Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Ricette Urbane' sulla tavola di via Carlo Mayr

CENA DI QUARTIERE - Domenica 13 settembre dalle 20

‘Ricette Urbane' sulla tavola di via Carlo Mayr

09-09-2015 / Giorno per giorno

Domenica 13 settembre, dalle 20 a mezzanotte, torna a Ferrara in via Carlo Mayr "Ricette Urbane", la tradizionale cena di quartiere organizzata dall'associazione Basso Profilo in collaborazione con gli abitanti e i commercianti della zona.

La cena si terrà nel tratto di strada compreso tra via San Romano e via Scienze. Chiunque potrà partecipare. Tavoli, sedie, posate, piatti e bicchieri di plastica saranno pronti e a disposizione. Non serve prenotare, basterà portare qualcosa di buono, sedersi e condividere con gli altri ciò che si è preparato. Chi vuole potrà anche lasciare la propria ricetta da aggiungere al ricettario di via Carlo Mayr, che diventa ogni volta più ricco.
L'iniziativa, che negli anni è diventata un vero e proprio must per tantissimi ferraresi, festeggia quest'anno la sesta edizione e lo fa in grande stile, con tante nuove collaborazioni. Sono 50 gli esercizi commerciali che hanno già confermato la loro adesione e oltre la metà di loro contribuirà all'evento mettendo a disposizione vettovaglie e allestimenti per abbellire la festa, oltre a saporite degustazioni e bevande. Molti hanno sostenuto la manifestazione fin dal suo debutto, nel 2010, altri si sono proposti quest'anno per la prima volta, sull'onda dell'entusiasmo raccolto tra la cittadinanza.
«Questo è un anno importante - commenta Maria Giovanna Govoni, di Basso Profilo -. I commercianti si sono proposti autonomamente, il passaparola tra di loro è stato fondamentale. Invece di lamentarsi, come fanno in tanti, hanno deciso di darsi da fare. Stanno resistendo. Hanno capito che organizzare eventi di questo tipo funziona, è utile al quartiere ma anche per trovare sinergie attraverso le quali sviluppare nuove idee».
"Ricette Urbane" è un progetto realizzato nell'ambito del programma di ricerca "Ri-generazione urbana", patrocinato dal Comune di Ferrara e sostenuto da Arci. Il suo obiettivo è promuovere, attraverso il cibo e la convivialità, un uso differente di via Carlo Mayr, incentivando la socialità tra gli abitanti del quartiere, i giovani che la frequentano e i gestori dei numerosi locali e negozi presenti.
Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, gli organizzatori ricordano che in occasione dell'evento sarà in vigore il divieto di sosta e di circolazione nel tratto stradale interessato, dalle 9 fino a mezzanotte del 13 settembre.

 

(Comunicato a cura dell'associazione Basso Profilo)

 

Immagini scaricabili:

RICETTE URBANE_locandina.jpg ricette urbane 6.jpg