Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La scrittrice Fred Vargas e 'il ritorno di Adamsberg'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 14 ottobre alle 17 appuntamento con la Compagnia del libro

La scrittrice Fred Vargas e 'il ritorno di Adamsberg'

13-10-2015 / Giorno per giorno

Sarà la scrittrice francese Fred Vargas che ha proposto dopo quattro anni un noir rivoluzionario che vede 'il ritorno di Adamsberg', mercoledì 14 ottobre alle 17 la protagonista del nuovo appuntamento della stagione di iniziative della Compagnia del libro nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17). L'incontro, a cura di Silvia Lambertini e Alberto Amorelli, vede la partecipazione di Alessandro Tagliati nei panni del commissario Adamsberg, lo "spalatore di nuvole". L'iniziativa, in collaborazione con l'associazione culturale Il gruppo del Tasso, è aperta a tutti gli interessati.

LA SCHEDA ( a cura degli organizzatori) Il primo evento organizzato dalla Compagnia del Libro, nel lontano 2011, fu dedicato ai romanzi della grande scrittrice di gialli e noir francese. Ora dopo quattro anni torniamo sulla scena del delitto con la produzione più recente di Fred Vargas, gli ultimi casi di Jean-Baptiste Adamsberg.

Fred Vargas è una donna, e il cognome è uno pseudonimo condiviso con la sorella gemella, che è pittrice. Di professione è archeologa, anzi, archeozoologa, specializzata nello studio degli animali di età medievale. Scrive ogni suo romanzo in ventuno giorni, durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. È tradotta in 22 lingue ed è considerata l'anti-Patricia Cornwell. I suoi romanzi sono senz'altro atipici nel panorama giallo francese poiché l'azione si svolge essenzialmente in Francia (principalmente a Parigi) e non contiene che pochissime pagine di sangue e di sesso. Dalle sue opere sono stati tratti alcuni film per la televisione.

Immagini scaricabili:

vargas