Comune di Ferrara

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DECENTRAMENTO/SERVIZI INFORMATICI - Consentirà di gestire con efficacia le problematiche indicate e assicurare tempi di risposta migliori

A disposizione dei cittadini il portale 'Fedro segnalazioni' del Comune di Ferrara

15-09-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (martedì 15 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del portale "Fedro Segnalazioni" del Comune di Ferrara. Il nuovo strumento consentirà l'organizzazione delle segnalazioni provenienti dai cittadini (che potranno accedere da PC, Smartphone e Tablet digitando l'indirizzo segnalazioni.comune.fe.it) con l'obiettivo di seguire in maniera più efficace la gestione delle problematiche e assicurare tempi di risposta migliori. Risultato di un lungo periodo di studio, confronto, formazione e rielaborazione secondo i suggerimenti e le indicazioni pervenute dai vari servizi/uffici del Comune di Ferrara, "Fedro segnalazioni" avrà una sperimentazione per sei mesi. Al termine di tale periodo potranno essere valutati e verificati l'efficacia ed eventuali aggiustamenti. Il progetto vede la collaborazione del Gruppo Hera e di Ami s.r.l.

All'incontro con la stampa erano presenti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali al Decentramento Simone Merli e alla Semplificazione amministrativa/Servizi Informatici/Smart city Roberto Serra, la portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, il dirigente comunale Servizi Informatici Fabio De Luigi, Cinzia Graps del Decentramento e Urp comunale, l'ispettore Roberto Talmelli della Polizia Municipale, Enrico Bordigoni del gruppo Hera, Giuseppe Ruzziconi amministratore unico di AMI s.r.l. e Iosto Chinelli di Plastic Jamper.

 

 

LA SCHEDA  - FEDRO SEGNALAZIONI  (Testo a cura dell'Ufficio Portavoce del Sindaco)

Fedro Segnalazioni permette la gestione delle segnalazioni provenienti dai cittadini con l'obiettivo di seguire in maniera più efficace la gestione delle problematiche segnalate e assicurare tempi di risposta migliori attraverso l'ottimizzazione e la standardizzazione della gestione dei processi risolutivi.

Permette la raccolta, la catalogazione, e la gestione delle segnalazioni: rappresenta quindi per l'amministrazione uno strumento condiviso che delinea una traccia dell'iter di ogni segnalazione/reclamo e che dà la possibilità di fornire risposte adeguate in tempi più brevi.

 

PERCHE' FEDRO SEGNALAZIONI
La gestione delle segnalazioni è uno strumento della comunicazione essenziale all'interno dell'Amministrazione: un approccio agli utenti attivo, che supera il concetto di tutela dei diritti, e si orienta fortemente al coinvolgimento e alla partecipazione dell´utenza nella vita organizzativa.
Dal punto di vista dell´organizzazione il sistema di gestione delle segnalazioni ha due principali obiettivi:
1. dotarla di una modalità atta a rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e insoddisfazioni espresse dal singolo utente, o a evidenziarne punti di eccellenza;
2. orientare le decisioni dell'Amministrazione relative al miglioramento dei servizi, tramite l´analisi delle informazioni acquisite.

 

Con il portale FEDRO segnalazioni é possibile:

1. avere un'unica banca dati con modalità di gestione condivisa in tutto l'ente, per la conoscenza delle diverse problematiche e tipologie di disservizio;
2. realizzare, attraverso l'ascolto del cittadino, una verifica sui servizi offerti;
3. intervenire, se necessario, per il miglioramento dei servizi;
4. dare una risposta certa al segnalante, con controllo sui tempi della risposta e omogeneità di linguaggio;
5. effettuare un controllo sui servizi esternalizzati;
6. avere considerazione dell'attività lavorativa dei dipendenti ed avviare eventuali analisi di miglioramento;


Obiettivi del progetto FEDRO SEGNALAZIONI
"una risposta sempre"

L'obiettivo è di favorire un continuo scambio comunicativo tra il Comune e la cittadinanza per:
migliorare la qualità e la modalità di erogazione dei servizi in un'ottica di semplificazione.
migliorare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione
accrescere la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità loca
recuperare la fiducia nella Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini, fornendo "sempre" una risposta alle loro segnalazioni (che non vuol dire aver risolto il problema)
organizzare una gestione delle segnalazioni efficace ed efficiente, con un processo condiviso e trasversale a tutta l'A.C.
migliorare l'organizzazione interna, attraverso lo sviluppo di un clima collaborativi tra i diversi settori
VANTAGGI

- i cittadini hanno modo di ricevere una risposta (univoca) per ogni segnalazione o reclamo;
- il personale comunale ha a disposizione uno strumento condiviso che permette una tracciatura dell'iter di ogni segnalazione/reclamo, e la possibilità di fornire risposte adeguate, grazie anche al supporto di una base di conoscenza;
- i dirigenti comunali acquisiscono una conoscenza completa delle criticità delle aree di intervento specifiche, potendo quindi intervenire sul modello di gestione pertinente;
- il livello politico ha a disposizione elementi di sintesi e di dettaglio articolati per criticità, utili per definire una programmazione consapevole.

Come funziona per il cittadino

▪ Il cittadino può effettuare la segnalazione da casa Il servizio è completamente GRATUITO. E' disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

▪ Può inviare in modo semplice e veloce delle segnalazioni al Comune. cliccando l'icona/argomento di suo interesse.
Può essere cliccata una sola icona per segnalazione. Se si vuol parlare di più argomenti deve attivare una segnalazione per ciascun argomento per ottenere risposte più chiare e rapide.
▪ Oltre ad una parte descrittiva vi è la possibilità di allegare immagini.
▪ Può ricevere feedback sull'operato del Comune fino alla chiusura definitiva.


Come funziona per il REFERENTE dell'Amministrazione
Tutte le segnalazioni confluiscono in un'unica banca dati. Le segnalazioni arriveranno direttamente ai Referenti dei vari servizi/uffici che seguono le problematiche oggetto della segnalazione
Le segnalazioni essendo documenti non firmati non sono soggette a registrazione di protocollo ex art.11 del Regolamento di protocollo unico decentrato del ns.Comune .

 

COME DEVE ESSERE LA SEGNALAZIONE OTTIMALE

Nella segnalazione devono essere contenute in maniera sintetica ed esaustiva tutte le informazioni necessarie per accertare in maniera rapida il problema.
Oggetto: dovrà essere breve e contenere in modo chiaro il contenuto della segnalazione.
Testo della segnalazione: consigliamo una comunicazione che descriva in modo chiaro e sintetico il problema.
Indirizzo: è possibile localizzare l'eventuale area interessata fornendone l'indirizzo
Foto: è possibile allegare una immagine qualora possano aiutare ad evidenziare e descrivere meglio la segnalazione. Non ha senso presentare tantissime fotografie (al massimo 3 allegati), è importante che quelle consegnate siano ideali per far capire meglio il problema.
Fondamentale è fornire in maniera completa ed esaustiva i dati di chi fa la segnalazione indicando oltre al nome e cognome, il proprio indirizzo e-mail e, se desiderato, un proprio recapito telefonico in modo da essere facilmente raggiungibili per ulteriori chiarimenti o comunicazioni da parte degli uffici competenti.


DOMANDE FREQUENTI

È OBBLIGATORIO REGISTRARSI AL SITO PER INSERIRE LA SEGNALAZIONE?

Sì, per inserire una segnalazione bisogna essere registrati a FEDRO SEGNALAZIONI inserendo i dati richiesti (E' necessario un indirizzo di posta elettronica).
Se possiedi già un account Fedro inserisci le tue credenziali di accesso.
In alternativa è possibile effettuare una segnalazione anche tramite telefono contattando i seguenti numeri telefonici:
- Urp Informacittà tel. 0532 419770 fax 0532 419762
- Numero verde PRONTOCOMUNE 800 225830


COME SI EFFETTUA LA SEGNALAZIONE?
Registrarsi è semplice: per effettuare la registrazione sono necessari un nome utente, un nome da visualizzare, Codice Fiscale, un indirizzo e-mail e una password.
Completata la registrazione si riceverà una mail per completare il proprio Profilo.
Una volta confermata la registrazione, l'utente è abilitato.
L'account non ha una scadenza.


COSA SUCCEDE SE SI DIMENTICA LA PASSWORD?
È possibile recuperare password dimenticate o smarrite in REIMPOSTA LA PASSWORD: verranno spedite in automatico tramite mail all'indirizzo di posta elettronica fornito durante la registrazione.


CHE TIPO DI DISSERVIZI POSSO SEGNALARE?
Le tipologie delle segnalazioni variano dal verde pubblico, alle manutenzioni stradali, a problemi di decoro urbano e inquinamento, a rifiuti abbandonati: fatti guidare dalle indicazioni.
Qualsiasi suggerimento è valido per migliorare i servizi offerti in città; se credi di poterci aiutare, partecipa attivamente!
Potrai visualizzare tutte le tue varie segnalazioni.

 

COME SI EFFETTUA LA SEGNALAZIONE?
Nella segnalazione devono essere contenute in maniera sintetica ed esaustiva tutte le informazioni necessarie per accertare in maniera rapida il problema.

- Cliccare sull' Area della segnalazione (es. Strade /Manutenzione strade e marciapiedi)

- Oggetto: dovrà contenere in modo chiaro il contenuto della segnalazione (es. marciapiedi e sede stradale Viale Savonuzzi Pontelagoscuro)

- Testo della segnalazione: consigliamo una comunicazione che descriva sinteticamente il problema (es. nel controviale di Viale Savonuzzi a Pontelagoscuro c'è una buca e le caditoie sono piene di foglie ).

- Indirizzo: se la segnalazione riguarda un luogo ben preciso consigliamo di indicare la localizzazione (es: Viale Savonuzzi, Pontelagoscuro, numero civico ... FE, Italia)

- Immagini: qualora possano aiutare ad evidenziare e descrivere meglio la segnalazione possono essere allegate fino a tre immagini in formato JPEG

- E' possibile indicare se la segnalazione deve essere pubblica

- Le segnalazioni che contengono dati personali, indicazioni specifiche di luoghi o immagini che possono ricondurre all'individuazione di una o più persone (esempio: targhe di autovetture, motocicli ), non verranno pubblicate.


SE NON TROVASSI NESSUNA AREA ADATTA ALLA MIA SEGNALAZIONE?
Nel caso non trovaste l'area afferente al vostro tipo di segnalazione, potrete inviarla ad VARIE


POSSO SEGNALARE ANCHE LA NECESSITÀ DI PRONTO INTERVENTO PER PERICOLO A COSE O PERSONE?
Il sistema non va mai utilizzato per richiedere interventi di emergenza o segnalare situazioni di pericolo, che devono essere inoltrate direttamente ai servizi di emergenza o altri organi di polizia.
Se vuoi richiedere un pronto intervento nel caso di PERICOLO DI COSE E PERSONE usa questi CONTATTI:

- POLIZIA MUNICIPALE Tel. 0532/418600-418601 Attivo 24 ore su 24
- CARABINIERI 112
- PRONTO INTERVENTO POLIZIA DI STATO 113
- VIGILI DEL FUOCO 115
- GUARDIA DI FINANZA 117
- EMERGENZA SANITARIA 118
- EMERGENZA AMBIENTALE 1515
- CIS: VIAGGIARE INFORMATI 1518
- SOCCORSO STRADALE 803116
- PROTEZIONE CIVILE FERRARA Centralino: 0532 418700
- GUARDIA COSTIERA 1530
- TELEFONO ROSA: CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: 0637518261-2
- EMERGENZA INFANZIA: SERVIZIO GESTITO DA TELEFONO AZZURRO: 114

 

SI POSSONO INSERIRE FOTO?

Qualora possano aiutare ad evidenziare e descrivere meglio la segnalazione possono essere allegate fino a tre immagini in formato JPEG.


COSA SUCCEDE DOPO L'INSERIMENTO DI UNA SEGNALAZIONE?
La segnalazione viene inserita nel database del sistema, inviata all'ufficio competente per ambito che la prenderà in carico solo se i dati immessi sono corretti e sufficienti a procedere; diversamente la segnalazione non ha seguito.


COME POSSO CONOSCERE LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA MIA SEGNALAZIONE?
Riceverà sulla sua casella di posta elettronica un Pdf con il numero della procedura, i contenuti della propria segnalazione e lo stato di avanzamento della richiesta.
Successivamente, nel rispetto dei tempi necessari agli uffici, verrà inviata una comunicazioni sullo stato della segnalazione fino alla chiusura dell'intervento.


POSSO VEDERE LE SEGNALAZIONI CHE HO INVIATO?
Si, nel tuo panello di controllo puoi vedere e segnalazioni che hai effettuato, inviarne una nuova, cercare segnalazioni già presenti nel data base o modificare i tuoi dati.

 

 

 

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

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