Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentate le nuove iniziative e i prossimi investimenti del progetto "Ferrara Sicura"

SICUREZZA/SERVIZI ALLA PERSONA - Promozione nel capoluogo di politiche di mediazione e sistemi di illuminazione e videosorveglianza

Presentate le nuove iniziative e i prossimi investimenti del progetto "Ferrara Sicura"

21-09-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (lunedì 21 settembre) nella residenza municipale la presentazione del progetto "Ferrara Sicura - le nuove iniziative e i prossimi investimenti". All'incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni e ai Lavori Pubblici/Sicurezza Aldo Modonesi, la comandante della Polizia Municipale Laura Trentini e Giorgio Benini responsabile dell'Ufficio comunale Sicurezza Urbana.

 

LA SCHEDA - A cura dell'Ufficio comunale Sicurezza Urbana - "Ferrara Sicura - le nuove iniziative e i prossimi investimenti"

Gli interventi posti in essere dall'Amministrazione nell'ambito della sicurezza urbana hanno da sempre privilegiato un approccio integrato tra Servizi, FF.OO e Terzo Settore che fa leva sull'idea di "buona salute del tessuto sociale e delle relazioni tra persone" come strumento di miglioramento delle criticità sociali connesse alla vivibilità dei luoghi. I concetti alla base, fin dal 2004, del progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, sono stati ribaditi dal Comunedi Ferrara con la sottoscrizione del "Patto per Ferrara sicura 2015", in cui si è impegnato tra l'altro a potenziare l'impiego del sistema di videosorveglianza nel capoluogo (art. 6), nonchè a promuovere politiche di mediazione sociale della conflittualità urbana.

L'Accordo di Programma "SICUREZZA SUL TERRITORIO"(previsto sino a dicembre 2015) , cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna in accordo con il Comune di Ferrara, prevede quindi una serie di azioni di prevenzione e controlli integrati aventi le seguenti finalità.
Potenziare e dare continuità al lavoro di stimolo, alla consapevolezza civica e alla partecipazione della cittadinanza in chiave preventiva, con particolare riguardo ai gruppi sociali (comitati) portatori di rivendicazioni per il miglioramento della sicurezza urbana, soprattutto nell'area della Stazione Ferroviaria.
Avvalendosi dalle funzioni di raccordo ricoperte dal Centro di Mediazione Sociale (situato alla base del condominio "Grattacielo") e con la supervisione di un esperto di psicologia delle dinamiche sociali, si intende dare corso al lavoro di coinvolgimento attivo e sensibilizzazione civica già rivolto alla cittadinanza in genere e ai Comitati di quartiere della zona Stazione e dei quartieri limitrofi, strutturando percorsi di confronto e dialogo tra i residenti autoctoni, le associazioni, i comitati, i "punti antenna" del Quartiere e le comunità immigrate.

Sviluppare percorsi di monitoraggio urbano e sensibilizzazione civica presso gli spazi pubblici (parcheggi e vie del centro storico) frequentati da soggetti percepiti come un disagio e un potenziale pericolo per la quiete pubblica.

Garantire adeguati strumenti - sia tecnologici sia in termini di operatività (videosorveglianza, illuminazione) - per il controllo, anche in ottica di dissuasione e di rassicurazione della cittadinanza, delle aree sensibili del territorio, colpite da fenomeni di degrado urbano.
Per quanto riguarda la VIDEOSORVEGLIANZA, è previsto l'aggiornamento tecnologico e l'implementazione del sistema.
I lavori riguardanti la PUBBLICA ILLUMINAZIONE della zona stazione comprendono il completo rifacimento degli impianti nelle vie: Viale Costituzione, parcheggio di Viale Costituzione, Piazzale della Stazione, Via Felisatti, Viale Po (nel tratto compreso tra viale IV Novembre e Via Porta Catena).

Servizi coinvolti:
Ufficio Sicurezza urbana - Polizia Municipale - Servizio Infrastrutture, Mobilità e traffico- Ufficio Sistemi Informativi Territoriali

 

Immagini scaricabili:

confstampa tavola