Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Made in Tanzania': un racconto per immagini dall'Africa delle tante etnie

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Fino al 16 agosto esposizione aperta al pubblico a San Bartolomeo in Bosco

‘Made in Tanzania': un racconto per immagini dall'Africa delle tante etnie

16-07-2015 / Giorno per giorno

Da domenica 19 luglio sarà visitabile al Maf, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, la mostra di Andrea Marcuz, "Made in Tanzania: un racconto per immagini", dedicata ad aspetti, gesti, comportamenti e sguardi colti dall'artista durante un suo viaggio in questo paese africano. Scrive l'artista: "la Tanzania, non diversamente da altri paesi africani, anche se con peculiarità proprie, ti chiede di immergerti nei suoi profumi, nelle sue luci, nei suoi colori, in mezzo alla sua gente, per entrare in una sorta di simbiosi emozionale. La Tanzania è sinonimo di natura, parchi, animali, niente di più vero, manca però qualcosa per restituirne una completa visione d'insieme. Questo qualcosa è il suo popolo, la sua variegata moltitudine di etnie".
Andrea Marcuz racconta con sensibilità questi gruppi etnici, come i Masai, i Sukuma i Nyamwezi, gli Hehe-Bena, i Gogo, e il gruppo forse di maggiore interesse, gli Hadzabe: eredi di una civiltà che non conosce l'agricoltura, l'allevamento del bestiame, la ceramica e la metallurgia. Vivono di caccia praticata con arco e frecce e della raccolta di bacche e frutti spontanei; non hanno capanne e non possiedono nulla, vivono all'aperto, all'ombra dei giganteschi baobab e negli spazi che ricavano al loro interno durante la stagione delle piogge.
Le suggestive immagini di "Made in Tanzania", vogliono fare rivivere in chi le guarda il "pathos", la forza emotiva che questi luoghi e le sue genti hanno trasmesso all'artista.
Andrea Marcuz, fotoamatore, è cofondatore e presidente dell'associazione culturale "Artistigando" e del Circolo fotografico "Punti di Vista" di San Pietro in Casale (Bologna). Ha all'attivo l'organizzazione di importanti mostre fotografiche di autori italiani e stranieri. Ha, tra l'altro, realizzato alcune mostre a tema etnografico, come "Gente di Etiopia" e "Abitatori dell'India del Sud".
"Made in Tanzania" sarà visitabile fino al 16 agosto negli orari di apertura del MAF. Da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e i festivi dalle 16 alle 19. L'ingresso è gratuito.

 

MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

(Comunicato a cura del MAF)

 

Immagini scaricabili:

tanzania Maf