Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prosegue l'opera di controllo degli scarichi fuori dalla pubblica fognatura. Dal Comune supporto all'organizzazione di eventi in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 18 agosto 2015

Prosegue l'opera di controllo degli scarichi fuori dalla pubblica fognatura. Dal Comune supporto all'organizzazione di eventi in città

18-08-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 18 agosto:

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Rinnovata e aggiornata l'intesa per il controllo degli scarichi fuori dalla pubblica fognatura

Sarà rinnovato per altri cinque anni, con una serie di integrazioni, il 'Protocollo d'intesa per la progettazione e realizzazione di impianti di trattamento per la depurazione delle acque reflue domestiche per lo scarico fuori dalla pubblica fognatura', che è stato sottoscritto all'inizio del 2014 da Comune, associazioni di categoria e ordini e collegi dei professionisti di Ferrara.

Nel periodo di sperimentazione dell'intesa è stato costituito un elenco di ditte e di professionisti dotati dei requisiti per la progettazione e la realizzazione degli interventi per l'adeguamento dei sistemi individuali di trattamento degli scarichi delle acque reflue domestiche ed è emersa l'esigenza di introdurre alcuni aggiornamenti nel nuovo testo del protocollo. In particolare nella nuova versione saranno specificate più dettagliatamente le caratteristiche dei dispositivi di depurazione e saranno introdotte nuove linee di depurazione che consentano la realizzazione di manufatti autorizzabili anche per piccoli spazi e per scarichi sul suolo, in conformità con le normative in vigore. Il tutto con l'intento di proseguire nell'opera di monitoraggio dei sistemi autonomi di depurazione delle acque e di risoluzione delle eventuali criticità.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

In autunno ospite a Ferrara la scrittrice tedesca Britta Boerdner

Sarà l'autrice Britta Boerdner la protagonista della prossima iniziativa di scambio tra scrittori italiani e tedeschi, nell'ambito del progetto a cui il Comune di Ferrara aderisce dal 2010 per la promozione della letteratura contemporanea, in partenariato con il Consiglio per la Letteratura della Regione Assia, gemellata con la Regione Emilia Romagna.

Il progetto ha consentito negli anni il soggiorno di diversi giovani scrittori ferraresi nella città di Wiesbaden e di altrettanti scrittori emergenti tedeschi a Ferrara.

Britta Boerdner sarà ospite nella nostra città nel prossimo autunno e a curare l'organizzazione della sua permanenza e delle attività culturali cui prenderà parte sarà l'associazione culturale FerraraOff a cui il Comune erogherà un contributo di 3.400 euro per le spese relative al soggiorno.

 

'Festival Internazionale a Ferrara': dal 2 al 4 ottobre incontri e iniziative con alcuni dei protagonisti del giornalismo mondiale
Coinvolgerà come di consueto l'intero centro storico cittadino il 'Festival Internazionale a Ferrara' alla cui preparazione l'Amministrazione comunale sta fornendo in queste settimane il contributo organizzativo e logistico dei propri uffici e servizi a supporto del settimanale 'Internazionale' e dell'associazione IF. Ancora una volta, per tre giorni, dal 2 al 4 ottobre prossimi, la città sarà teatro di incontri, mostre, seminari e proiezioni che si svolgeranno nelle piazze, nelle sale e nei locali del centro, con il coinvolgimento delle scuole e dei giovani. In calendario appuntamenti con alcuni dei più noti giornalisti europei ed extraeuropei, che interverranno sulle questioni internazionali di maggiore attualità.

 

Il 25 e 26 settembre in piazza Municipio 'Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi'

E' in programma per il 25 e 26 settembre in piazza Municipio la manifestazione 'Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi' per la cui organizzazione l'Amministrazione comunale offrirà il proprio supporto logistico e operativo. L'iniziativa promossa dall'associazione 'Federico Aldrovandi onlus' prevede l'esibizione di alcuni gruppi musicali della scena indipendente italiana.

 

Contributi per manifestazioni culturali e artistiche in città

E' di 17mila euro l'ammontare complessivo dei contributi destinati dall'Amministrazione comunale a una serie di associazioni e gruppi del territorio per la realizzazione di manifestazioni culturali e artistiche in città. Destinatari delle erogazioni sono in particolare: l'Udi - Unione Donne in Italia di Ferrara, l'associazione Anteas di Ferrara, la Pro Loco di Ferrara, l'Ente Palio, l'Associazione Strada dei vini e dei sapori, l'associazione culturale 'RRose Selavy', il Centro Documentazione Donna e l'associazione 'Aspettando Godot'

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

'L'Europa a Ferrara' dal 25 al 27 settembre prossimi nell'area dell'acquedotto

Sarà l'area cittadina dell'acquedotto a ospitare, dal 25 al 27 settembre prossimi, la nuova edizione del mercato internazionale 'L'Europa a Ferrara', noto fino allo scorso anno come 'L'Europa in piazza Ariostea'. La nuova location, che comprenderà via Vittorio Veneto, piazza XXIV Maggio, piazzale Giordano Bruno e via Mario Poledrelli, è stata decisa dall'Amministrazione comunale, in accordo con gli organizzatori, per garantire spazi adeguati alla manifestazione che nel corso delle precedenti edizioni in piazza Ariostea ha visto un aumento esponenziale dell'afflusso dei propri visitatori.

Per l'organizzazione dell'appuntamento il Comune garantirà la collaborazione logistica e operativa dei propri uffici a Fiva Confcommercio nazionale, promotrice dell'evento in collaborazione con  Ferrara Incoming srl e Ascom Confcommercio Ferrara.

 

Locali comunali a disposizione di associazioni del territorio

Resteranno a disposizione, gratuitamente, della cooperativa sociale Il Germoglio per altri sei anni i locali di proprietà comunale all'interno delle ex scuole elementari di via Traversagno, già assegnati alla stessa cooperativa dal 2012. Il rinnovo della concessione consentirà il proseguimento delle attività di doposcuola per ragazzi, nell'ambito del "Progetto Centro socio educativo per minori" che Il Germoglio svolge in collaborazione con i servizi e le scuole del territorio, oltre che con altre associazioni ricreative culturali.

Di sei anni sarà anche la durata della concessione a canone abbattuto all'associazione Circomassimo Arcigay - Arcilesbica Ferrara dei locali comunali di via Ripagrande, che saranno utilizzati come sede associativa, per l'organizzazione di percorsi di prevenzione al bullismo omofobico e la creazione di un punto di ascolto per le vittime di discriminazioni sessuali.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Sostegno a manifestazioni ricreative e sportive

E' di 10mila euro il contributo destinato dall'Amministrazione comunale all'Arci di Ferrara a parziale sostegno delle spese per l'organizzazione della scorsa edizione della 'Vulandra', Festival internazionale degli aquiloni, che si è svolta dal 24 al 26 aprile 2015 al parco urbano Bassani.

Altri 2mila euro andranno invece all'associazione Vis 2008 asd, a parziale sostegno delle spese per l'organizzazione della manifestazione sportiva di basket inserita nel progetto regionale 'Giardino in movimento', che si svolgerà nei giardini del Grattacielo il 5 e 6 settembre prossimi.

 

Links: