Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La responsabilità sociale della banca locale per l'economia di un territorio

FORMAZIONE GIORNALISTI - Sabato 10 Ottobre 2015 alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale - DIRETTA AUDIO-VIDEO

La responsabilità sociale della banca locale per l'economia di un territorio

06-10-2015 / Giorno per giorno

Economia & Etica - Appuntamento formativo per giornalisti

Sabato 10 Ottobre 2015 - Sala del Consiglio del Comune di Ferrara - 9.30-13.30 - Piazza del Municipio 2, con il Patrocinio e collaborazione del Comune di Ferrara e Associazione Stampa di Ferrara.

 

>> Per seguire in diretta audio e video su Internet - servizio ConsiglioWeb del Comune di Ferrara: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

(l'intero incontro sarà comunque disponibile nell'archivio "ConsiglioWeb")

 

«Da un punto di vista economico è possibile metter in discussione il concetto di merito?».

«È giusto salvare un istituto di credito decotto con il denaro dei contribuenti?». «Viene prima il diritto degli azionisti e degli obbligazionisti alla remunerazione del capitale investito o il diritto dei dipendenti di sfamare la famiglia?» «Conviene privilegiare l'inflazione a scapito dei pensionati o contenere le spinte sul paniere dei prezzi danneggiando l'imprenditoria e l'occupazione giovanile?».

Un intelligente economista russo del 19° secolo si poneva queste domande di devastante attualità anche per noi cittadini degli anni 2000; sono domande sulla "Giustizia", su ciò che è "Etico" e "Responsabile" nel fare umano, nel suo agire sociale, nella dimensione economica, produttiva, finanziaria.

Esiti catastrofici possono, infatti, derivare da scelte di ordinaria amministrazione, fatte con scarsa consapevolezza degli effetti e parziale condivisione sociale delle ragioni che le giustificano.

In un periodo caratterizzato da difficoltà di accesso al credito e dalla contemporanea "distanza" del sistema bancario, è fondamentale chiarire quale dovrebbe essere l'obiettivo sociale del banchiere e la sua capacità di mettere a valore talenti e meriti.

Simmetricamente, da parte di "imprese" e "prenditori di credito" è necessario che si definiscano modelli di business plan adeguati a rappresentare capacità di relazioni inter-organizzative orientate ad un'economia civile.

E che ruolo gioca e deve assumere l'informazione giornalistica in questa delicata partita tra interessi talvolta contrapposti e azioni caratterizzate, troppo spesso, da opacità, assenza di trasparenza, "razionalità limitata", "asimmetria informativa", "opportunismo", "azzardo morale"?

Domande che da alcuni anni l'opinione pubblica pone al sistema politico, istituzionale, produttivo, finanziario e dei mass media per limitare gli effetti negativi di questa catena di relazioni squilibrate, come ci ricordano, periodicamente, fatti di cronaca mondiale.

La giornata di formazione dei giornalisti tenterà di definire -non solo per gli addetti ai lavori- un vocabolario comune e di partecipare alcuni concetti economici e puntelli, non solo deontologici, a questo processo di maggior consapevolezza necessario per tutti, grazie a interventi di profilo e a un lavoro di documentazione sulla crisi della Cassa di Risparmio di Ferrara, principale banca locale sino al 2013.

 

Per seguire in diretta audio e video su Internet - servizio ConsiglioWeb del Comune di Ferrara: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

(l'intero incontro sarà comunque disponibile nell'archivio "ConsiglioWeb")

 

EVENTO FORMATIVO GRATUITO - Partecipanti: max. 150 - 6 crediti formativi

Iscrizioni: direttamente sulla piattaforma Sigef.

 

PROGRAMMA

 

9.30-9.45: Presentazione. Prima parte. L'Economia Sociale.

9.45 Relazioni. Al termine di ogni intervento è prevista l'interazione con i partecipanti.

9.45-10.15 Sussidiarietà circolare per lo sviluppo del territorio: le relazioni inter-organizzative. 30 min.

Sabrina Bonomi, docente di Economia e Gestione delle imprese Università E-campus. fondatore Scuola Economia Civile presieduta dal prof. Stefano Zamagni.

10.15-10.45 Gli obiettivi sociali del banchiere. . 30 min.

Giulio Tagliavini, ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari Università di Parma. Componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare Etica.

10.45-11.15 L'informazione economica tra cronaca, dati sensibili e insider trading: carte deontologiche e

legislazione in materia. Claudio Santini giornalista. Presidente Consiglio di Disciplina Ordine Giornalisti, docente di deontologia al Master di Giornalismo Università di Bologna. 30 min.

11.15-11.30 PAUSA. Parte seconda.

11.30-12.00 Talenti e merito in banca. Mauro Fanan, Coordinatore nazionale sindacato DirFirst.

Dirigente sindacale Carife s.p.a.

12.00-12.30 Cassa di Risparmio Ferrara 1999-2009: come una comunità si gioca una banca ultracentenaria in dieci anni. Case History. Riccardo Forni, giornalista. Dal libro "La responsabilità sociale della banca locale per l'economia di un territorio: la progress case-history di Fondazione e Carife S.p.a.".

12.30-13.00 Domande. Conclusioni.

 

Obiettivi: conoscere la situazione attuale del sistema bancario nazionale in chiave di responsabilità sociale; le problematiche comportamentali sociali specifiche legate alla diffusione dei dati economici, bancari e della cultura d'impresa.

Le competenze da acquisire: consapevolezza del tema della responsabilità sociale d'impresa; del ruolo del sistema bancario e della finanza etica; dell'importanza strategica delle human resource e della cultura del management nel sistema del credito al sistema economico, produttivo e sociale; conoscenza delle dinamiche monetarie e della cultura legata alla diffusione di dati economici.

 

Comunicato a cura degli organizzatori

Allegati scaricabili: