Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "1960-1970 Gli anni ruggenti": in mostra i miti musicali e i simboli dell'estate

FERRARA BUSKERS FESTIVAL - Nella sede dell'Archivio Storico comunale in via Giuoco del Pallone dal 25 agosto al 25 settembre

"1960-1970 Gli anni ruggenti": in mostra i miti musicali e i simboli dell'estate

21-08-2015 / Giorno per giorno

Il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara anche quest'anno, com'è ormai consuetudine, propone un contributo al Ferrara Buskers Festival. Dal 25 agosto al 25 settembre l'Archivio Storico Comunale di via Giuoco del Pallone 8 ospiterà una mostra fotografica, bibliografico-documentaria e oggettistica curata da Enrico Trevisani. L'esposizione sarà inaugurata martedì 25 agosto alla presenza del Vicesindaco Massimo Maisto, di Stefano Bottoni e Luigi Russo dell'Associazione Ferrara Buskers Festival e di noti musicisti.

Attraverso un percorso coinvolgente e stimolante, ricco di note, immagini e oggetti, sarà possibile rivivere per un momento l'atmosfera degli "anni ruggenti". Una passeggiata tra dischi e strumenti musicali, tra giradischi e fotografie per ricordare, o far conoscere, ai più giovani, un momento d'importante trasformazione sociale, culturale e politica che ha profondamente influenzato la vita di quelle e delle future generazioni.

Negli Anni '60 i giovani diventarono protagonisti ed usarono la musica come veicolo di cambiamento e rinnovamento, modificando valori, aspirazioni e stile di vita. Era l'epoca in cui cantanti e complessi si sfidavano partecipando a manifestazioni canore come Sanremo e il Cantagiro, ed in estate nelle spiagge e nei Juke box, si diffondevano ininterrottamente le note di quelle canzoni.

Nell'esposizione si potranno ammirare i mitici amplificatori della Davoli, dal modello Tiger al Baby Bass, usati in Italia, in quegli anni, anche dai Beatles e dai Rolling Stone, le chitarre della Eco, la splendida Goya, il basso violino della Hofner, modello utilizzato anche da Paul McCartney, e la ricercatissima Davoli Wandrè.

In mostra anche una significativa collezione di modelli di auto in voga tra gli Anni '60 e '70, insieme alla mitica Vespa e Ape; "miti musicali" e "simboli dell'estate", divenuti piacevoli ricordi, oggetti di culto e collezionismo, per uno spensierato viaggio in quei mitici anni. Una sezione è, inoltre, dedicata ai più noti cantanti italo-belgi dell'epoca, Salvatore Adamo e Rocco Granata, per celebrare la nazione ospite del Ferrara Buskers Festival 2015.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura dell'Archivio Storico Comunale: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

 

Per informazioni: Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone, 8, 44121 Ferrara; tel. 0532 418246; mail: enrico.trevisani@edu.comune.fe.it

 

Comunicato a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara

 

Immagini scaricabili: