Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In riferimento ai fatti di cronaca accaduti a Renazzo

In riferimento ai fatti di cronaca accaduti a Renazzo

07-11-2015 / Punti di vista

I Sindaci della provincia di Ferrara

Considerato lo stato di attenzione e di preoccupazione suscitato dai recenti fatti avvenuti nella nostra provincia, di violenza spregiudicata e inedita per le nostre Comunità, intendiamo sottoporre una breve riflessione alle autorità del Governo italiano e al Legislatore.

Come rappresentanti delle Istituzioni Locali desideriamo innanzitutto far pervenire alle vittime e alle loro famiglie la nostra vicinanza e solidarietà in un momento terribile come quello che stanno vivendo.

Le conseguenze penali sono il marchio che contrassegna e contraddistingue, formalmente, l'illecito penale da ogni altro illecito giuridico. E costituiscono gli strumenti di dissuasione e rieducazione - non unici, né sempre i più efficaci, ma nondimeno storicamente e fuori dall'utopia, necessari e irrinunciabili - attraverso cui ogni società organizzata contrasta e controlla il fenomeno della criminalità.

La Costituzione repubblicana costituisce - per noi Amministratori e per tutti i Cittadini - il punto di riferimento per stabilire a quale tipo di sistema penale debba ispirarsi il sistema penale italiano. Il monopolio legittimo della forza, le garanzie del procedimento accusatorio, i principi ispiratori del sistema non possono e non devono essere un elemento di discussione: sono prerogative di libertà e di giustizia per tutti. Non per questo però si debbono dare per scontate le loro implicazioni pratiche e derivate che coniugano la forza dei principi generali nelle esigenze quotidiane della lotta al crimine e all'illegalità.

È opportuno, anzi necessario ed urgente che a livello di sistema Paese inizi un momento di riflessione, finalizzato ad una revisione del corpo delle norme per poter dare a chi è chiamato a proteggerci indossando la divisa qualche strumento più efficace e a noi tutti qualche elemento di certezza della pena in più.

L'impianto normativo italiano spesso ha sconfinato in un garantismo più burocratico che sostanziale che ha dato alle persone pochi strumenti per tutelare se stessi, proprietà e famiglia, ma soprattutto ha dato a chi serve lo Stato e ha il compito di garantire la nostra incolumità e sicurezza, strumenti poco efficaci e moderni.

Al di là delle facili suggestioni spesso dal sapore demagogico occorre rafforzare la centralità dei professionisti della pubblica sicurezza ribadendo il monopolio dello Stato in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Ogni giorno tocchiamo con mano la professionalità e la dedizione di Forze dell'ordine e Magistratura che debbono essere messi in grado di operare in un quadro di sostegno con regole certe e chiare a tutela dei Cittadini, degli operatori e delle nostre Comunità.

Invitiamo pertanto il Governo italiano e il Parlamento a farsi promotori di una nuova politica in materia di repressione del crimine che possa tenere conto delle esigenze pratiche e immediate che nascono dalle Comunità in cui viviamo e in tutto il Paese, ad inasprire il trattamento sanzionatorio di quei reati contro il patrimonio che sfociano nella violenza spregiudicata e ad apportare tutti i correttivi in materia procedurale affinché alle previsioni sostanziali possa seguire un adeguato trattamento processuale.

 

I Sindaci della provincia di Ferrara

Ferrara, 7 novembre 2015