Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Festebà il teatro per i piccoli che aiuta a pensare da grandi

CULTURA E POLITICHE FAMILIARI - Martedì 1 settembre il via a EstateBambini 2015 con la Notte bianca e l'apertura degli spettacoli alla Sala Estense

A Festebà il teatro per i piccoli che aiuta a pensare da grandi

28-08-2015 / Giorno per giorno

Visite guidate, concerti, spettacoli e tanto divertimento. E' fitta di appuntamenti per tutta la famiglia l'agenda ferrarese di martedì 1 settembre per l'apertura di EstateBambini 2015, con la Notte bianca dei bambini, in centro storico dalle 16 alle 24, e l'avvio del festival di teatro per ragazzi Festebà, alla Sala Estense. Giunta alla sua nona edizione, la rassegna teatrale proporrà cinque spettacoli, dall'1 al 5 settembre, alle 21,15, che saranno portati in scena da alcune delle più apprezzate compagnie italiane di teatro per ragazzi e saranno giudicati, come di consueto, da una giuria popolare composta da piccoli e grandi spettatori.
A curare la regia del Festival, così come di tutte le iniziative di EstateBambini fino all'11 settembre, è come sempre l'Unità organizzativa Politiche familiari del Comune, assieme all'associazione Circi e in collaborazione con la Provincia di Ferrara e Afm Farmacie Comunali e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, di Hera, Coop Cidas e di molti altri soggetti cittadini.
"Per questa nona edizione di Festebà - ha spiegato oggi in conferenza stampa la coordinatrice di EstateBambini Anna Giuriola - abbiamo cercato di proporre spettacoli basati su linguaggi artistici diversi presentati da compagnie giovani, ma già affermate. Il nostro obiettivo è sempre quello di coinvolgere sia bambini che genitori affinché assistano assieme agli spettacoli e possano confrontarsi sulle rispettive chiavi di lettura".
"Anche quest'anno - ha dichiarato l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti - Festebà propone un programma di altissima qualità offrendo alle famiglie una grande opportunità di crescita e confronto, con in più il consueto valore aggiunto della giuria popolare formata da piccoli e grandi".
Grande apprezzamento è stato espresso anche dal vicesindaco Massimo Maisto "per l'idea, che fa da sfondo a questa edizione di EstateBambini, di portare la cultura e le proposte educative in vari spazi della città, nei teatri, nelle piazze e nei giardini, per alimentarne la condivisione sia tra diverse generazioni, sia tra attori e spettatori. Vuol essere un buon investimento - ha sottolineato Maisto - per una diffusione sempre maggiore dell'amore per il teatro e le altre forme di cultura".


LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Martedì 1 settembre, prima giornata di EstateBambini 22a edizione
Si comincia con Festebà e con la Notte Bianca dei Bambini
Pochi giorni ancora prima dell'apertura della 22a edizione di EstateBambini con molte novità in programma, sia per quanto riguarda i contenuti che per la distribuzione delle iniziative sui 10 giorni di festa, che quest'anno esce dalla cornice tradizionale di piazza XXIV Maggio per abbracciare tutta la città.
Si comincia martedì 1 settembre con la Notte Bianca dei Bambini e con la nona edizione di Festebà, Festival di teatro ragazzi promosso dall'associazione Circi e Comune di Ferrara in collaborazione con la Provincia di Ferrara, AFM-Farmacie Comunali e il sostegno della Regione Emilia Romagna, Hera, Coop Cidas, e tante altre realtà associative ferraresi. Dall'1 al 5 settembre infatti, la Sala Estense in piazza Municipale vedrà alternarsi sul suo palcoscenico cinque delle migliori compagnie italiane di teatro ragazzi.
Come ogni anno il cuore della rassegna è rappresentato dalla giuria popolare, costituita da venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi tra 11 e 25 anni e venticinque adulti, in particolare genitori e volontari di EstateBambini. Ad affiancare e presiedere la giuria durante tutto il festival quest'anno sarà Andrea Lugli, ferrarese di nascita e amico da sempre di EstateBambini. Andrea, insieme a Lilliana Letterese, fonda nel 1994 la Compagnia Il Baule Volante, dedicata proprio al Teatro Ragazzi. Prende parte a festival di teatro d'attore, di narrazione e di teatro di figura a livello nazionale ed internazionale. Partecipa annualmente con i suoi spettacoli a rassegne di teatro per le scuole e per le famiglie su tutto il territorio italiano.
Il cartellone degli spettacoli di questa nona edizione si apre martedì 1 settembre con lo
spettacolo ‘Giardinetti', delle compagnie il Mulino di Amleto, Teatro Marenco di Ceva e Tadacà.
‘Giardinetti' è una favola moderna sull'economia dei sentimenti con una madre e una figlia come
protagoniste.
Mercoledì 2 settembre ‘André e Dorine', della compagnia Thalassia Teatro, porta gli spettatori nel
giardino di André, in cui potremo ascoltare la sua storia e quella della moglie Dorine.
Giovedì 3 settembre è la volta di Unterwasser con ‘Out. Se esci tu, esco anch'io', di e con Valeria
Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio. ‘Out' è uno spettacolo visuale che si rifà ai grandi
dell'arte contemporanea, in cui si parla di chiusura emotiva e dell'abbattimento delle barriere che ci isolano dagli altri.
Venerdì 4 il sipario si apre sullo spettacolo ‘Verso casa', della compagnia Teatrodistinto, in
collaborazione con Teatro delle Briciole - Solares delle Arti, dove un attore ci racconta, attraverso
l'utilizzo di oggetti evocativi e fotografie custodite con cura, la vicenda di due personaggi anziani, teneri e comici, nel loro percorso... verso casa.
L'ultima serata del festival propone lo spettacolo ‘Tre Porcellini (progetto Lupus in Fabula)', della
compagnia Giallo Mare minimal Teatro. I tre porcellini diventano in questa opera un pretesto per
evocare i ricordi d'infanzia di un buffo personaggio e del suo viaggio di crescita e superamento delle paure, che è il viaggio di ogni bambino.
A conclusione del Festival, la giuria popolare si riunirà per decidere lo spettacolo vincitore di
questa nona edizione, che sarà riproposto al pubblico cittadino durante l'anteprima della rassegna domenicale del Teatro Comunale C. Abbado, "Se una domenica d'inverno un bambino..." nella
prossima stagione teatrale 2015/16.
Ad accompagnare e inaugurare Festebà, la seconda edizione della Notte Bianca dei Bambini, che propone ad ingresso gratuito e ad accesso libero attività che comprendono spettacoli, visite ai
monumenti storici del centro fatte apposta per i più piccoli, musica, narrazioni e perfino una intera
notte al museo di Storia Naturale con sacco a pelo e torcia, ovviamente senza mamma e papà.
Da mercoledì 3 a venerdì 4 settembre la festa si sposta nel Giardino delle Duchesse: tre
pomeriggi per bambini dai 5 anni (dalle 16,30 alle 20) che fanno del Giardino Segreto un luogo in
cui divertirsi nelle diverse attività di laboratorio, di narrazione, ludiche e di spettacolo.
La festa prosegue sabato 5 e domenica 6 settembre nella consueta cornice di piazza XXIV Maggio.
La due giorni di Giro in Tondo prevede giochi, teatro di strada, musica, mercatini del baratto,
narrazioni itineranti, favolosi pranzi al sacco e cene comunitarie di quartiere. Nei due pomeriggi si
esibiscono anche i ragazzi dell'Ostaria del Cuore matto, spettacolo teatrale a cura dei Ragazzi
volontari del C.I.R.C.I. che anche l'anno scorso hanno saputo divertire il pubblico della festa. E per chi non avrà sonno, il cinema all'aperto e la ‘lunga notte dei lettori insonni' accompagna i bambini fino alla colazione della domenica mattina.
Dopo la pausa di lunedì 7, si ricomincia martedì 8 settembre in una location diversa: Il Nido delle
Gru, presso il Polo per l'infanzia di via del Melo, che ospiterà attività diverse fino a giovedì 10 settembre. Tre giorni di gioco, incontri e laboratori dedicati ai genitori, teatro, narrazioni e canzoni per i più piccoli (dalle10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20).
Ed infine, venerdì 11 settembre, un ultimo giorno di EstateBambini celebrato in grande stile.
‘Un teatro lungo un giorno' mette insieme, negli spazi del Teatro comunale C. Abbado, dalle
15,30 alle 23, un programma straordinario fatto apposta perché le orecchie dei grandi imparino ad
ascoltare le fragilità dei piccoli.
Il programma di questa giornata, consultabile come tutto il programma generale di EstateBambini,
sul sito della festa www.estatebambini.it, si conclude con l'incontro con Walter Veltroni e il suo film "I bambini sanno", intervistato da Silvano Antonelli e dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.

 

Altre informazioni sul sito: www.estatebambini.it

 

Immagini scaricabili:

EstateBam2015 festeba2015

Allegati scaricabili: