Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Uno sguardo al cielo", iniziative per approfondire e riflettere

CICLO DI CONVERSAZIONI - Giovedì 12 novembre alle 18 in via Paradiso 12 nuovo appuntamento della quarta edizione

"Uno sguardo al cielo", iniziative per approfondire e riflettere

17-09-2015 / Giorno per giorno

Tutte le notizie aggiornate e il programma: http://www.unosguardoalcielo.com/news/

 

Il terzo appuntamento per il laboratorio di educazione alla morte è in programma per giovedì 12 novembre alle ore 18 nell'Aula Magna Drigo dell'Università di Ferrara. L'incontro, tenuto dalla prof.ssa Bastianoni, affronterà la tematica relativa alla ricerca del figlio perduto, attraverso la visione di sequenze filmiche tratte dalla pellicola intitolata PHILOMENA, film drammatico (Stephen Frears, 2013).

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è gradita. Per informazioni e prenotazioni: 349.3593164, conversazionilutto@unife.it.

 

 

------------------------------

da Cronacacomune del 17 settembre 2015

Giovedì 1 ottobre alle 20.30, in Aula Magna universitaria Drigo di via Paradiso 12, avrà inizio la quarta edizione del progetto culturale "Uno Sguardo al Cielo" (www.unosguardoalcielo.com), con l'attivazione di un nuovo ciclo di conversazioni sul lutto e su temi di estrema attualità, proposto dall'Università di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara, Amsef e Pazzi.

Il primo incontro dal titolo "I nuovi caregivers: vivere con estranee le cure quotidiane" focalizza la sua attenzione sull'importanza e sulla delicatezza del compito assistenziale dei caregivers, ossia di quelle persone che, nella quotidianità, si prendono cura delle persone anziane, dei disabili, dei malati (ecc). Oggi, molto frequentemente, si tratta di persone straniere che quasi come estranee alle dinamiche di famiglia entrano nella quotidianità e nelle relazioni intime del nucleo familiare.

Oltre a queste conferenze proposte dall'Università di Ferrara, sono previsti altri eventi e servizi gratuiti rivolti all'intera cittadinanza (laboratori di educazione alla morte, spettacolo teatrale, servizio di consultazione psicologica) che appartengono alle prioposte del progetto per questa annualità 2015.

Tutta la documentazione relativa agli incontri, ai laboratori e ai servizi del progetto "Uno Sguardo al Cielo" sono scaricabili in fondo alla pagina

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. E' gradita l'iscrizione scrivendo una E-mail a conversazionilutto@unife.it

 

Sito internet ufficiale: www.unosguardoalcielo.com

 

e le notizie aggiornate http://www.unosguardoalcielo.com/news/

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: