Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le modalità di somministrazione e vendita bevande durante la stagione calcistica

SERVIZIO COMMERCIO - I provvedimenti in vigore per gli incontri 2015-16 allo stadio Mazza

Le modalità di somministrazione e vendita bevande durante la stagione calcistica

31-07-2015 / Giorno per giorno

Analogamente a quanto avvenuto negli anni precedenti il Settore Pianificazione Territoriale / Servizio Commercio del Comune di Ferrara ha emanato una Determina dirigenziale relativa al "Divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa), divieto vendita per asporto di bevande di qualunque genere in recipienti di vetro o metallo, divieto di vendita di bevande alcoliche in recipienti di plastica o cartone in occasione delle partite di calcio presso lo stadio  P. Mazza -  stagione  2015 – 2016”.

 

Questo il testo integrale del provvedimento (P.G. 79574):
SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE/SERVIZIO COMMERCIO COMUNE DI FERRARA

"Divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa), divieto vendita per asporto di bevande di qualunque genere in recipienti di vetro o metallo, divieto di vendita di bevande alcoliche in recipienti di plastica o cartone in occasione delle partite di calcio presso lo stadio P. Mazza - stagione 2015 - 2016".

IL DIRIGENTE

VISTA la nota della Questura di Ferrara - pervenuta il 29/07/15 P.G. n. 79314 del 30/07/2015 - nella quale si chiede, come per le precedenti stagioni che, al fine di evitare incidenti e turbative a causa dell'uso sconsiderato di bevande alcoliche da parte dei tifosi o di impedire il regolare svolgimento delle gare calcistiche della imminente stagione 2015/2016 presso lo stadio "P.Mazza", si dispongano i seguenti divieti:

divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa), nonche' divieto di vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro o metallo e altresì la vendita di bevande alcoliche in recipienti di plastica o cartone, due ore prima dell'orario di inizio e fino a un'ora dopo il termine degli incontri di calcio, previsti nelle giornate di domenica o nelle altre giornate in cui la SPAL 2013 disputerà le partite in programma, oltre che in occasione di tutti gli incontri serali presso lo stadio "P. MAZZA" e per le partite amichevoli e di Coppa Italia.

RITENUTO doveroso ottemperare a quanto rilevato

VISTO l'art. 9 del T.U.L.P.S.;

D I S P O N E

IN OCCASIONE DEGLI INCONTRI DI CALCIO PRESSO LO STADIO COMUNALE "PAOLO MAZZA"

a tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all'interno dello stadio comunale ed a quelli esterni (compresi i circoli) nonché alle attività di commercio su area pubblica, alle attività di phone center, agli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato che sono dislocati nell'area circostante lo stadio comunale e, più precisamente, che si trovano all'interno o sul perimetro comprendente: P.LE STAZIONE (COMPRESO IL PUBBLICO ESERCIZIO ALL'INTERNO DELLA STAZIONE), VIA SAN GIACOMO, VIA DARSENA (DA VIA SAN GIACOMO A C.SO ISONZO), C.SO ISONZO, VIA POLEDRELLI, VIA ORTIGARA,V.LE COSTITUZIONE E VIA FELISATTI;

E' VIETATA la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro e metallo ;

E' VIETATA la vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa) ;

E' VIETATA la vendita di alcolici in recipienti di plastica o cartone;

DUE ORE PRIMA dell'orario di inizio e fino a un'ora dopo il termine degli incontri di calcio,

i divieti avranno efficacia anche per le partite amichevoli e di Coppa Italia.

DISPONE, altresì

sono esclusi dal divieto di somministrazione di bevande alcoliche le attività di ristorazione (ristoranti e pizzerie), limitatamente al servizio al tavolo.

IL DIRIGENTE  Dott.ssa E. Benvenuti