Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In morte di un giovane cronista, Giancarlo Siani

In morte di un giovane cronista, Giancarlo Siani

22-09-2015 / A parer mio

di Redazione Cronacacomune

23-9-1985  -  23-9-2015  

A 30 anni dalla morte di Giancarlo Siani, giovane cronista precario 

 

A Giancarlo Siani il Comune di Ferrara, su iniziativa dell'Ufficio Stampa, ha intitolato il 19 marzo 2010 la sala stampa nella sede di palazzo municipale. 

 

Giovanissimo, Giancarlo Siani cominciò a collaborare con alcuni periodici napoletani interessandosi ai problemi dell'emarginazione, principale serbatoio di manovalanza della camorra. Poi iniziò a lavorare come corrispondente da Torre Annunziata per il quotidiano Il Mattino: dipendeva dalla redazione distaccata di Castellammare di Stabia. Siani svolse importanti inchieste sui boss locali, un ottimo lavoro che lo portò a diventare corrispondente del quotidiano nell'arco di un anno e ad avere la promessa di essere assunto. In un suo articolo Giancarlo scrisse che l'arresto del boss Valentino Gionta fu possibile per una "soffiata" del clan Nuvoletta ai carabinieri. Ciò provocò le ire dei fratelli Nuvoletta che, agli occhi degli altri boss partenopei, facevano la figura degli "infami".

Il 23 settembre 1985, poco dopo avere compiuto 26 anni, Giancarlo Siani venne ucciso alle 20,50: aveva appena lasciato la redazione centrale de Il Mattino, all'epoca diretto da Pasquale Nonno. (da Giornata della Memoria dei Giornalisti uccisi da mafie e terrorismo)

 

Pagina pubblicata da "Ossigeno per l'Informazione"

http://notiziario.ossigeno.info/memoria-giancarlo-siani/

 

Pagina Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_Siani

 

Articolo RaiNews - 23 settembre 2015 ore 21.30 il docufilm "L'estate sta finendo. Storia di Giancarlo Siani"

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/30-anni-fa-omicidio-di-Giancarlo-Siani-Per-ricordarlo-il-documentario-estate-sta-finendo-23-settembre-1985-napoli-camorra-8323ba89-9e39-4d62-9d6c-4e5e4da31ec5.html

 

Sito ufficiale http://www.giancarlosiani.it/

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE - in fondo alla pagina

 

Analisi degli articoli di Giancarlo Siani, dalla tesi di laurea di Sabrina Ferro (2005)

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: