Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Agevolazioni per le famiglie svantaggiate, riparazioni post sisma nel fabbricato comunale di via Canal Bianco, immobili comunali a disposizione di associazioni locali

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 21 luglio

Agevolazioni per le famiglie svantaggiate, riparazioni post sisma nel fabbricato comunale di via Canal Bianco, immobili comunali a disposizione di associazioni locali

21-07-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 21 luglio:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

A favore delle famiglie svantaggiate azioni di sostegno per il pagamento dei servizi Hera

Mira a garantire azioni a sostegno delle famiglie seguite dai Servizi sociali comunali, per quanto riguarda il pagamento delle forniture di acqua, teleriscaldamento e gas, e smaltimento dei rifiuti il Protocollo d'intesa che sarà sottoscritto dai Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, e dall'Asp Centro Servizi alla Persona, Hera spa e Hera comm. L'accordo, approvato oggi dalla Giunta,

prevede in particolare il consolidamento e coordinamento delle forme di intervento che già da alcuni anni i tre Comuni stanno sperimentando con il Gruppo Hera a favore delle famiglie che, a causa delle loro condizioni psicofisiche, sociali o economiche, si trovano in situazioni  economicamente svantaggiate.

Tra le azioni previste figurano sia l'impegno da parte di Asp ad inviare ad Hera l'elenco, periodicamente aggiornato, delle famiglie assistite dai Servizi sociali dei tre Comuni; sia l'impegno da parte di Hera a trasmettere ad Asp l'elenco dei preavvisi di sospensione di fornitura con indicazione dei debiti dei clienti ritardatari. Per questi ultimi sarà applicata una moratoria di 21 giorni per il perfezionamento di accordi con i Servizi sociali dei Comuni o con soggetti privati e associazioni onlus espressamente individuati e delegati dagli enti locali, in merito a rateizzazioni, pagamento parziale o totale dei debiti. Nel caso in cui, decorso il termine, non si dovesse giungere ad accordi specifici, Hera procederà con l'emissione degli ordini di interruzione della

fornitura, senza ulteriori avvisi, ma provvederà comunque a disapplicare i costi amministrativi di

riattivazione del contratto di fornitura, qualora gli accordi per il pagamento dovessero essere raggiunti successivamente alla cessazione del contratto.

Qualora, poi, Asp dovesse intervenire con fondi propri per il pagamento delle bollette degli utenti in carico ai servizi sociali, è previsto che possa essere versato un acconto del 30% sul debito complessivo, concordando fino a nove rate mensili per il pagamento del residuo.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi post sisma nel fabbricato di via Canal Bianco sede dell'associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico

Prevede lavori di riparazione post sisma nella sede dell'associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese, in via Canal Bianco 12, il progetto che è stato illustrato stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. L'opera, in via di approvazione e assegnazione con determina dirigenziale, prevede una serie di lavori per il consolidamento e la riparazione delle lesioni del fabbricato comunale e, in particolare, interventi di 'cuci scuci' per ripristinare la continuità strutturale e, successivamente, un intervento diffuso di raddoppio della muratura del secondo piano, per ridurre la snellezza delle pareti perimetrali.

E' stata inoltre prevista l'installazione di tiranti metallici con tendicavo e piastre esterne, per contrastare l'innesco di fenomeni di ribaltamento della parete fuori dal piano, come già verificatosi con l'evento sismico del 2012.

Il costo dell'intervento è di 71.400 euro, di cui 70.615 di contributo regionale.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Nel terreno comunale di via del Campo le attività sportive dell'Usd Acli San Luca-San Giorgio

Avrà una durata di nove anni la nuova concessione, a canone agevolato, all'Usd Acli San Luca-San Giorgio di Ferrara dell'area comunale di via del Campo adibita a centro sportivo. Il terreno, che ha una superficie di 17.590 mq, si trova adiacente all'area di proprietà della Parrocchia di San Luca, che ospita le strutture sportive (un campo da calcio ed una tensostruttura con palestra per il calcetto e la pallavolo) gestite dalla stessa Usd, la quale, in anni passati, ha realizzato a proprie spese, proprio nell'area comunale oggetto della concessione, un campo da calcio e uno da beach volley e ora intende realizzarvi anche un campo da calcetto, oltre all'ampliamento degli spogliatoi esistenti e alla recinzione dell'area.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Locali comunali a disposizione di associazioni del territorio

Resteranno a disposizione, gratuitamente, dell'associazione Ens (Ente Nazionale per l'Assistenza e Protezione dei Sordi - sezione di Ferrara) per sei anni i locali comunali che si trovano al primo piano della palazzina logistica dell'ex Mof di via Trenti. La concessione è stata approvata stamani dalla Giunta, che ha dato il via libera anche all'assegnazione, a canone agevolato, per sei anni, alle associazioni Udi (Unione Donne in Italia), Cdd (Centro Documentazione Donna) e Cdg (Centro Donna Giustizia), Sezioni di Ferrara, di ulteriori locali all'interno dell'immobile comunale di via Terranuova 12/b, adiacenti a quelli già da tempo in uso da parte delle tre associazioni.

 

Passi carrai: approvato l'elenco degli affrancamenti per la seconda metà del 2014
Ha ricevuto il via libera della Giunta l'elenco dei proprietari o concessionari di passi carrai presenti nel territorio comunale che, nel corso della seconda metà del 2014, hanno presentato domanda di affrancamento dal canone. Come previsto infatti dal regolamento comunale in materia, versando il canone di dieci annualità è possibile esonerare definitivamente i passi carrai da ogni successivo versamento, indipendentemente dalle possibili variazioni di proprietà.