Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla situazione del Palazzo degli Specchi

Sulla situazione del Palazzo degli Specchi

05-10-2015 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

A tutti i cittadini preoccupati per la situazione del Palaspecchi vorrei spiegare ancora una volta cosa stiamo facendo come Amministrazione comunale (come Giunta siamo intervenuti più volte con vari aggiornamenti).

Sul Palazzo degli Specchi questo lo stato dell'arte:

la società Ferrara 2007, Cassa Depositi e Prestiti e Acer hanno stretto un accordo per costituire un fondo immobiliare per rilevare il tutto e ristrutturarlo: si tratta di un investimento da diverse decine di milioni di euro su Ferrara la cui programmazione ha comportato un lavoro durissimo, durato mesi, particolarmente complicato per una città come Ferrara che non ha imprenditori locali disponibili (pur sollecitati). Stiamo definendo i dettagli del progetto edilizio.

Solo lunedi scorso - a seguito dell'intervento dell'Aus locale che ha notificato una formale richiesta per emettere provvedimenti necessari ad eliminare i rischi per la salute pubblica - abbiamo avuto titolo mandare alla proprietà un invito ad eseguire gli interventi richiamati nel verbale entro 30 giorni.

Sulla ordinanza questo è l'iter:

Se non adempiono daremo una diffida come avvio del procedimento, anche quella con 30 giorni di tempo per attivarsi (possono poi chiedere delle proroghe), la diffida non è sanzionabile.
Se non adempiono faremo un'ordinanza del dirigente che invece prevede una sanzione (sanzione amministrativa fino a 300 euro).
Solo se non adempiono nemmeno in questo caso, avremo titolo a procedere con una ordinanza contingibile e urgente.
Solo qualora anche questa ultima ordinanza andasse disattesa, il Comune avrebbe titolo per intervenire direttamente . ... recuperando poi le spese dalla proprietà.

Se non seguissimo questa procedura l'atto sarebbe impugnabile ed avremmo gettato al vento i soldi dei ferraresi con una causa persa in partenza per vizio procedurale.

Per chi invece volesse approfondire il tema dell'edilizia sociale e cosa vuol dire Social Housing è possibile partecipare all'incontro pubblico che Cassa Depositi e Prestiti ha organizzato durate il Festival di Internazionale Sabato 3 ottobre alle ore 16 e 30 presso il Ridotto del Teatro Comunale.

Concludo ricordando che, come mia abitudine, preferisco i fatti al solito polverone politicante che non solo non serve ma addirittura può far danno.

 

* Sindaco di Ferrara