Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Teatro Julio Cortazar percorsi formativi per operatori teatrali nel sociale

TEATRO NUCLEO - Dal 28 al 30 agosto in via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro

Al Teatro Julio Cortazar percorsi formativi per operatori teatrali nel sociale

24-08-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del Teatro Julio Cortazar)

Con il percorso formativo "L'OSSERVAZIONE DEL CONFLITTO" del 28/29/30 agosto prossimo, riprendono al Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro (Ferrara) le attività 2015 della Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale L'ATTORE SCIAMANO, riservata a laureati o laureandi in discipline umanistiche ed equipollenti, attori, educatori, animatori professionali, operatori sociosanitari.
La Scuola offre l'opportunità dello studio, dell'approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito sociale e terapeutico, applicando un complesso di metodologie, che comprendono le tecniche d'improvvisazione, metodi analitici di percezione/osservazione del sé e dell'altro, allenamento fisico e vocale, l'immaginazione attiva, dinamica di gruppo, la memoria emotiva.
Negli anni, parallelamente all'attività di produzione e ricerca, i maestri del Teatro
Nucleo hanno sviluppato un metodo, codificato all'interno di un percorso formativo permanente
che propongono come opportunità di sviluppo professionale per attori e registi/drammaturghi,danzatori, ma anche per operatori sociali, educatori, psicologi, psicoterapeuti ,psichiatri e insegnanti, cui sempre più di frequente, viene richiesto di intervenire in contesti di disagio portando con sé lo strumento educativo del "Teatro".
La formazione mira alla conoscenza del proprio sistema emozionale, al superamento degli automatismi gestuali e al risveglio della Memoria emotiva individuale e collettiva.

Il Percorso L'OSSERVAZIONE DEL CONFLITTO del 28/29/30 Agosto sarà dedicato allo studio teorico-pratico di materie quali guardare e vedere . osservazione non interpretativa , lettura del comportamento attraverso il linguaggio non verbale, il conflitto come tecnica d'indagine - finzione come invenzione e gioco, auto osservazione, lettura, verbalizzazione, scrittura , gestione dei conflitti nel gioco teatrale - metodo d'improvvisazione

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni la mail è cett@teatronucleo.org
La sede: Teatro Julio Cortazar. via Ricostruzione 40. Pontelagoscuro. Ferrara



Immagini scaricabili:

plauto