Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con la 'Giostra del Monaco" nelle terre di Castel Tedaldo rivivono le atmosfere medievali

CULTURA/SPORT - Dal 21 al 30 agosto al baluardo di S. Maria, viale IV Novembre. A cura della Contrada S.Giacomo

Con la 'Giostra del Monaco" nelle terre di Castel Tedaldo rivivono le atmosfere medievali

19-08-2015 / Giorno per giorno

Per la presentazione dell'11.a edizione della 'Giostra del Monaco/nelle terre di Castel Tedaldo" - Festa medievale in programma sul baluardo di Santa Maria in viale IV Novembre dal 21 al 30 agosto - si è svolta in mattinata (mercoledì 19 agosto) una conferenza stampa nella sala dell'Arengo del Municipio.

Erano presenti all'incontro Stefano Di Brindisi presidente della Contrada di San Giacomo (promotrice della manifestazione insieme al Consorzio delle Terre Estensi), gli assessori comunali alla Cultura/Turismo Massimo Maisto e allo Sport Simone Merli, Giannantonio Braghiroli della Contrada di San Giacomo, Alessandro Fortini presidente dell'Ente Palio città di Ferrara e Paolo Cattani curatore degli eventi. Il taglio del nastro della manifestazione è previsto per venerdì 21 agosto alle 21. 

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

"Esiste un tempo in cui la storia diventa mito:
il medioevo ...
ed esistono luoghi dove il mito diventa realtà:
le terre e i castelli estensi".

È racchiuso in queste parole lo spirito che ha spinto la Contrada San Giacomo di Ferrara, l'associazione Este Medievale di Este (Padova) e l'Ente rievocazioni storiche di Grottazzolina (Fermo), accomunate dagli stretti legami storici con il casato d'Este, a realizzare nel 2004 il Consorzio storico culturale denominato "Terre e Castelli Estensi", la cui attività è mirata a realizzare eventi rievocativi della storia estense, a promuovere rapporti culturali, turistici ed economici capaci di valorizzare le tradizioni e le tipicità dei tre territori.
Dal 2012 la città ungherese di Varpàlota si è associata al Consorzio avendo anch'essa legami storici con la casa d'Este poiché Beatrice, figlia del marchese Aldobrandino, nel XIII secolo sposò il re di Ungheria Andrea II Arpàd.
In nome di questo antico legame e con l'intento di rievocare la figura del Marchese Azzo VII° D'Este, che in epoca medievale ha governato i citati territori, è nato il progetto di creare manifestazioni gemelle da realizzare nelle rispettive città con la contemporanea partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.
Inizio Giugno: Este - Alla corte degli Estensi
Terzo fine settimana di Giugno: Varpàlota - Giornate storiche
Inizio Agosto: Grottazzolina - I giorni di Azzolino
Fine agosto: Ferrara - Giostra del Monaco

Quattro città, quattro rievocazioni, quattro modi diversi di "fare storia"; un unico intento: far rivivere quel passato in cui si realizzavano sotto l'insegna della nobile impresa dell'Aquila Bianca Estense i destini di Ferrara, Este, Grottazzolina e Varpàlota.

-------------------------------------------------------------------------------

GIOSTRA DEL MONACO, nelle Terre di Castel Tedaldo. XI EDIZIONE. DAL 21 AL 30 AGOSTO 2015

APERTO TUTTI I GIORNI DALLE ORE 18.30 - SABATO E DOMENICA DALLE ORE 10
Con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Ferrara e della regione Emilia Romagna si aprirà venerdì 21 agosto a Ferrara la XI edizione della Giostra del Monaco, manifestazione curata dalla Contrada S. Giacomo, al Baluardo di santa Maria di Viale IV Novembre fino a domenica 30 agosto.
Verrà ricostruito un accampamento medioevale, che permetterà ai visitatori di passeggiare in un luogo suggestivo ed unico, godendo di ambientazioni di vita quotidiana, combattimenti di armigeri, tornei di arco e balestra e ... non solo.
Nelle taverne dell'accampamento si potranno degustare prelibate specialità gastronomiche e nella strada dei mercanti si potranno visitare i banchetti con i prodotti artigianali.
L'esibizione di teatranti e mangiafuoco, musici e sbandieratori, dame e cavalieri porteranno il visitatore ad immergersi in un suggestivo viaggio nella storia.
Eventi culminanti della festa saranno la rievocazione della battaglia di Cassano d'Adda e la spettacolare Giostra equestre del Monaco, tenzone cavalleresca medievale, dove i cavalieri delle città dell'Aquila bianca si contendono il blasone di Paladino Estense.
Quello della Giostra del Monaco è un accampamento unico, che batte anche una propria moneta: lo "Scudo di Azzo Novello", con il quale acquistare servizi e prodotti offerti durante la manifestazione.
Le monete si potranno facilmente convertire presso l'apposito banco del cambio posto all'ingresso dell'accampamento.

