anche durante il festival, il PSN organizzerà eventi fin dalle ore 21.00 per divenire un punto integrato al centro storico e non solo luogo di deflusso finale.

 

Eventi nell'evento. Non mancheranno anche eventi speciali, organizzati nel corso dei trenta giorni di manifestazione, come la Color Vibe 5k Run la vigilia di ferragosto. Si tratta di una corsa non competitiva di 5 km contraddistinta da una piena esperienza sensoriale, senza limiti di età: dopo ogni chilometro i partecipanti troveranno un vibe point che stuzzicherà tutti i cinque sensi attraverso un arcobaleno di colori, musica, profumi, gusti e armonia. Per un nuovo e più originale Ferragosto in città!

Da non perdere neppure la cena con delitto del 26 agosto, un grande gioco collettivo, poggiato su intelligenza e attenzione ai particolari, organizzato presso il ristorante del parco.

 

Rispetto e attenzione per tutti. Con l'obiettivo imprescindibile di andare incontro alle diverse esigenze dei soggetti coinvolti - residenti, visitatori e turisti - gli organizzatori hanno previsto vari accorgimenti per una piena sostenibilità ambientale e sociale. Innanzitutto continuerà a essere perfettamente fruibile la pista ciclo-pedonale presente all'interno del sottomura per consentire a chiunque di proseguire le proprie attività di walking e running all'interno dell'area.

 

Sarà allestita un'area apposita per l'abbeveraggio degli amici a 4 zampe che in estate necessitano di particolari attenzioni contro caldo, afa e umidità.

Inoltre, in osservanza ai principi di rispetto e convivenza, saranno adottati soluzioni ad hoc per rispettare scrupolosamente i vincoli di limitazione del rumore, con verifiche effettuate da tecnici specializzati, per la tutela della quiete delle abitazioni che sorgono in prossimità dell'area.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: