Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ristrutturazione in programma per le palestre delle scuole Govoni e de Pisis. Nuovo impulso al Centro Idea per l'educazione alla sostenibilità. In pubblicazione volumi scientifici del Museo del Risorgimento e della Resistenza

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta dell'1 settembre 2015

Ristrutturazione in programma per le palestre delle scuole Govoni e de Pisis. Nuovo impulso al Centro Idea per l'educazione alla sostenibilità. In pubblicazione volumi scientifici del Museo del Risorgimento e della Resistenza

01-09-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 1 settembre:

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Per le ristrutturazioni di due palestre ferraresi finanziamenti a tasso zero dall'Istituto per il Credito Sportivo

Sono stati entrambi ammessi a finanziamento dall'Istituto per il Credito Sportivo i progetti di ristrutturazione delle palestre delle scuole Govoni e de Pisis approvati stamani dalla Giunta. Tutte e due le opere potranno quindi usufruire dei mutui a tasso zero previsti nell'ambito dell'accordo di collaborazione per '500 Interventi su spazi sportivi scolastici' che è stato sottoscritto tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, ICS, ANCI e UPI, per il finanziamento della realizzazione o della ristrutturazione di spazi sportivi scolastici in tutta Italia con abbattimento totale del tasso di interesse.
Per quanto riguarda la palestra della scuola primaria Govoni, che accoglie sia attività sportive scolastiche, sia attività svolte da società sportive ospitate dal Comune, i lavori saranno finalizzati alla ristrutturazione e all'ammodernamento dell'edificio, oltre che al suo adeguamento alle normative in vigore in campo tecnologico, della sicurezza e dell'abbattimento delle barriere architettoniche. In particolare, il progetto, elaborato dai tecnici del Servizio Edilizia del Comune, nell'ottica di rendere fruibile attraverso un successivo intervento la tribuna soprastante gli spogliatoi e i relativi servizi, prevede la completa ristrutturazione degli spogliatoi stessi, delle docce, dei servizi igienici e dei locali di servizio di pertinenza, rivedendone la distribuzione per un miglior assetto funzionale.

Sarà inoltre realizzata una nuova entrata dall'esterno, che in futuro consentirà al pubblico di accedere direttamente alla tribuna, senza attraversare il campo da gioco, e verranno realizzati, adiacenti all'ingresso, i servizi igienici destinati al pubblico e le predisposizioni strutturali per la posa di una piattaforma elevatrice interna necessaria all'accesso in tribuna anche da parte di portatori di handicap motori.

La spesa complessivamente prevista per i lavori ammonta a 150mila euro (Iva compresa).

Per quanto concerne invece la palestra della scuola media de Pisis, sede di Porotto, il progetto, elaborato sempre dai tecnici del Servizio Edilizia, prevede tre interventi mirati alla risoluzione definitiva di una serie di inconvenienti, ossia: il rifacimento del manto di copertura, la sostituzione delle finestre dei lucernari e il rifacimento della pavimentazione in gomma. In particolare, per il tetto, sarà utilizzato un sistema di copertura metallica, che consenta di convogliare le acque fuori dal fabbricato, mentre le finestre dei lucernari saranno sostituite con serramenti in pvc con vetrocamera, in grado di assicurare una migliore prestazione energetica ed in parte apribili elettricamente. Per il pavimento è invece previsto il consolidamento di quello esistente e la successiva applicazione del nuovo pavimento in gomma incollato. La somma complessivamente necessaria è di 150mila euro (Iva compresa)

Entrambi i progetti sono stati per ora approvati dalla Giunta nella loro fase definitiva, in attesa di quella esecutiva.

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Nuovo impulso alle attività di educazione alla sostenibilità del Centro Idea

Punta a consolidare e ampliare le attività volte all'educazione in tema di sostenibilità ambientale la convenzione che sarà sottoscritta dalla Regione Emilia Romagna con il Centro Idea del Comune di Ferrara, dopo il via libera ottenuto oggi dalla Giunta.

Tra le azioni educative per le quali l'accordo chiede l'intervento particolare del Ceas Idea in ambito locale figura lo sviluppo del tema dell'energia sostenibile, anche in funzione dell'adesione del Comune di Ferrara al Patto dei Sindaci, con azioni di sensibilizzazione dei cittadini per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, l'utilizzo di fonti energetiche alternative ed un uso più efficiente dell'energia.

La convenzione prevede inoltre la collaborazione del Centro Idea con la Regione e la Res (Rete di educazione alla sostenibilità) per dare continuità ad attività avviate negli anni scorsi in tema di mobilità sostenibile (partecipazione alla campagna "Siamo nati per camminare" e attività didattiche con le scuole sulla mobilità sostenibile e sul piedibus); Campagna Consumabile; e Progetto Città Civili dell'Emilia Romagna.

Per la realizzazione delle azioni previste dall'accordo il Comune riceverà un finanziamento regionale di 18mila euro.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

In pubblicazione volumi scientifici del Museo del Risorgimento e della Resistenza

Saranno inseriti nella collana 'Cantieri di ricerca', appositamente costituita, i volumi scientifici del Museo del Risorgimento e della Resistenza che la Casa editrice Tresogni pubblicherà gratuitamente su indicazione della direzione del museo stesso. Il contratto editoriale che sarà sottoscritto con la casa editrice ferrarese, consentirà infatti la pubblicazione, senza alcun onere per il Comune, di materiali e documentazioni forniti dal museo civico e relativi agli ambiti di attività di quest'ultimo, ossia: la storia recente e contemporanea, l'etnostoria e l'etnoantropologia, con particolare riferimento alle tematiche risorgimentali e resistenziali, alla storia delle mentalità e dei costumi e alle discipline ad esse collegate.

 

Supporto del Comune a iniziative in programma in città a settembre

Avrà come teatro il parco pubblico antistante il civico 29 di via Traversagno, la manifestazione 'Bande in Festa 2015' che si terrà il 4 settembre prossimo e per la cui realizzazione il Comune garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica alla 'Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto - Città di Ferrara'.

Supporto organizzativo e logistico sarà offerto dal Comune anche all'Università degli studi di Ferrara per la realizzazione, dal 25 al 27 settembre prossimi in piazza Trento Trieste, dell'iniziativa Unifestival. In programma per venerdì 25 la "Notte dei Ricercatori" e, nei giorni successivi, altri incontri di divulgazione della ricerca universitaria ferrarese destinati ai cittadini e alle scuole del territorio.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Auto e moto d'epoca per le vie del centro il 19 e 20 settembre

E' in calendario per le giornate del 19 e 20 settembre prossimi l'edizione 2015 di 'Automotostoriche in CentroStorico', iniziativa per la cui realizzazione il Comune offrirà il proprio supporto logistico e organizzativo al Comitato Commercianti Centro Storico, promotore dell'evento assieme a Ospitalità Estense e Club Officina Ferrarese. Per l'occasione le vie e le piazze del centro cittadino faranno da sfondo a un'esposizione di auto e moto d'epoca, proponendo a ferraresi e turisti un excursus nella storia dell'automobilismo.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet del'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818