Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per giovani artisti e creativi apre 'Movin'Up', un programma di mobilità internazionale

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Il bando per partecipare scadrà venerdì 20 novembre

Per giovani artisti e creativi apre 'Movin'Up', un programma di mobilità internazionale

07-10-2015 / Giorno per giorno

Scadrà venerdì 20 novembre prossimo il termine per partecipare al programma di mobilità internazionale per giovani artisti e creativi "Movin'Up". "Movin'Up"  - come riporta in una nota l'ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara - è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o coproduzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.

I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
Movin'Up è un programma consolidato, giunto alla sua diciasettesima edizione, che presenta le seguenti finalità: promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività; supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell'innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo; favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.
L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti di richiedere un sostegno a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.
Le candidature potranno essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura on-line.
La scadenza entro la quale dovranno essere ricevuti i materiali è fissata alle ore 12 di venerdì 20 novembre 2015.
Per questa sessione, saranno prese in considerazione le domande per attività all'estero con inizio compreso fra il 1 gennaio ed il 30 giugno 2016. Nel caso di progetti che rientrino nell'intervallo segnalato ma che hanno preso avvio in tempi antecedenti, saranno prese in considerazione le attività e le spese realizzate esclusivamente nel periodo di competenza della sessione.

Per ulteriori informazioni e ricevere il bando di Movin'Up, è possibile rivolgersi all'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, in Viale Alfonso d'Este 17, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it.

Immagini scaricabili:

logo

Allegati scaricabili: