Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la ripavimentazione di un tratto di corso Giovecca, con modifiche temporanee alla viabilità. In centro storico nuovi cestini porta rifiuti

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi nella settimana dal 27 luglio al 2 agosto 2015

Al via la ripavimentazione di un tratto di corso Giovecca, con modifiche temporanee alla viabilità. In centro storico nuovi cestini porta rifiuti

24-07-2015 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 27 luglio al 2 agosto 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

 

>> AVVIO NUOVI LAVORI

 

INTERVENTI STRADALI

Nuovo manto stradale per un tratto di corso Giovecca. Circolazione a senso unico per cinque giorni

Inizieranno lunedì 27 luglio i lavori di rifacimento del manto stradale di corso della Giovecca, nel tratto da largo Castello a via Palestro (incrocio compreso). Per permettere l'esecuzione dell'intervento, della durata presunta di cinque giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà istituito, nel tratto di strada interessato, il senso unico di marcia con direzione da largo Castello verso via Montebello. Pertanto i veicoli provenienti da piazzale Medaglie d'Oro dovranno obbligatoriamente svoltare a destra all'intersezione con via Montebello.

Durante la prima fase dell'intervento, che interesserà la semicarreggiata sul lato dei numeri civici dispari, sarà chiuso anche l'accesso a corso della Giovecca da via Palestro; pertanto per i veicoli che percorrono quest'ultima via, provenendo da corso Porta Mare, sarà in vigore l'obbligo di svolta a destra in via De Pisis in direzione di via Borgo dei Leoni.

Il tratto di via Palestro da via De Pisis a corso della Giovecca risulterà quindi regolamentato con il doppio senso di marcia e l'accesso vi sarà consentito solo ai residenti e agli utenti del parcheggio San Guglielmo (da cui si potrà uscire imboccando via de Pisis).

Anche la via Boldini sarà regolamentata con il doppio senso di marcia senza accesso a corso della Giovecca.

Per accedere a via Dè Romei, o per gli autorizzati all'accesso in ZTL da via Sogari, si dovrà invece obbligatoriamente seguire il senso unico di marcia con provenienza da largo Castello.

 

ARREDO URBANO

Nuovi cestini porta rifiuti in centro storico

E' partita nei giorni scorsi e terminerà all'inizio della prossima settimana l'installazione di cento nuovi cestini porta rifiuti in una serie di vie e piazze del centro storico (tra cui piazza Trento Trieste, corso Martiri della Libertà, via Cortevecchia,...) a prosecuzione dell'opera di riqualificazione da tempo avviata dall'Amministrazione comunale per questa area della città.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Nuova segnaletica in via Bentivoglio

Saranno eseguiti nella notte fra il 29 e 30 luglio e in quella fra il 30 e 31 luglio i lavori di posa della segnaletica stradale orizzontale e complementare in via Bentivoglio, nel tratto da via R. Maragno a via dell'Industria, a completamento dei recenti lavori di riasfaltatura. Non sono previste deviazioni nè chiusure al traffico veicolare, ma saranno possibili rallentamenti.

 

Segnaletica per una serie di ordinanze permanenti di viabilità

Prenderanno il via lunedì 27 luglio i lavori di realizzazione della segnaletica necessaria a dare esecuzione a una serie di ordinanze sindacali permanenti di viabilità in:  

- corso Giovecca, 95 (Invalido)

- corso Porta Mare intersezione Ercole I d'Este (Invalido)

- via Manferdini di fronte 25 (Invalido)

- via Ghisiglieri, 16-14 (Invalido)

- corso V. Veneto, 7 (Invalido)

 

 

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

 

VIABILITA'

Fino al 25 luglio un tratto di corso Biagio Rossetti chiuso al traffico per lavori ai sottoservizi

Proseguiranno fino a sabato 25 luglio, i lavori di scavo in corso Biagio Rossetti, nel tratto compreso tra via Pavone e via Ariosto, che hanno preso il via lunedì 20 luglio a cura di Hera spa. Oltre agli interventi per la sostituzione di condotte idriche, gas e fognature e dei relativi allacciamenti, sono previste anche opere complementari alla rete idrica.

Per permettere l'esecuzione dei lavori il tratto interessato resterà chiuso al traffico veicolare con percorsi alternativi consigliati:

- per i veicoli diretti verso corso Porta Mare il percorso è via Bagaro - via Arianuova - corso Ercole I d'Este;

- per i veicoli diretti verso la Stazione Ferroviaria il percorso è corso Ercole I d'Este - via Arianuova - via Ariosto.

 

INTERVENTI STRADALI

Ripristino del ponte ciclopedonale di via Pontegradella

Dopo l'intervento urgente per la rimozione dell'assito deteriorato del ponte ciclopedonale di via Pontegradella, dallo scorso 22 luglio l'intera struttura del ponte è stata rimossa per essere riparata. Per consentire il transito ciclopedonale è stata installata una passerella provvisoria.

La durata dei lavori per il ripristino del passaggio è stimata in una decina di giorni.

 

AMPLIAMENTO DELLA RETE CICLO-PEDONALE

Completamento del percorso ciclo-pedonale Destra Po in via Calzolai e via Malpasso

Proseguono i lavori per il completamento del percorso ciclo pedonale destra Po, nei tratti di via Calzolai e via Malpasso.

Per consentire l'esecuzione dei lavori via Malpasso è chiusa al traffico, come indicato dalla segnaletica posizionata sul luogo.

- Via Calzolai

AGGIORNAMENTO: in via Calzolai i lavori di asfaltatura sono conclusi, restano da eseguire i lavori di posa della segnaletica, la cui conclusione è prevista entro i primi giorni di agosto.

Nello specifico, l'opera ha previsto il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l'ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso si sviluppa per circa 720 m, con una larghezza media di m 2,50 e con un bauletto di separazione dalla sede stradale.

- Via Malpasso

AGGIORNAMENTO: anche in via Malpasso i lavori sono in avanzato stato di esecuzione, sono stati ultimati i sottofondi e nei prossimi giorni si procederà con l'asfaltatura.

La conclusione dei lavori è prevista entro la metà del prossimo mese di agosto.

Nello specifico, l'opera prevede l'ampliamento dell'attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L'intervento comporterà la demolizione dell'intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell'accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest'ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull'area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Finanziamento: Importo dei lavori € 424.771,29 - Importo complessivo dell'opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento: Per 416.065,00 euro con avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con contributo regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti: Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la relazione tecnica e il progetto

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Interventi agli impianti di illuminazione nella zona di via Resistenza

Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara per la trasformazione di impianti in serie in impianti in derivazione.

Attualmente sono in corso, e proseguiranno la prossima settimana i lavori relativi all'impianto elettrico (posa linee e installazione apparecchi illuminanti) in via Mortara, via della Resistenza, vicolo del Pero e via Ocaballetta.

La prossima settimana sarà chiusa al traffico via della Resistenza nel tratto compreso tra via Montebello e via Galileo Galilei (seguendo 3 fasi successive di realizzazione), per le lavorazioni di completamento della posa linee di alimentazione e degli apparecchi illuminanti su mensola a parete.

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Interventi per la sicurezza antincendio al nido Rampari

Sono iniziati lo scorso 6 luglio al nido Rampari (via Rampari di San Paolo 3, Ferrara) i lavori di adeguamento dell'edificio nel rispetto della normativa per la sicurezza antincendio. In programma la realizzazione di una scala metallica esterna, l'installazione di serramenti REI e interventi di impiantistica elettrica. (Termine ultimo dei lavori il 4/08/2015. Importo 23.300 euro)

 

Interventi post sisma al centro sociale Il Melo

Hanno preso il via lo scorso 6 luglio i lavori di riparazione post sisma al centro sociale "Il Melo" (via del Melo 60, Ferrara). Gli accertamenti condotti dopo il sisma del 2012 hanno infatti evidenziato danni lievi alla struttura, che richiedono l'esecuzione di interventi di riparazione e di rafforzamento locale con l'obiettivo di conseguire un incremento della capacità dell'edificio di resistenza sismica. (Durata lavori prevista: 46 gg - Importo totale: 61.565 euro)

 

Interventi post sisma al centro sociale Rivana Garden

Sono iniziati il 9 luglio scorso i lavori post sisma per la riparazione e il rafforzamento delle strutture della sede del centro sociale Rivana Garden di via Gaetano Pesci (durata lavori prevista: 119 giorni naturali e consecutivi; importo totale: 98.046 euro).

 

Interventi per il ripristino del teatro del centro civico di Pontelagoscuro

Proseguono i lavori necessari al ripristino della funzionalità del teatro del centro civico di Pontelagoscuro, in previsione dell'utilizzo dell'immobile da parte di associazioni del territorio.

 

Una piattaforma elevatrice nella scuola primaria di Francolino

E' prevista entro il 6 agosto prossimo la conclusione dei lavori in corso alla scuola primaria di Francolino per l'installazione di una piattaforma elevatrice.

 

Interventi per la sicurezza antincendio alla scuola primaria Guarini

Proseguono alla scuola primaria Guarini (via Bellaria 23-25, Ferrara) i lavori iniziati il 9 luglio scorso per l'adeguamento dell'edificio alle normative per la sicurezza antincendio. In programma la creazione di specifici locali di deposito realizzati con strutture di separazione resistenti al fuoco (REI 60) e la verifica e l'adeguamento dell'impianto fisso a idranti (durata lavori prevista: 70 giorni; importo complessivo dell'opera 200.000 euro)

 

Per l'ex scuola elementare di Sabbioni interventi di messa in sicurezza post sisma

Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi per il ripristino post sisma della sicurezza strutturale dell'ex scuola elementare di Sabbioni. Il progetto prevede in particolare una serie di opere architettoniche, sia al piano terra che, soprattutto, al primo piano dell'edificio di via Chiorboli, dove saranno effettuate demolizioni, interventi sul solaio e sulle murature. Sono inoltre previste opere esterne, per la demolizione della canna fumaria esistente e opere strutturali riguardanti il solaio, oltre al rifacimento dell'impianto termosanitario del primo piano.

La spesa complessiva ammonta a 94.462 euro e sarà finanziata con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012.

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

A palazzo Paradiso la sostituzione delle bombole dell'impianto antincendio

Sono in corso in questi giorni a palazzo Paradiso, sede della biblioteca Ariostea, gli interventi per lo smaltimento delle bombole a gas NAF SII-SIII facenti parte dell'impianto per lo spegnimento degli incendi. I lavori si concluderanno il 20 luglio per poi riprendere il 24 agosto con l'installazione delle nuove bombole, che richiederà circa un paio di settimane.

Costo complessivo dell'intervento 70.000 euro.

 

Porta Romana

Proseguono alla Prospettiva monumentale di Porta Romana i lavori di ricollocazione dei pinnacoli puliti e restaurati.

 

Torrione di San Giovanni

Continuano i lavori per l'adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

L'intervento comprende sia lavori edili che impiantistici. In programma l'installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a quattro nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l'installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Proseguono con conclusione prevista entro il 31 luglio prossimo, gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in:

via Ferrari, via Diana (tratti), via Beethoven, via Bologna (da eseguire in orario notturno), via Buttifredo, via Cembalina, via Chiesa (escluso dal cn. 90 al cn. 113), via Corazza, via Penavara, via Contorno, via Due Torri, via dell'Unione, via Raffanello da via dell'Unione a via M. d'Azeglio, via Fabbri da via Wagner a via Bassa, via Galvani, viale XVII Novembre, via Maragno, via F.lli Rosselli, via Marconi da via Padova a via Bongiovanni, via Roiti, via Porta Catena, via Pacchenia, via Putinati da via Bologna a ponte S. Giorgio, via Ricciarelli, via Ro, via Santa Lucia, via Wagner (tratti), via Padova, via Nenni, via Picelli, via Allende, via Pomposa da via Pontegradella a via Caldirolo, via Tebaldeo, corso Porta Mare (da eseguire in orario notturno), corso B. Rossetti (da eseguire in orario notturno), corso Porta Po (da eseguire in orario notturno).

 

Tutti gli interventi di manutenzione della segnaletica saranno eseguiti senza chiusure al traffico delle strade interessate.

 

INTERVENTI STRADALI A CURA DI HERA

Ripristino di manti stradali a seguito di interventi ai sottoservizi

Prosegue il programma di lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da interventi agli impianti dei sottoservizi. Nei prossimi giorni i lavori interesseranno via Darsena (tratto fra i numeri civici 20 e 46); corso Isonzo (tratto da via Agnelli a via Darsena); via Chiodare (tutto il tratto in asfalto); via Borgo dei Leoni (da largo Castello a piazza Torquato Tasso). 

 

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi, in: via Viazza ( tratto da via Virgili a via della Sbarra) per rifacimento di condotta idrica; via Porta D'Amore (da via Ludovico il Moro a via Assiderato), per sostituzione di condotta gas, con divieto di transito nel tratto interessato; via Assiderato, per sostituzione di condotta gas, con chiusura al traffico; viale Alfonso I d'Este (all'intersezione con via Cisterna del Follo) per sostituzione condotta gas (i lavori proseguono, ma la viabilità risulta regolarmente ripristinata); via XVI Marzo per sostituzione di due tratti della condotta del gas con inizio lavori lunedì 27 luglio.

 

OPERE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE

Realizzazione di un impianto di sollevamento per acque fognarie in via Polina a cura di Hera (2° stralcio)

Sono in corso i lavori del 2° stralcio di interventi a cura di Hera in via Polina. In programma la realizzazione di un impianto di sollevamento per acque fognarie e di un collettore della lunghezza di circa 200 metri per il convogliamento delle acque nella linea fognaria di via Bisi a San Martino, collegata al depuratore comunale.

La conclusione dei lavori è prevista entro il 15 agosto prossimo.

 

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell'erba

Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

 

In allegato l'elenco (a cura di Amsefc) delle aree verdi interessate dai lavori nella settimana dal 27 luglio all'1 agosto.

 

In città interventi di abbattimento di alcuni alberi che saranno presto sostituiti da nuove piante

Proseguono le operazioni a cura di Amsefc per l'abbattimento di alcune alberature in città, decise per ragioni di pubblica incolumità e a seguito di indagini di stabilità strumentali. L'intervento riguarda trentasette piante in via Padova, dodici piante in via Cipressina e tre piante in via Aminta. Le alberature saranno sostituite con nuove piante così come prevede il 'Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara'.

 

Scuola d'infanzia Aquilone

Sono terminati i lavori di arredo a verde della nuova scuola d'infanzia Aquilone.

 

Immagini scaricabili:

mappa

Allegati scaricabili: