Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Insieme a "Sportivamente 2", per promuovere la salute fisica e psichica dei cittadini

ASSESSORATO ALLO SPORT - Sabato 12 settembre dalle 9 al campo sportivo dell'Arginione in via Rambaldi

Insieme a "Sportivamente 2", per promuovere la salute fisica e psichica dei cittadini

10-09-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (giovedì 10 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione di "Sportivamente 2", evento sportivo in programma il prossimo sabato 12 settembre a partire dalle 9 al campo sportivo dell'Arginone (via Rambaldi 56) promosso da Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara, dipartimento di Salute Mentale USL Ferrara, Comitato provinciale UISP e polisportiva Club Integriamoci. Verranno svolte una partita di calcio ed una di pallavolo con il coinvolgimento di cittadini e utenti del servizio di salute mentale, soci del Club Integriamoci (associazione di volontariato fondata da utenti e volontari), assessori del Comune di Ferrara e alcuni associati alle polisportive del Coordinamento dell'Emilia Romagna.

All'incontro con la stampa erano presenti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il direttore Sanitario Azienda USL di Ferrara Mauro Marabini e la responsabile del progetto Raffaella Bivi, il presidente UISP Comitato Provinciale di Ferrara Enrico Balestra, il presidente del Club Integriamoci Davide Barbieri e la referente attività sportive Luciana Simani.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

"Sportivamente" - Non solo sport / Prevenzione - promozione della salute e percorsi riabilitativi

L'evento Sportivamente in programma per sabato 12 settembre non è solo una partita di calcio e di pallavolo organizzata nell'ambito di una partnership fra DAI SM-DP dell'Azienda USL di Ferrara, Servizi allo sport e tempo libero del Comune di Ferrara, Uisp e Club Integriamoci, ma ha un obiettivo ben più grande: far conoscere alla città di Ferrara il progetto "Nessuno è fuori gioco" che evidenzia una più ampia e completa valorizzazione del lavoro d'equipe, pubblico-privato che vedono coinvolti soggetti pubblici e del 3° settore impegnati per la piena integrazione dei cittadini inseriti in programmi di riabilitazione/socializzazione psichiatrica.

Il Progetto "Nessuno è fuori gioco" nasce a Ferrara nel 1999 da una collaborazione fra DAI SM-DP, Servizio Sport e Tempo Libero e UISP realizzando attività sportive che coinvolgono utenti del Dipartimento di Salute Mentale.
Il Progetto è finanziato attraverso una convenzione DAI SM-DP / che è stata rinnovata nel 2014 fino al 31-12-del 2018.

Dal progetto alcuni anni fa è nata la polisportiva Club Integriamoci, associazione sportiva che promuove la pratica motoria in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale.
Periodicamente, i referenti della Polisportiva Club Integriamoci (un referente per il DAI SM-DP e 1 referente del Club Integriamoci) partecipano al Coordinamento delle Polisportive dell'Emilia Romagna.
La Polisportiva Club Integriamoci collabora con studenti delle scuole superiori con l'obbiettivo di fare opera di sensibilizzazione sulle tematiche del disagio mentale, contribuendo al programma terapeutico riabilitativo nell'ambito della promozione e prevenzione della salute mentale.


IL PROGETTO
I pazienti affetti da disturbo mentale severo e persistente hanno spesso uno stile di vita inadeguato e sono maggiormente affetti da molteplici problematiche organiche, in particolare disturbi cardiovascolari, aumento di peso e sindromi dismetaboliche che ne peggiorano l'esito e ne aumentano la mortalità.
Gli interventi riabilitativi che tengano conto di tutti gli aspetti biopsicosociali del disturbo psichiatrico, mostrano come sia necessario intervenire sempre e precocemente sui problemi legati alla salute fisica di questi pazienti.
Ricerche internazionali hanno documentato l'efficacia d'interventi psicoeducazionali, costituiti da sessioni informative e attività fisiche, nel migliorare gli stili di vita e ridurre la severità delle comorbilità mediche . (Canadian Journal of Psychiatry 2006).
Inoltre è documentato che l'attività fisica ha anche effetti positivi sul benessere psicologico.
In questa prospettiva vengono attivati all'interno del DAI SM DP progetti come questo in cui si combinano interventi psicoeducazionali e di attività fisica indirizzati specificamente al miglioramento dello stile di vita, alla salute fisica e più in generale al benessere

OBIETTIVI
• Prevenzione, informazione e sensibilizzazione rispetto alla diversità e all'esclusione sociale In particolar modo per quanto riguarda le tematiche della salute mentale;

• Inclusione sociale attraverso la partecipazione di utenti come cittadini attivi nella pratica motoria e sportiva;

• Incrementare sani stili di vita attraverso pratiche motorie quotidiane o settimanali al fine di migliorare il benessere psico fisico individuale e collettivo;

• Aumentare la propria autostima in quanto portatori di interessi riguardanti la mutualità, l'aiuto reciproco e il supporto sociale;

• Promuovere azioni rivolte alla guarigione( recovery).

Ippocrate: ( 460-377 a.c. )
"Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento e di esercizio fisico né in difetto né in eccesso avremmo trovato la strada per la salute".

 

Il Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche
- DAI SM DP -
E' la macro struttura dell'Azienda USL per la Salute mentale e garantisce prestazioni finalizzate alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi mentali, dei disturbi da abuso di sostanze e delle disabilità conseguenti, dall'infanzia fino all'età avanzata, garantisce inoltre l'integrazione con altre agenzie socio sanitarie per il miglioramento della la salute mentale nella popolazione generale.

Il DAI SM-DP è titolare di attività didattiche e di ricerca in unitarietà di lavoro con la Psichiatria Ospedaliera Universitaria.

Tutti i trattamenti erogati dal DAI SM-DP seguono un approccio terapeutico di tipo bio-psico-sociale finalizzato ai seguenti obiettivi:
- promuovere la salute mentale della popolazione;
- tutelare i diritti di cittadinanza e l'inclusione delle persone con disturbi psichici lavorando contro lo stigma;
- intervenire con trattamenti terapeutici appropriati, dall'urgenza alla riabilitazione;
- implementare la multidisciplinarietà e la interdisciplinarietà;
- valorizzare la partecipazione delle Associazioni dei familiari, degli utenti e del volontariato.

Il Dipartimento ha una valenza Territoriale e comprende le strutture e le équipe che garantiscono cure psicologiche e psichiatriche in ambulatorio, a domicilio, in semiresidenza (Centro Diurno), nei Gruppi appartamento e nelle Unità Abitative, nelle Residenze Psichiatriche a Trattamento Intensivo e Protratto.
A favore dei cittadini che presentano disturbi psichiatrici; sono previste prestazioni di consulenza e di presa in cura condivisa tra Psichiatri e Medici di Medicina Generale, organizzati nei Nuclei delle Cure Primarie, nelle Medicine di gruppo e nelle Case della Salute. Ferrara, 10.09.2015

 

 

 

Immagini scaricabili:

conf stampa