Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ciclo di Conversazioni sul Lutto: laboratorio e incontro

SERVIZI ALLA PERSONA - Giovedì 29 ottobre, nell'Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici (via Paradiso, 12 - FE)

Ciclo di Conversazioni sul Lutto: laboratorio e incontro

29-10-2015 / Giorno per giorno

Doppio appuntamento giovedì 29 ottobre, nell'Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici della Università di Ferrara, (via Paradiso, 12), con la quarta edizione del Ciclo di Conversazioni sul Lutto, iniziativa che appartiene al progetto culturale Uno Sguardo al Cielo, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni, docente di Psicologia Dinamica di Unife..

Si parte alle ore 18 con il secondo appuntamento del Laboratorio di educazione alla morte, tenuto dalla Dott.ssa Marilena Moretti, psicologa e psicoterapeuta, che affronterà la tematica del rapporto padre - figlio, attraverso la visione di sequenze filmiche tratte dal film drammatico Big Fish. Storie di una vita incredibile, (T. Burton, 2003).

Alle ore 20.30 appuntamento con "Accompagnare gli anziani senza paura: l'educazione alla morte nel ciclo di vita", tema che sarà trattato da Rabit Chattat, docente di Psicologia Clinica dell'Università di Bologna, che focalizzerà la sua attenzione sull'importanza di accompagnare le persone anziane alla morte. Si tratta di sostenere, supportare e condividere, senza paura e preoccupazioni, la fine di un percorso di vita che la persona ha vissuto per lungo tempo. Questo compito viene affidato alle persone che affiancano gli anziani e che si trovano spesso a negare e cancellare il fine vita e il pensiero della morte.

 

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è gradita.

Per informazioni e prenotazioni: 349.3593164, conversazionilutto@unife.it.

 

 

(Comunicato a cura degli organizzatori - Ufficio Comunicazione ed Eventi Università di Ferrara )