Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli eventi di 'Natale è in Centro a Ferrara' e 'Capodanno 2015', fra novità e tradizione

CULTURA TURISMO E COMMERCIO - Dal 21 novembre 2015 al 31 gennaio 2016 - CALENDARIO INIZIATIVE

Gli eventi di 'Natale è in Centro a Ferrara' e 'Capodanno 2015', fra novità e tradizione

22-10-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina giovedì 22 ottobre alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, la presentazione degli eventi 'Natale è in Centro a Ferrara' e delle iniziative in calendario per 'Capodanno 2015'. 

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, l'assessore al Commercio Roberto Serra, Paolo Govoni (presidente Camera Commercio di Ferrara), Mauro Giannatasio (Segretario Generale Camera Commercio), Riccardo Cavicchi (Delphi International), Alessandro Pasetti (Made Eventi), Mauro Spadoni (Sapori da Mare) e Simone Cenedese (mastro vetraio).

 

LA SCHEDA - A cura degli organizzatori (Delphi International, Made Eventi, Sapori da Mare) 

 

Ferrara si appresta a vivere un Natale ed un Capodanno davvero scintillanti. Dal 5 dicembre al 10 gennaio la città sarà illuminata dei colori e dei riflessi dell'albero di Natale di vetro di Murano, dallo show delle fontane danzanti viaggianti più grandi del mondo e naturalmente dai riflessi di luce e di fuoco dell'incendio del Castello.

Sono tante le novità che quest'anno attendono i turisti, ma che attrarranno in centro anche gli stessi abitanti di Ferrara e delle città vicine, perché davvero lo spettacolo sarà garantito.

Ecco le principali. Cominciamo dalla Ferrara Xmas Radio, la Radio del Natale, realizzata in collaborazione con Radio International. Chi passeggerà per il centro si troverà immerso in un'atmosfera natalizia fatta di canti e notizie sugli eventi della città. Shopping a tempo di musica dunque per chi sceglierà Natale in centro a Ferrara. Altra novità è rappresentata dall'albero di Natale, che sarà un vero e proprio capolavoro artistico, realizzato in vetro soffiato dallo studio di Simone e Giovanni Cenedese, maestri vetrai di Murano. L'albero è il più grande del mondo realizzato in vetro soffiato. Otto metri di altezza, tre di larghezza, un migliaio di "rami" di vetro, coreograficamente illuminati. Anche la pista di pattinaggio rappresenta una novità. Non nella sua struttura, quanto per il posizionamento. Dal 28 novembre al 10 gennaio si pattinerà in piazza Verdi. Una nuova location che permetterà di rendere la pista più accogliente e spettacolare.

Non è una novità, lo spettacolo delle Fontane danzanti, in calendario per il 5 dicembre. Ma è una novità la sua struttura. Con i suoi 18 metri di estensione è infatti lo show di fontane danzanti più grande del mondo. E non sarà solo eccezionale per le dimensioni, ma anche per i giochi d'acqua, di luce e di fuoco che sprigionerà, insieme ad una colonna sonora davvero eccezionale ed originale. Anche la notte di Capodanno, ovviamente, riserverà sorprese e grandi emozioni. Alla "guida" dei fuochi tornerà Giuliano Sardella, uno dei più grandi artisti del fuoco a livello mondiale. Se poi aggiungiamo che a coordinare il tutto sarà la Parente Fireworks, lo spettacolo e l'eccellenza sono assicurate. Se l'incendio del Castello Estense, rappresenterà come sempre il momento clou degli eventi natalizi a Ferrara, per la prima volta sarà organizzato uno spettacolo di intrattenimento, con cabaret, musica e magia, alla Sala Estense (per chi vuole attendere in allegria la fine dell'anno) e anche lo show in piazza sarà affidato ad alcuni musicisti di grande fama e talento, usciti da uno dei più importanti talent show televisivi.

Il programma è ricchissimo e non può prescindere dalle cene in Castello e in Teatro. Il programma completo e il menù saranno dedicati alle eccellenze gastronomiche del territorio.

 

>> PROGRAMMA DEGLI EVENTI

 

PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO - Piazza Verdi

Dal 28 novembre 2015 al 31 gennaio 2016

In collaborazione con ENGI S.p.A., l'ormai tradizionale pista del ghiaccio, imperdibile attrazione per grandi e piccini durante le feste natalizie, quest'anno sarà allestita in Piazza Verdi.

Le giornate saranno suddivise in tre fasce di fruizione: 10-13, 14.30-19.30 e 20.30-23.30; durante i giorni lavorativi il biglietto d'ingresso permetterà di pattinare per l'intera fascia oraria mentre durante i festivi e i prefestivi permetterà l'ingresso alla pista per massimo un'ora.

 

VILLAGGIO NATALIZIO - Piazza Trento Trieste

Dal 21 novembre 2015 al 10 gennaio 2016

Piazza Trento Trieste, cuore della città, ospiterà il Villaggio Natalizio, uno spazio allestito con casette in legno, gazebo trasparenti ed affascinanti aiuole artistiche. Vi si troveranno la Regia e le Dirette della Ferrara Xmas Radio, il Villaggio della Solidarietà con le associazioni di volontariato e la lotteria benefica. Sarà dato anche spazio agli sponsor, per attività di promozione commerciale, e ad eventi speciali.

Il Villaggio Natalizio sarà arricchito da animazioni per bambini ed adulti, iniziative speciali del mondo del volontariato e piccoli eventi sportivi. L'inaugurazione ospiterà l'evento "Calici d'Autunno" in collaborazione con Feshion Eventi.

 

ALBERO DI NATALE IN VETRO DI MURANO

Un'opera d'arte unica al mondo - Piazza Cattedrale

Dal 5 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

Sono ben 7 anni che non è esposto in pubblico, ma quest'anno ci sarà oltre un mese per ammirarlo: è l'albero di Natale interamente in vetro di murano realizzato dal Maestro vetraio Simone Cenedese, il cui progetto è stato sviluppato in collaborazione con lo Studio DDF Architetti.

Con i suoi oltre 8 metri di altezza e un diametro di 3 metri è l'Albero di Natale in vetro di Murano più grande al mondo: composto di un migliaio di tubi policromi, tutti realizzati in vetro soffiato a bocca, dà vita ad uno spettacolo di riflessi e colori veramente unico. "Ho cercato colori delicati che fuoriuscissero dal vetro soffiato, - spiega il maestro Simone Cenedese - in modo tale da offrire uno spettacolo magico di luci, forme e trasparenze che promette di lasciare a bocca aperta tutti i visitatori".

 

FONTANE DANZANTI - Piazza Cattedrale

5 dicembre 2015 ore 17 ed ore 19,45

Torna anche quest'anno l'entusiasmante show delle fontane danzanti viaggianti, con una struttura ancor più maestosa, la più grande d'Italia: oltre 18x4 metri per 40 minuti di incredibili giochi d'acqua e di fuoco, accompagnati da una trascinante colonna sonora.

 

KIDS DAY - Villaggio Natalizio e Piazza Trento Trieste

Sabato 12 dicembre 2015 dalle ore 15

Una giornata dedicata ai bambini, in collaborazione con Cassa di Risparmio di Cento con animazione itinerante e all'interno del villaggio natalizio. E ancora, l'iniziativa "Ferrara in Fiaba" negli Imbarcaderi del Castello Estense in collaborazione con Feshion Eventi.

 

UN NATALE SPORTIVO - Villaggio Natalizio

Giovedì 17 dicembre 2015 ore 17,00

Preceduti da un'animazione sportiva, in collaborazione con Decathlon, gli atleti delle principali società sportive del territorio incontreranno i propri tifosi per foto ricordo e distribuzione di omaggi ai bambini.

  

MUSICA SOTTO L'ALBERO - Piazza Cattedrale

Domenica 20 dicembre 2015 ore 16 e ore 17

Un intero pomeriggio all'insegna di musica e divertimento: la Minnie and The Swingers Orchestra si esibirà sotto l'albero di Natale, mentre il disegnatore Donald Soffritti, nelle scuderie Disney dal 1997, realizzerà live delle illustrazioni 70x100 che verranno poi regalate ai bambini.

I componenti della Minnie and the Swinger Orchestra sono Paola Bonora (voce - Minnie), Delio Barone (chitarra), Massimiliano "Max" Turone (basso), Claudio Bonora (batteria), Nicola Morali (tastiere), Claudio Castellari (clarinetto).

 

MAKKERONI A CAPODANNO...MAKKERONI TUTTO L'ANNO - Sala Estense

Giovedì 31 dicembre ore 21.15

L'ultima sera dell'anno comincerà alle ore 21.15 alla Sala Estense, con l'intrattenimento del Cast di Makkeroni Pasta Ridere Show, uno spettacolo teatrale di varietà con musica, cabaret, magia e ventriloquismo. Il Cast Makkeroni per l'occasione presenterà una formazione unica ed eccezionale, arricchita da altri ospiti a sorpresa del panorama televisivo nazionale.

Con questa novità si introduce la possibilità, per chi lo desidera, di assistere ad uno spettacolo "al coperto" in attesa dell'Incendio del Castello.

 

ASPETTANDO MEZZANOTTE - Piazza Castello

Il Grande Spettacolo in attesa dell'Incendio del Castello Estense comincerà alle ore 21.30 con il Palco di Piazza Castello animato da una coinvolgente band musicale ed ospiti a sorpresa.

A partire dalle ore 23.15 il gran finale con gli artisti di "Makkeroni" che riscalderanno il pubblico per il grande conto alla rovescia. L'intera serata e lo spettacolo pirotecnico dell'Incendio del Castello sarà seguito in diretta da Telestense con diffusione in streaming anche sui propri canali WEB.

 

INCENDIO DEL CASTELLO - 31 dicembre 2015

Torna anche quest'anno uno dei momenti più attesi del Capodanno ferrarese e non solo, con lo show piro-musicale definito "il più emozionante in tutta Italia", tanto da rappresentare ogni anno le immagini di apertura dei servizi televisivi del 1° gennaio.

Allo scoccare della mezzanotte, il Castello Estense diventa il protagonista di uno spettacolo di luci e faville, con un sottofondo musicale travolgente. Venti minuti davvero magici, che sapranno incantare le migliaia di persone che come ogni anno si riversanno in piazza per brindare al Capodanno.

Lo show è tutto Made in Italy, frutto di una collaborazione tra la professionalità e genialità di Giuliano Sardella, che rappresenta la 4° generazione di una delle più antiche famiglie pirotecniche italiane, e la qualità senza paragoni di Parente Fireworks, azienda leader nel settore della pirotecnia e per la quale da quest'anno Sardella è Art Director.

 

>> CENONI E APERITIVI DI SAN SILVESTRO

A TAVOLA CON...IL PRINCIPE - Imbarcaderi del Castello Estense

Giovedì 31 dicembre 2015 dalle ore 19

La serata darà la possibilità di sentirvi, per una sera, ospiti della Corte Estense: il cenone si svolgerà nelle caratteristiche Sale degli Imbarcaderi del Castello, e avrà come fil rouge le ricette più famose tramandateci dal Messisbugo, uno dei più celebri cuochi dell'epoca.

Per gli ospiti, un'area riservata per brindare ammirando l'incendio del Castello Estense.

 

GRAN GALÀ DELLA BELLE EPOQUE - Ridotto del Teatro Comunale

Giovedì 31 dicembre 2015 dalle ore 20

Per chi volesse tuffarsi nella magica atmosfera di fine Ottocento, gli eleganti Saloni del Ridotto del Teatro Comunale ospiteranno il "Gran Gala della Belle Epoque", una serata che richiamerà la vivace atmosfera dei locali parigini più in voga dell'epoca.

Per gli ospiti, un'area riservata per brindare ammirando l'incendio del Castello Estense e dopo la mezzanotte ancora intrattenimento e musica.

 

PRIMA DELLA SCENA - Caffetteria al piano nobile del Castello Estense

Giovedì 31 dicembre dalle ore 18 alle 20.30

Aperitivo rinforzato che darà la possibilità a chi lo desideri, di assistere successivamente allo spettacolo "Makkeroni a capodanno...Makkeroni tutto l'anno".

 

GRAN BUFFET IN CASTELLO - Caffetteria al piano nobile del Castello Estense

Giovedì 31 dicembre dalle ore 21

Una grande cena a buffet, per chi preferisce qualcosa di meno formale rispetto ai tradizionali cenoni: il menù sarà, anche in questo caso, legato alla tradizione, con pietanze calde e fredde.

Per gli ospiti, un'area riservata per brindare ammirando l'incendio del Castello Estense.

  

FERRARA XMAS RADIO

Il Natale in Centro a Ferrara rappresenta una grande occasione per fare shopping con soddisfazione ed emozione. L'iniziativa Ferrara Xmas Radio arricchisce l'offerta commerciale del Centro Storico con una colonna sonora nelle principali vie per creare la giusta atmosfera, incentivare gli acquisti ed informare sulle iniziative in programma.

Le principali vie commerciali del Centro Storico saranno allestite con un sistema articolato di diffusori professionali audio che trasmetteranno la musica di una vera e propria Radio on site arricchita da momenti in diretta nei weekend, all'interno di esercizi commerciali, con interviste ad ospiti e testimonial delle iniziative natalizie.

Ferrara Xmas Radio, realizzata in collaborazione con Radio International, sarà anche un valido strumento di promozione per le attività commerciali che acquisteranno gli spot inseriti nella colonna sonora.

  

 

- CAPODANNO A FERRARA - NATALE È IN CENTRO A FERRARA

ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA ATI Delphi International, Made Eventi, Sapori da Mare

DIREZIONE PROGETTO DIREZIONE ARTISTICA RESPONSABILE EVENTI ENOGASTRONOMICI

Riccardo Cavicchi Alessandro Pasetti Mauro Spadoni

PROGETTAZIONE E DIREZIONE CANTIERI DIRETTORE DI PRODUZIONE Studio Sigfrida - Paolo Vettorello, Federica Poggi Rossano Scanavini

ALBERO DI NATALE IN VETRO Maestro vetraio Simone Cenedese

SPETTACOLO PIROTECNICO Parente Fireworks - direzione artistica di Giuliano Sardella

FONTANTE DANZANTI Simone Fiaschi

PISTA DI PATTINAGGIO Engi S.p.A.

SPETTACOLO "MAKKERONI" SALA ESTENSE Stileventi - Roberto Ferrari e Corrado Boldi

GALA BELLE EPOQUE Sasselles show

SPETTACOLO "ASPETTANDO MEZZANOTTE" Produzione Fabrizio Brocchieri

SERVIZIO SICUREZZA Top Secret

SERVICE AUDIO-LUCI Suono e Immagine

RADIO PARTNER Radio International

TV PARTNER Telestense

PROGETTO SOSTENIBILITÀ Punto tre - Cesare Buffone e Andrea Malduca

LOTTERIA E VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ Cooperativa Coop Agire Sociale

 

>> IL SIGNIFICATO DI UNA GRANDE AVVENTURA
Per la prima volta il Comune di Ferrara, promotore e sostenitore delle iniziative del Natale in Centro e dell'incendio del Castello a Capodanno (con il patrocinio della Provincia e il contributo della Camera di Commercio), ha deciso di riunire tutti gli eventi in un unico cartellone, per il quale è stato emesso un bando. L'ATI formata dalle società Delphi International, Made Eventi e Sapori da mare, si è aggiudicata la gara per l'organizzazione degli eventi in programma.
Un impegno gravoso, ma anche un'avventura stimolante per l'ATI che si è assunta l'onere organizzativo.
Il programma che andremo a presentare, copre un arco temporale molto ampio, che va dal 21 novembre 2015 con l'inaugurazione del Villaggio natalizio e l'iniziativa Calici d'autunno, fino al 31 gennaio 2016 quando chiuderà la pista di pattinaggio. Ben 72 giorni di animazione e di intrattenimento, durante i quali il centro cittadino concentrerà su di sé tutta l'attenzione della città e dei centri vicini.
Nel comporre il programma delle iniziative natalizie, si è pensato alla continuità nell'innovazione. Abbiamo sviluppato e mantenuto quanto di buono era stato fatto negli anni e apprezzato dal pubblico, arricchendolo però di alcune sostanziose novità, una delle quali addirittura unica al mondo. Lo scopo finale è quello di rendere il Natale e il Capodanno a Ferrara un evento sempre più di rilevanza nazionale e internazionale, in grado di attirare l'attenzione dei turisti sulla città e sulla sua offerta complessiva. Per questo, grande attenzione sarà riservata alla comunicazione, al sito rinnovato nella veste e nei contenuti, alla comunicazione social, all'ufficio stampa. E questa prospettiva sta già pagando, tanto è vero che le prenotazioni delle cene, ad esempio, stanno arrivando da tutta Italia.
Nel comporre il programma ci hanno guidato tre strade maestre. La prima è la condivisione del lavoro e delle scelte compiute, in totale armonia con il Comune di Ferrara e con gli organi istituzionali della città per quanto riguarda la sicurezza e il rispetto delle norme di legge. La seconda, una collaborazione che auspichiamo la più ampia possibile, con le associazioni di categoria Ascom, Confesercenti, CNA, Confartigianato ed Unindustria E infine una grande attenzione alla sostenibilità di tutte le iniziative in termini di rispetto ambientale e dei consumi.
Con questo spirito ci avviamo a vivere questa grande avventura, che non è solo nostra ma di tutta la città

Gli organizzatori - Delphi International, Made Eventi, Sapori da Mare

 

Immagini scaricabili: