Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro con gli artigiani artistici e creativi del territorio, per uno sviluppo del settore

ASSESSORATO ALLA CULTURA E GIOVANI - Giovedì 1 ottobre alle 17.30 in via Darsena 57 a Ferrara

Incontro con gli artigiani artistici e creativi del territorio, per uno sviluppo del settore

10-09-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata, giovedì 10 settembre nella residenza municipale, la conferenza stampa per illustrare l'iniziativa "Artigianato artistico: Ferrara chiama a raccolta i creativi. Presentazione di una call pubblica rivolta agli artigiani artistici locali" in programma giovedì 1 ottobre alle 17.30 nella sede del Consorzio Wunderkammer in via Darsena 57 a Ferrara. All'incontro sono intervenuti Massimo Maisto vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Silvia Imperi autrice del volume "I semi del sapere" (Ed. Morphema), Barbara Bertini (Associazione Awalé), Massimiliano De Giovanni (Pop Design), Andrea Giovanelli (Associazione Ingegnarte) e Leonardo Delmonte (Consorzio Wunderkammer).

 

LA SCHEDA (a cura dell'Assessorato alla Cultura/Giovani e degli organizzatori)

Con la riscoperta della manifattura e la valorizzazione delle specificità del territorio, il rapporto dell'artigianato con la città si rafforza e ridefinisce la struttura sociale, culturale ed economica locale. L'artigianato artistico, conservando l'ispirazione, la cura, la tensione all'eccellenza di quello tradizionale, si distingue per l'elaborazione di nuove forme e l'utilizzo di nuovi mezzi e tecnologie.
Si tratta di un settore economico che propone una modalità di produzione e lavorazione di beni lontana dalla grande industria, e mette al centro il patrimonio storico e culturale, la relazione tra l'artigiano e il prodotto, spesso costruito ad hoc per un cliente sempre più attento non solo all'unicità del manufatto ma anche ai processi di produzione e ai materiali usati.
In quest'ottica di valorizzazione del saper fare, il Comune di Ferrara si è impegnato a sottoscrivere la 'Carta Internazionale dell'Artigianato Artistico' (vedi file allegato scaricabile) e intende intraprendere un percorso per creare sinergie nel settore dell'artigianato artistico e creativo ferrarese e imprimere maggiore centralità alle produzioni locali, in un'ottica di sviluppo prima culturale poi commerciale.
Il Comune di Ferrara, pertanto, invita tutti coloro che hanno un'attività - anche non professionale - nel settore dell'artigianato artistico e creativo a un incontro previsto nella giornata di giovedì 1 ottobre alle 17.30 al Consorzio Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57). L'obiettivo dell'incontro - che vedrà la partecipazione anche degli assessori Massimo Maisto (Cultura-Turismo), Roberto Serra (Commercio) e Caterina Ferri (Lavoro-Att.Produttive) - è quello di dare voce ai bisogni di chi lavora o ambisce a lavorare in tale settore, allo scopo di attivare una rete dell'artigianato artistico e creativo ferrarese, come primo passo per uno sviluppo coerente e informato del settore.

 

Per informazioni e comunicazioni: tel. 0532 744643 - cell. 329 7080277 - 340 3221672; Email artisti@comune.fe.it 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: