Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi di messa a norma a Santa Maria della Consolazione; ampliamento del sistema di allertamento acustico; impieghi di pubblica utilità in Comune

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 15 settembre 2015

Interventi di messa a norma a Santa Maria della Consolazione; ampliamento del sistema di allertamento acustico; impieghi di pubblica utilità in Comune

15-09-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 15 settembre:

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

A Santa Maria della Consolazione interventi di messa a norma per l'impianto elettrico

Permetterà la messa a norma dell'impianto elettrico dell'ex convento di Santa Maria della Consolazione, sede dell'Istituzione scolastica comunale, l'intervento che è stato illustrato stamani, con una informativa alla Giunta, dall'assessore Aldo Modonesi. Il progetto esecutivo, in via di approvazione con determina dirigenziale, prevede una spesa complessiva di 50mila euro (Iva compresa).

 

Il sistema comunale di allertamento acustico della popolazione accresce le proprie potenzialità

Il sistema di allertamento acustico della popolazione di proprietà del Comune si amplia per far fronte con maggiore efficacia alla eventuale necessità di allarmare la cittadinanza in caso di incidente rilevante all'interno dell'area industriale cittadina. In base a una convenzione approvata stamani dalla Giunta, il polo acustico della società Inovyn Produzione Italia srl, installato all'interno del parco industriale di Ferrara, diverrà infatti parte integrante dell'impianto comunale, consentendo di accrescerne le potenzialità. Secondo l'accordo, tutte le operazioni e le spese necessarie all'integrazione del polo acustico nonché quelle relative alla sua manutenzione saranno a carico della Inovyn.

 

Alla Contrada di San Paolo un rimborso per la riqualificazione dell'ex chiostro di San Paolo

Ammonta a 32.690 euro il contributo che il Comune erogherà alla Contrada di San Paolo a  rimborso delle spese per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della propria sede all'interno dell'ex chiostro di San Paolo. In occasione infatti della proroga, nel dicembre 2013, dell'assegnazione dei locali di proprietà comunale alla contrada era stato approvato anche il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento, con la precisazione che il Comune avrebbe provveduto a erogare un contributo a titolo di rimborso delle spese sostenute.

 

Sarà affidata a un partner privato l'organizzazione delle prossime edizioni del Carnevale Rinascimentale a Ferrara

Ormai divenuto un appuntamento fisso, per ferraresi e turisti, nel periodo tra il giovedì grasso e la domenica successiva, il 'Carnevale Rinascimentale a Ferrara' continuerà a far parte del 'Calendario dei grandi eventi culturali' cittadini anche per i prossimi anni. La Giunta ha infatti deciso l'attivazione di una procedura di gara pubblica per l'individuazione di un partner organizzativo privato, cui affidare l'organizzazione della manifestazione per le edizioni 2016, 2017 e 2018.

L'iniziativa, che si ispira al Carnevale estense, ha proposto nelle passate edizioni una ricca serie di appuntamenti, tra cui feste in costume nei palazzi storici, cortei di figuranti delle Contrade del Palio, concerti, banchetti, cene rinascimentali, rappresentazioni teatrali, escursioni culturali, visite guidate e animazioni in costume. Intento della manifestazione, che coinvolge diversi partner istituzionali, associazioni culturali e di categoria, è quello di offrire alla città un'ulteriore occasione per favorire la conoscenza del proprio patrimonio storico, contribuendo anche alla promozione turistica delle proprie attrattive.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Impieghi di pubblica utilità in Comune per gli imputati autorizzati alla 'messa alla prova' L'Amministrazione comunale si rende disponibile come sede di lavori di pubblica utilità per gli imputati per i quali il tribunale disponga la sospensione del procedimento penale con 'messa alla prova'. Quest'ultimo istituto, introdotto con la legge 67 del 2014, consente all'imputato di reati puniti con la sola pena pecuniaria o con la pena detentiva non superiore a quattro anni di reclusione - nonché per i delitti specificamente individuati nell'art. 550 co. 2 c.p.p. - di richiedere la messa alla prova, con la sospensione del processo e con lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, non retribuiti, in favore della collettività e per conto di enti pubblici o organizzazioni del territorio. In base alla convenzione che è stata approvata oggi dalla Giunta e che il Comune sottoscriverà con il Tribunale di Ferrara, gli imputati ammessi, con provvedimento del giudice, alla 'messa alla prova' potranno prestare attività di pubblica utilità nelle diverse aree dell'Amministrazione comunale, svolgendo mansioni sia di tipo amministrativo sia di tipo tecnico manuale, in funzione anche delle loro specifiche professionalità ed attitudini lavorative.

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Ferrara si candida per ricevere i contributi regionali a sostegno dei processi di partecipazione

Ha come titolo provvisorio 'Ferrara mia, persone e luoghi non comuni' il progetto con cui il Comune di Ferrara, attraverso il proprio Urban Center, intende concorrere al bando regionale per l'erogazione di contributi a sostegno dei processi di partecipazione per l'anno 2015.

Obiettivo del progetto è la revisione pubblica della bozza del 'Regolamento comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni', attualmente in vigore in altre realtà comunali italiane.

In particolare l'Urban Center intende agire in maniera localizzata proseguendo le attività sviluppate con i gruppi di cittadini incontrati nella fase precedente del percorso (intitolata 'Ferrara mia, insieme per la cura della città') aprendosi a nuove realtà attive del territorio. I laboratori del percorso di partecipazione avranno l'obiettivo di definire nuove proposte e realizzare attività volte a migliorare la gestione, la cura e la fruizione dei beni comuni individuati dai partecipanti.

Il prodotto intermedio del progetto sarà la realizzazione di un video sulle pratiche spontanee di riappropriazione dello spazio pubblico e di cura dei beni comuni, a partire da interviste e incontri con i portavoce delle comunità coinvolti nel progetto. Mentre il prodotto finale sarà la redazione di un documento condiviso tra i partecipanti al percorso e la pubblica amministrazione, denominato Documento di Proposta Partecipata, che, se accolto, sarà utile per l'introduzione del nuovo Regolamento.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Sostegno a iniziative culturali e artistiche

 E' di 3mila euro il contributo che sarà destinato dall'Amministrazione comunale all'associazione Italiana Soci Costruttori - IBO Italia, per la realizzazione dell'iniziativa 'IBO Magic Show 2015. Novembre magico'. Dello stesso importo è anche l'erogazione a favore dell'associazione Federico Aldrovandi onlus, per la realizzazione dell'evento 'Parole, Musica e Immagini per Federico', che prevede due incontri pubblici, una mostra fotografica e un concerto il 25 e 26 settembre prossimi alla Sala estense e in piazza Municipale.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818