L'XI Edizione della Giostra del Monaco è realizzata in collaborazione con l'Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche, Ente Palio Citta' di Ferrara, Ente Rievocazioni Storiche Grottazzolina, Associazione Este medievale, Scuderia il Tridente San Giorgio, Compagnia del Trigabolo, Compagnia l'Aquila Bianca, Compagnia Major Milizia.


PUNTI GASTRONOMICI DELLA FESTA
TAVERNA DELL'AQUILA BIANCA
per degustare le nostre saporite specialità
OSTERIA del BORGO
con gli appetitosi pinzini e le bevande
LOCANDA del FOIONCO
con la gustosa porchetta, le bruschette e le piadine

BANCHETTO delle CORTIGIANE
Con la brazadèla e il buon vino

 

ACCAMPAMENTO MEDIEVALE
La Guarnigione armata Castel Tedaldo, la Compagnia Arcieri e Balestrieri del Trigabolo e della Contrada S. Giacomo, nelle apposite aree allestite con attendamenti medievali, intrattengono il pubblico in varie attività, dal maneggio della spada, all'esposizione didattica di riproduzioni di armi e armature antiche, alla vita in accampamento militare.

LA "CONTEA DEI GIUOCHI"
Una nuova e ampia area ludica denominata la contea dei giuochi è stata allestita esclusivamente per far divertire i bambini e gli adulti con giochi di abilità medievali e prove di tiro con l'arco.
Nell'arena spettacoli animazioni e laboratori creativi con la Maga pasticciona (parte dell'incasso delle offerte verrà devoluto all'A.N.T.).

ARTI E MESTIERI
Lungo il percorso della strada dei mercanti prende vita il tradizionale mercatino della Giostra con la presenza di numerose bancarelle che offrono al visitatore la possibilità di acquistare manufatti artigianali, prodotti tipici, libri, stampe, giochi e tanti altri articoli originali.
Sono inoltre presenti i banchi delle arti e dei mestieri per osservare dal vivo il lavoro di abili "mastri artigiani" che ancora oggi ricreano e interpretano manufatti di antica tradizione.


GLI EVENTI PROPOSTI ALLA XI EDIZIONE DELLA GIOSTRA DEL MONACO
GLI SPETTACOLI SI SVOLGONO NELL'ARENA DEL BASTIONE DI S. MARIA ALLE ORE 21.30
SABATO 22, GIOVEDI' 27 e VENERDI' 28 agosto:
Fiabe e novelle sotto le stelle, facezie per ridere e pensare narrate dai Prosivendoli,
i Teatranti della Contrada San Giacomo
SABATO 22 E DOMENICA 30 agosto:
Armonie di Fuoco, spettacolo di focoleria a cura del Rione San Paolo
DOMENICA 23 agosto:
Spettacolo di giullaria medievale della Compagnia La Combriccola dei Lillipuziani di Rimini

MERCOLEDI' 25 agosto: 

Il Giullare di corte, spettacolo inedito del comico e musicista ferrarese Andrea Poltronieri
GIOVEDÌ 27 e VENERDI' 28 agosto:
Spettacolo di Monaldo Istrio lo giullare il mangiafuoco cantastorie di Vicenza
VENERDI' 28 agosto:
Dell'arte del danzar, festa della danza antica con le Compagnie Danza delle contrade del Palio di Ferrara che propongono un suggestivo repertorio di danze e balli di epoca medioevale e rinascimentale.
SABATO 29 agosto:
L'arte di giocar col foco, spettacolo di focoleria a cura del gruppo di Este Medievale
DOMENICA 30 agosto:
Concerto di musica medievale con il gruppo I Goliardus di Treviso
21. 22 . 23 . 28 . 29 . 30 agosto dalle ore 19:
Spettacolo itinerante per bambini con le marionette di Eduardo Lopes del Teatro del Molino.

 

INCONTRI CULTURALI
DOMENICA 23 AGOSTO ORE 21
L'autrice Luisella Fogo presenta il libro Il Millennio di Casa d'Este

MARTEDI' 25 AGOSTO - ORE 21
lo storico ferrarese Francesco Scafuri presenta il libro Alla scoperta della Ferrara perduta - Faust Editore

GIOVEDI' 27 AGOSTO - ORE 21
Lo scrittore Comacchiese Marcello Simoni presenta il romanzo l'Abbazia dei cento delitti - Newton Compton Edizioni


TORNEI D'ARME
DOMENICA 23 AGOSTO - ORE 10 e ORE 17
In collaborazione con la compagnia del Trigabolo si organizza il torneo di balestra manesca "Castel Tedaldo" dove i balestrieri si misurano al mattino con il Tiro al pertiche e nel pomeriggio con il Tiro agli Anelli.
DOMENICA 30 AGOSTO
si svolge in mattinata dalle ore 10, il torneo nazionale di arco storico Terre e Castelli Estensi, mentre alle ore 20.30 si tiene il Torneo Aquila Bianca, la sfida riservata agli arcieri delle città del Consorzio Terre e Castelli Estensi.

DOMENICA 30 AGOSTO
In collaborazione con la Compagnia armati Major Milizia è organizzata la seconda edizione del Trofeo di Bagordo italico, una battagliola di scherma antica tra armati pesanti alle ore 17,00.
RASSEGNA DEL CAVALLO STORICO-MEDIEVALE
Sotto il patrocinio della F.I.S.E (Federazione Italiana Sport Equestri) e della FITETREC-ANTE (Federazione Italiana Turismo Equestre) e in collaborazione con la Scuderia il Tridente San Giorgio di Casaglia (Fe) e la Compagnia di cavalleria medievale Aquila Bianca di Firenze si propone, nel maneggio allestito alla festa, la Rassegna Regionale del Cavallo storico-medievale che prevede sabato 29 agosto alle ore 18,30 la rievocazione di un torneo equestre con lancia in armatura e domenica 30 alle ore 18,30 la tradizionale Giostra del Monaco, la sfida equestre con mazza ferrata.
Inoltre la Scuderia Il Tridente propone ai giovani visitatori le passeggiate con i Pony e i docili cavalli razza Delta.

 

GLI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI
LA BATTAGLIA DI CASSANO D'ADDA
SABATO 29 AGOSTO ORE 23
Uno degli eventi storici che rese celebre Azzo VII° d'Este, marchese di Ferrara e paladino della chiesa, fu la battaglia di Cassano d'Adda (1259) dove partecipò alla testa delle milizie guelfe all'offensiva contro il feroce Ezzelino III da Romano, conclusasi con la sconfitta di quest'ultimo a Cassano d' Adda. Avvenimento che mutò i destini d'Italia, visto che la disfatta delle truppe ghibelline pose fine al progetto imperiale di fare della penisola italica un unico regno.
LA GIOSTRA DEL MONACO, L'ORIGINALE "NOBIL TENZONE"
DOMENICA 30 AGOSTO ORE 18.30
Unica giostra equestre con mazza ferrata deve la sua singolare denominazione all'eterno nemico della guelfa casata d'Este, il ghibellino Ezzelino II da Romano (padre dell'Ezzelino III sconfitto nella battaglia di Cassano d'Adda) che venne soprannominato "monaco", poiché in tarda età decise di ritirarsi a vita conventuale. I cavalieri in lizza devono colpire con la mazza il bersaglio, costituito da tre scudi di diversa grandezza, posti a tre metri d'altezza su di una speciale "forca"; ad ogni bersaglio colpito viene attribuito un punteggio: maggiore per lo scudo più piccolo e minore per gli scudi più grandi.

 

INFO E CONTATTI
www.lagiostradelmonaco.it - pagina face book: giostradelmonaco www.contradadisangiacomo.it
Responsabile comitato organizzatore Giostra del Monaco:
Giannantonio Braghiroli tel. 3356098774 mail: giannabr@tin.it
Coordinatore eventi e spettacoli:
Catani Paolo tel. 3333615152 mail: fiorkke@virgilio.it

 

Immagini scaricabili:

monaco 3 giostra 1 giostra bis

Allegati scaricabili: