Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bilancio di Previsione 2016-18 entro i primi mesi del nuovo anno

BILANCIO DI PREVISIONE - Nota diffusa a cura della Portavoce del Sindaco

Bilancio di Previsione 2016-18 entro i primi mesi del nuovo anno

25-11-2015 / Giorno per giorno

 

Il Comune di Ferrara ha deciso di approvare il Bilancio di Previsione 2016-18 subito dopo il varo della Legge di Stabilità 2016 che è in discussione alla Camera dei Deputati, dopo l'approvazione del Senato.

Valutando i tempi è quindi presumibile che la Giunta confermi la previsione entro la fine del 2015 per poi avviare l'iter di consultazioni (associazioni di categoria, sindacati,cittadini, ecc...) e giungere alla sua approvazione in Consiglio nei primi mesi del nuovo anno.

Un attesa che garantirà l'accoglimento di importanti novità in tema di finanza degli Enti Locali, che riguardano in particolare il "pensionamento" del Patto di Stabilità interno e l'interpretazione autentica sul pareggio di bilancio (legge 243/12): grazie a questi due provvedimenti si vengono ad allentare di molto i vincoli attualmente vigenti.

Appare quindi evidente che le aperture previste dal Disegno di Legge di Stabilità rendano opportuno attendere la definitiva approvazione della norma per consentire all' Amministrazione di pianificare il proprio bilancio di previsione 2016 in modo realistico ed adeguato e per evitare interventi inutilmente restrittivi che sarebbero- si approvasse il bilancio entro l'anno - necessari al rispetto di tutti i vincoli imposti dalla normativa vigente.

Oltre a queste considerazioni, è utile ricordare che con il 2016 entreranno in vigore le nuove regole sull'esercizio provvisorio, che hanno una connotazione ben diversa da quella prevista dalle vecchie norme contabili: si potrà fare riferimento ai valori inseriti per il 2016 nel Bilancio di Previsione 2015-17 e non più a quelli dell'esercizio precedente.

Si precisa, inoltre, che approvando il Bilancio di Previsione dopo la fine dell'anno in corso (tenendo conto che i termini di approvazione sono già stati prorogati al 31/3/2016 ) i primi mesi del 2016 andrebbero in esercizio provvisorio che - a differenza del passato - permetterà di operare tenendo conto di quelle entrate e spese già programmate (e aggiornate), con limitazioni solo per eventuali nuovi mutui o investimenti.

Successivamente si tornerà, come nei precedenti ultimi anni della Giunta Tagliani, a garantire la corretta pratica di approvazione del bilancio previsionale dell'anno successivo entro la fine di quello in corso.

 

Nota diffusa a cura della Portavoce del Sindaco