Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "E' la stampa bellezza!". Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sulla tutela costituzionale della libertà di stampa e del diritto dell'informazione, per una cittadinanza consapevole e attiva.

INCONTRO IN COMUNE - Martedì 15 settembre 2015 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 - Ferrara)

"E' la stampa bellezza!". Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sulla tutela costituzionale della libertà di stampa e del diritto dell'informazione, per una cittadinanza consapevole e attiva.

31-08-2015 / Giorno per giorno

Ferrara, 15 settembre 2015 - Nelle immagini alcuni momenti dell'incontro, svoltosi martedì 15 settembre 2015 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara, che ha visto la partecipazione di circa duecento studenti delle classi 4.e e 5.e dei Licei Ariosto e Roiti e una rappresentanza dell'Istituto Einaudi, tutti accompagnati dai rispettivi docenti. Grande l'attenzione dimostrata agli interventi introduttivi del sindaco Tiziano Tagliani, del prefetto Michele Tortora, di Paolo Siconolfi (Comitato provinciale per la Costotuzione) e alla lezione 'speciale' sui temi della libertà di pensiero e dell'informazione del prof. Paolo Veronesi dell'Università di Ferrara. Diverse e stimolanti anche le domande e gli interventi degli studenti nel corso del dibattito finale - coordinato da Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa comunale - sui diversi aspetti e sulle criticità del mondo dell'informazione.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 da Cronacacomune.it del 31-8-15

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara e il Comitato provinciale "Ferrara per la Costituzione", ha organizzato per martedì 15 settembre 2015 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 - Ferrara) - in occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2015-16 - l'incontro dal titolo "E' la stampa bellezza!". Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sulla tutela costituzionale della libertà di stampa e del diritto dell'informazione, per una cittadinanza consapevole e attiva.

 

Relazionerà Paolo Veronesi, docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, che coinvolgerà gli studenti di alcune scuole superiori ferraresi in una conversazione dedicata agli aspetti salienti della Costituzione italiana in rapporto ai temi della libertà di pensiero e ai diritti d'informare e di essere informati, strumenti essenziali per una cittadinanza consapevole e attiva. L'obiettivo primario è di promuovere la conoscenza dei principi connessi al tema della legalità, al quale il Ministero dell'Istruzione e dell'Università dedica appunto il primo giorno di scuola (DM n.28 del 16 marzo 2006).

All'incontro interverranno in apertura, per un breve saluto, anche il prefetto di Ferrara Michele Tortora, il sindaco Tiziano Tagliani e il presidente del Comitato "Ferrara per la Costituzione" Paolo Siconolfi, mentre Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune, avrà il compito di stimolare e coordinare il dibattito nonché le domande degli studenti di alcune classi quinte degli istituti superiori cittadini. A cura degli organizzatori saranno distribuite ai partecipanti copie della Costituzione italiana oltre che schede con riferimenti bibliografici e fonti normative sul tema dei diritti e della cittadinanza. A questo appuntamento ne seguiranno altri che andranno a coinvolgere, nel corso dell'anno scolastico, diversi istituti superiori ferraresi.

 

E' possibile rivedere l'incontro sulle pagine internet del servizio "ConsiglioWeb" del Comune di Ferrara. Link per l'archivio [http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

 

L'ingresso alla sala del Consiglio comunale è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Per informazioni: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2 - Ferrara - tel. 0532-419244, e-mail a.zangara@comune.fe.it

 

LA SCHEDA

Paolo Veronesi è Professore Associato di Diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara. Autore di due monografie ("I poteri davanti alla Corte", Giuffrè, Milano 1999 e "Il corpo e la Costituzione", Giuffrè, Milano 2007) ha altresì curato numerosi volumi e pubblicato decine di articoli sulle principali riviste di Diritto pubblico e costituzionale, tenendo numerose conferenze presso diverse Università italiane. Dal 2000 cura, con altri colleghi ferraresi, la collana "Amicus Curiae", edita dalla casa editrice Giappichelli (v. il sito www.amicuscuriae.it). Dal 1995 è Responsabile della redazione di "Studium Iuris", rivista mensile dedicata alla formazione permanente del giurista. Dal 1999 collabora stabilmente con la redazione della rivista "Quaderni costituzionali", edita da Il Mulino. Nel 2006 ha curato, con i colleghi R. Bin, G. Brunelli e A. Pugiotto, il volume "«Effettività» e «seguito» delle tecniche decisorie della Corte costituzionale", Ed. Scientifiche Italiane, dedicato alle celebrazioni del 50° anniversario dell'entrata in funzione della Corte costituzionale e patrocinato dall'Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Fa parte del Comitato scientifico del Forum sul BioDiritto dell'Università di Trento, della redazione della rivista "Genius - Rivista di studi giuridici sull'orientamento sessuale e la parità di genere" e ha collaborato alla stesura del Trattato di Biodiritto, curato da Stefano Rodotà e Paolo Zatti.  

 

RISORSE E LINK UTILI

http://www.ossigenoinformazione.it/ - OSservatorio Su Informazioni Giornalistiche E Notizie Oscurate

http://www.odg.it/ - Ordine dei Giornalisti

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: