Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ricordo di Massimo Pavarini, illustre studioso di Diritto Penale, una risorsa importante per Ferrara

Ricordo di Massimo Pavarini, illustre studioso di Diritto Penale, una risorsa importante per Ferrara

05-10-2015 / Punti di vista

Amministrazione comunale di Ferrara

L'Amministrazione comunale ricorda la figura di Massimo Pavarini, ordinario di diritto penale e diritto penitenziario dell'Alma Mater di Bologna, recentemente scomparso.
Studioso di fama internazionale di diritto penale e criminologia, si è particolarmente distinto per gli studi e le ricerche tematiche sulle politiche di sicurezza urbana, producendo numerosi lavori e pubblicazioni. Sempre attento all'evolversi delle politiche penali del nostro Paese ha prodotto visioni innovative dell'esecuzione penale mettendo in luce contraddizioni ed inefficacia della pena detentiva.
Collaboratore della Regione Emilia-Romagna ha elaborato proposte per l'intervento del Governo locale nei progetti di reinserimento sociale dei detenuti e per l'accesso alle misure alternative alla detenzione, che hanno coinvolto anche i servizi sociali della città di Ferrara.
Anima della Commissione regionale per il lavoro dei detenuti ha costruito la progettazione per l'avviamento al lavoro in spazi extra-murari dei detenuti ristretti nelle carceri del territorio emiliano romagnolo, curando direttamente il raccordo tra gruppo di progetto e le realtà comunali.
Impegnato in numerose iniziative pubbliche e seminariali e nella formazione degli operatori sociali del nostro territorio ne è stato un sicuro punto di riferimento per il contributo scientifico e culturale e per la non comune disponibilità.

Sono ancora ben ricordati i lavori prodotti in collaborazione con le istituzioni cittadine, uno per tutti il "Vademecum per non andare in galera, se possibile..." realizzato con il Servizio sociale del Comune di Ferrara.