Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La città che cambia: le idee e i progetti degli studenti di Architettura

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Esposizione dal 17 luglio al 7 settembre nel Salone d'Onore della residenza municipale

La città che cambia: le idee e i progetti degli studenti di Architettura

17-07-2015 / Giorno per giorno

Sono stati illustrati questa mattina, venerdì 17 luglio nella sala Zanotti della residenza municipale, i contenuti della mostra (allestita nel Salone d'Onore della stessa residenza municipale) dal titolo 'La città che cambia. Le idee degli studenti di Architettura. Progetti di riqualificazione urbana delle aree produttive dismesse della zona dell'ex Foro Boario di Ferrara'. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale all'Urbanistica Roberta Fusari che ha sottolineato l'importanza di questo rapporto costante fra Amministrazione comunale e Facoltà di Architettura, il dirigente del Settore comunale Pianificazione territoriale Davide Tumiati e i docenti del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara Marco Zaoli, Marco Venturi e Etra Occhialini, che hanno illustrato le linee generali del lavoro di circa 150 studenti coinvolti nella realizzazione di circa 50 progetti, di cui 14 esposti in residenza municipale. L'esposizione dei progetti realizzati dagli studenti su specifici temi urbanistici legati alla città, giunta alla quinta edizione, è stata inaugurata ufficialmente questa mattina (17lug2015) e sarà visitabile nel Salone d'Onore della residenza municipale negli orari di apertura di palazzo municipale, fino al 7 settembre 2015.

  

la Città che Cambia - LE IDEE DEGLI STUDENTI DI ARCHITETTURA

Progetti di riqualificazione urbana delle aree produttive dismesse della zona dell'ex Foro Boario di Ferrara

17 luglio-7 settembre 2015 nel Salone d'Onore - Piazza del Municipio 2 - Ferrara

orari di apertura lun-ven 9:00-17:00

 

La zona dell'ex Foro Boario appartiene alla struttura insediativa di via Bologna, costituita dai tessuti novecenteschi posti a sud delle Mura e del centro storico. E' la principale espansione a sud della città, di composizione eterogenea, caratterizzata da insediamenti pianificati (dal "Piano Contini" dei primi decenni del XX secolo fino ai grandi PEEP del 1960-90) e dalle lottizzazioni private attuali (Fer e Coop Estense) situate lungo i margini delle due ferrovie Ferrara-Codigoro e Ferrara-Rimini.

La natura ibrida della struttura urbana ha comportato che agli insediamenti prevalentemente residenziali si sia sovrapposta la rete delle attività commerciali e terziarie, anche di livello sovracomunale.

L'abbandono delle attività del Foro Boario e la progressiva dismissione della linea ferroviaria Ferrara-Codigoro a favore della realizzanda Metropolitana di superficie affida a queste aree l'obiettivo di costituire una nuova ed inedita centralità per Ferrara.

Il tema della riqualificazione delle aree produttive dismesse si presenta come un programma di grande complessità perchè è chiamato ad affrontare tematiche inerenti la qualità dei fattori ambientali, della vivibilità, dell'accessibilità e dell'innovazione, su aree di grandi dimensioni, caratterizzate da forti contrasti socio-economici e diversi interessi pubblici e privati.

Uno scenario che rende quanto mai importante costruire momenti di informazione e approfondimento, così come percorsi partecipativi e di dialogo, capaci di stabilire un reciproco scambio tra i diversi attori del processo e di generare senso di appartenenza alla città.

In questa direzione, il lavoro svolto dagli studenti del Laboratorio di Urbanistica del Dipartimento di Architettura, incentrato sullo studio di soluzioni progettuali, è parso un'ottima occasione per offrire alla città un momento di riflessione sui possibili scenari di riqualificazione urbana, che l'amministrazione intende recepire in virtù del Protocollo d'Intesa che lega il Comune di Ferrara e il Dipartimento di Architettura per il conseguimento di comuni obiettivi nel campo dello studio e della ricerca delle azioni di riqualificazione e di rifunzionalizzazione delle aree urbane complesse.

Tra i ben più numerosi elaborati prodotti nel corso dell'ultimo anno accademico dal Laboratorio di

Urbanistica del Dipartimento di Architettura di Ferrara, alcuni di questi sono stati selezionati per raccontare la ricchezza di idee e di soluzioni emerse.

Si tratta di "esercizi" di urbanistica, liberamente condotti in un quadro di riferimento altamente teorico, svincolato dunque da tutti quelle condizioni strutturali e di contesto con cui invece i Piani Generali e di Settore dovranno dimostrare di saper fare i conti.

Le proposte emerse costituiscono, al di là dei risultati tecnici conseguiti, un interessante contributo al processo di immaginazione "collettiva" che si deve generare intorno a trasformazioni urbane cosi importanti.

 

A cura dell'Assessorato Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Unesco del Comune di Ferrara

Servizio Pianificazione Territoriale Progettazione

èFerrara - Urban Center

Università di Ferrara Dipartimento di Architettura Laboratorio di Urbanistica

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: