Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova pavimentazione per il piazzale della Stazione

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi nella settimana dal 31 agosto al 6 settembre 2015

Nuova pavimentazione per il piazzale della Stazione

28-08-2015 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 31 agosto al 6 settembre 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sitohttp://mappaopere.comune.fe.it

 

 

>> AVVIO NUOVI LAVORI

 

INTERVENTI STRADALI

Rifacimento delle pavimentazioni nel piazzale della Stazione

Inizieranno lunedì 31 agosto i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali del piazzale della Stazione a Ferrara. Nel periodo di esecuzione dell'intervento, della durata presunta di 8 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà sempre garantito il traffico veicolare con utilizzo di movieri o semafori.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Lavori di manutenzione alla segnaletica stradale orizzontale nelle isole rialzate, rotatorie e nei centri abitati su strade provinciali e statali

Prenderanno il via lunedì 31 agosto i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali:

- S.P. 69 via Modena, centro abitato di Cassana

- S.P. 69 via Cento, centro abitato di Cassana

- S.P. 69 via Bondeno, centro abitato di Cassana (da via Cento alla rotatoria esclusa all'intersezione con la via Poltronieri)

- S.P. 69 via Modena, centro abitato di Ferrara (da tabella alla rotatoria compresa all'intersezione con la via Schiavoni)

- S.S. 16 via Padova, centro abitato di Pontelagoscuro (dal 21/09/2015)

- via Bolzana

- via Comacchio da Ponte Caldirolo a via Ricciarelli (dopo asfaltatura di via Ricciarelli + ciclo-pedonale nel controviale)

- via Ponte Caldirolo

- via Ravenna da via De Carli Patrignani a tabella fine Ferrara (dopo asfaltatura di via Ricciarelli)

- via Schiavoni (Acrilico)

 

Rotatorie di via:

- Caretti/Pontegradella

- Carli/Calzolai/Pannonius

- Gramicia /Bacchelli/Pannonius

- Trenti/Bonzagni/Arginone

- Trenti/Arginone

- Modena/Schiavoni

- Wagner/Fabbri

- Carli/Copparo/Caretti/Statue

- Bacchelli/Pannonius/Gramicia

- Eridano/Michelini (dopo lavori di ripresa di asfaltatura corsia vs.casello Fe Nord)

- Eridano/Diamantina (dopo lavori di ripresa di asfaltatura in via Eridano corsia vs.Ferrara)

- Eridano/Battistella

- Comacchio/Ponte Caldirolo

- Caldirolo/Pomposa

- Caretti/Copparo (compreso il tratto di via Carli da nuovo asfalto)

- Isonzo/Ripagrande

- Caldirolo/Turchi

- Bacchelli/Pannonius/Gramicia

- via Pannonius

 

Isole rialzate di:

- via Gramicia/p.le San Giovanni

- via Porta Catena/via Canapa

- viale Po/via Modena

- via Oroboni/viale Po

- viale Po


Lavori di manutenzione alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, per carico/scarico merci, diversamente abili e pronto intervento da call center

Lunedì 31 agosto inizieranno anche i lavori di rifacimento della segnaletica stradale e verticale, per carico/scarico merci, diversamente abili e pronto intervento da call center in:

- Via San Bartolo

- Zona via Boschetto

- Via Verga

- Viale Volano (laterali)

- Via Del Parco (dopo asfalti in via Ricciarelli)

- Aree carico - scarico e invalidi nelle Ex Circoscrizioni

- Commesse da call-center

 

Tutti gli interventi di manutenzione della segnaletica saranno eseguiti senza chiusure al traffico delle strade interessate.

 

VIABILITA'

Un tratto di corso Ercole I d'Este temporaneamente chiuso al transito

Per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione, il tratto di corso Ercole I d'Este tra largo Castello e via Padiglioni resterà chiuso al transito nelle giornate del 2 e 3 settembre dalle 8 alle 18.

 

 

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

 

INTERVENTI STRADALI

Nuovo manto stradale per via Ercole de' Roberti
Hanno preso il via il 24 agosto scorso i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in via Ercole de' Roberti. 

Il cantiere si svilupperà in tre fasi: - fase 1: rimozione della pavimentazione in acciottolato della strada, intervento della durata presunta di 15 giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo, a cura del Comune di Ferrara; - fase 2: Hera provvederà al rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas; - fase 3: rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e rifacimento della pavimentazione in acciottolato della via a cura del Comune di Ferrara.

Per l'esecuzione dei lavori si provvederà alla chiusura al traffico veicolare della strada, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de' Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

 

INTERVENTI STRADALI A CURA DI HERA

Ripristino di manti stradali a seguito di interventi ai sottoservizi

Prosegue il programma di lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da interventi agli impianti dei sottoservizi. A partire dal 31 agosto i lavori interesseranno corso Isonzo (tratto da via Agnelli a via Darsena) e via Chiodare (tutto il tratto in asfalto). 

 

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi, in: via Viazza (tratto da via Virgili a via della Sbarra) per rifacimento di condotta idrica; via Porta D'Amore (da via Ludovico il Moro a via Assiderato), per sostituzione di condotta gas, con divieto di transito nel tratto interessato; via Assiderato, per sostituzione di condotta gas, con chiusura al traffico;via XVI Marzo per sostituzione di due tratti della condotta del gas; via Cassoli, con chiusura al transito nel tratto da via Ortigara a viale IV Novembre, e via Ortigara, con chiusura al transito da via Cassoli a corso Piave, per lavori di allaccio alla rete del teleriscaldamento. 

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Interventi post sisma al centro sociale Rivana Garden

Sono iniziati il 9 luglio scorso i lavori post sisma per la riparazione e il rafforzamento delle strutture della sede del centro sociale Rivana Garden di via Gaetano Pesci (durata lavori prevista: 119 giorni naturali e consecutivi; importo totale: 98.046 euro).

 

Interventi per la sicurezza antincendio alla scuola primaria Guarini

Proseguono alla scuola primaria Guarini (via Bellaria 23-25, Ferrara) i lavori iniziati il 9 luglio scorso per l'adeguamento dell'edificio alle normative per la sicurezza antincendio. In programma la creazione di specifici locali di deposito realizzati con strutture di separazione resistenti al fuoco (REI 60) e la verifica e l'adeguamento dell'impianto fisso a idranti (durata lavori prevista: 70 giorni; importo complessivo dell'opera 200.000 euro)

 

Per l'ex scuola elementare di Sabbioni interventi di messa in sicurezza post sisma

Sono in corso gli interventi per il ripristino post sisma della sicurezza strutturale dell'ex scuola elementare di Sabbioni. Il progetto prevede in particolare una serie di opere architettoniche, sia al piano terra che, soprattutto, al primo piano dell'edificio di via Chiorboli, dove saranno effettuate demolizioni, interventi sul solaio e sulle murature. Sono inoltre previste opere esterne, per la demolizione della canna fumaria esistente e opere strutturali riguardanti il solaio, oltre al rifacimento dell'impianto termosanitario del primo piano.

La spesa complessiva ammonta a 94.462 euro e sarà finanziata con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012.

 

Nell'ex scuola elementare di Contrapò interventi di riparazione post sisma

Proseguono i lavori di riparazione e rafforzamento post sisma dell'ex scuola elementare di Contrapò. Il progetto prevede, tra l'altro, il consolidamento del solaio al primo piano; la sostituzione di architravi di porte e finestre; la chiusura dei vani sopraluce in una parete al piano terra; oltre a una serie di opere di finitura.

La spesa complessiva ammonta a 103.202 euro e sarà finanziata con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012.

(Inizio lavori: 27/7/2015 - Durata lavori prevista: 90 giorni naturali e consecutivi)

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

A palazzo Paradiso la sostituzione delle bombole dell'impianto antincendio

Sono iniziati il 24 agosto scorso a palazzo Paradiso, sede della biblioteca Ariostea, gli interventi per l'installazione delle nuove bombole dell'impianto per lo spegnimento degli incendi. I lavori richiederanno un paio di settimane circa.

 

Torrione di San Giovanni

Sono in fase di conclusione i lavori edili e impiantistici per l'adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni, che ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

L'intervento ha consentito l'installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a quattro nuovi evacuatori di fumo e calore che installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l'installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

 

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell'erba

Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

 

In allegato l’elenco (a cura di Amsefc) delle aree verdi interessate dai lavori nella settimana dal 31 agosto al 5 settembre.

 

Nel territorio comunale interventi di abbattimento di alcuni alberi che saranno presto sostituiti da nuove piante

Hanno preso il via il 17 agosto scorso i lavori di abbattimento di una serie di piante in alcune zone del territorio comunale. "L'intervento - come informa una nota dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara e del Servizio Verde di Amsefc - riguarderà piante che, in seguito ad una verifica di stabilità, hanno rivelato classi elevate di propensione al cedimento dovute a condizioni fitosanitarie compromesse e non recuperabili e a gravi alterazioni dell'apparato radicale. L'intervento si rende perciò necessario per garantire la sicurezza di cose e persone".

In particolare le operazioni saranno effettuate in via Vittorio Veneto, nel tratto di Mura di Rampari di San Rocco, in via Aminta a Pontelagoscuro e in via Cipressina a Denore.

Le piante abbattute saranno sostituite da altre piante, secondo le disposizioni del Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Ferrara.

 

 

Allegati scaricabili: